Il gruppo assicurativo Generali (BIT:GASI) ha aperto il 2025 con risultati particolarmente solidi, registrando nel primo trimestre una crescita dell’8,9% dell’utile operativo, che ha raggiunto quota 2,07 miliardi di euro, superando le stime del consensus.

Un foglio con dei grafici e su di esso una banconota e una moneta. In sovrimpressione il logo di Generali
Generali – MeteoFinanza.com

A trainare la performance è stato soprattutto il segmento Danni (P&C), in forte espansione.


Forte slancio del ramo Danni: premi in aumento e miglioramento dell’efficienza

Nel dettaglio, il comparto Property & Casualty ha visto crescere l’utile operativo a 1,03 miliardi, grazie a un forte incremento dei premi e a una maggiore efficienza tecnica. In particolare:

  • Premi lordi P&C in crescita dell’8,6% a 10,4 miliardi di euro
  • Premi non-auto +8,9%
  • Premi auto +7,2%
  • Combined ratio migliorato a 89,7% (da 91,0%)
  • Loss ratio sceso al 60,8%
  • Expense ratio calato al 28,9%

Sul fronte della redditività tecnica, il combined ratio è migliorato passando da 91,0% a 89,7%, confermando l’elevata efficienza operativa. Anche il loss ratio è calato, fermandosi al 60,8%, mentre l’expense ratio si è ridotto al 28,9%.

Potrebbe interessarti anche: 📊Come investire oggi. Una guida al trading online


Vita: raccolta netta in netto rialzo, ma calano i volumi di nuova produzione

Il comparto Vita ha mostrato dinamiche contrastanti. Da un lato, la raccolta netta Vita ha superato i 3 miliardi di euro, in crescita del 30,4% rispetto all’anno precedente. Il risultato è stato trainato da:

  • Protezione e salute: 1,37 miliardi
  • Ibridi e unit-linked: 1,18 miliardi
  • Risparmio tradizionale: 495 milioni

Dall’altro lato, i volumi di nuova produzione sono calati del 9,3%, fermandosi a 17,3 miliardi, mentre il valore della nuova produzione è sceso del 4% a 822 milioni di euro. Tuttavia, il margine sulla nuova produzione è migliorato, salendo al 4,75% dal 4,48%.

Il risultato operativo del segmento Vita è aumentato del 2,3%, toccando i 992 milioni di euro, con un margine di servizio contrattuale (CSM) in crescita dell’1,2% a 30,7 miliardi.

Leggi anche: 💡Le migliori strategie da usare nel trading online


Utile netto in crescita, EPS a 0,79 euro

Il risultato netto rettificato del trimestre è cresciuto del 7,6%, raggiungendo 1,2 miliardi di euro, pari a un utile per azione (EPS) di 0,79 euro, in aumento rispetto ai 0,73 euro del primo trimestre 2024.

Asset & Wealth Management: lieve crescita grazie a Conning

Nel segmento Asset & Wealth Management, il risultato operativo è salito a 272 milioni di euro, in crescita del 3,3%. La gestione patrimoniale ha contribuito con 126 milioni, anche grazie all’integrazione di Conning Holdings Limited, mentre Banca Generali ha registrato un utile operativo di 146 milioni, in calo rispetto ai 156 milioni dell’anno precedente.

Gli asset in gestione sono scesi leggermente, dello 0,5%, a 858,3 miliardi di euro, inclusi 267 miliardi relativi a clienti terzi.

Patrimonio stabile e Solvency Ratio al 210%

Il patrimonio netto di pertinenza del Gruppo è cresciuto a 31,1 miliardi di euro, mentre il coefficiente di solvibilità (Solvency II Ratio) si è mantenuto stabile al 210%, confermando una posizione patrimoniale solida e in linea con gli obiettivi di lungo termine.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com