Mediobanca si conferma anche oggi sotto pressione dopo il ribasso registrato ieri. La quotata di Piazzetta Cuccia è scesa dai 9,96 euro di venerdì ai 9,66 euro di oggi. A causa della flessione registrata nelle ultime sedute, la performance positiva mensile del titolo si è assottigliata e adesso il valore è più alto di appena il 2,3 per cento rispetto a quello di un mese fa.

Considerando l’andamento ribassista che è emerso nelle ultime sedute, è evidente che i conti trimestrali della quotata non hanno impressionato più di tanto il mercato.

Fondamentale per capire come posizionarsi sul titolo è l’analisi dei singoli risultati conseguenti nel trimestre di riferimento. Da qui partiremo prima di passare alle valutazioni degli analisti.

Trimestrale Mediobanca nel dettaglio

azioni Mediobanca
Azioni Mediobanca – MeteoFinanza.com

Poichè l’anno fiscale di Mediobanca non coincide con quello tradizionale, i risultati presentati da Piazzetta Cuccia non fanno riferimento al primo trimestre dell’esercizio 2023 ma al terzo trimestre dell’esercizio 2022/2023.

Detto questo, la banca ha chiuso il periodo d riferimento con un utile netto in rialzo del 24 per cento a quota 235 milioni di euro e ricavi che sono saliti del 10 per cento a circa 760 milioni di euro.

Scendendo nel conto economico, le commissioni sono diminuite dell’8 per cento a 185 milioni di euro mentre il margine di interesse ha segnato una crescita del 22 per cento a 456 milioni di euro e il risultato operativo si è attestato a 415 milioni di euro. Sul fronte patrimoniale, il CET1 ratio phase-in della quotata è salito al 15,4 per cento, livello che si raffronta con il precedente 14,4 per cento, mentre il Total Capital ratio è cresciuto passando dal 16,8 per cento al 17,6 per cento grazie alla nuova emissione subordinata.

Nel complesso i conti trimestrali della quotata sono positivi, eppure, nonostante questo il titolo è in ribasso.

Da evidenziare che accanto ai risultati trimestrali, il consiglio di amministrazione di Piazzetta Cuccia ha anche approvato le stime su tutto l’esercizio 2023. L’anno fiscale si dovrebbe chiudere con ricavi pari a 3,2 miliardi di euro, meglio del target dei 3 miliardi fissato nel piano strategico. Il margine di interesse è invece visto in crescita del 20 per cento a 1,8 miliardi. Per quello che riguarda gli altri parametri, le commissioni sono previste a oltre 800 milioni di euro, il costo del rischio in un range compreso tra i 50 e i 55 punti base e il margine operativo risk adjusted a quota 1,5 miliardi di euro. Per finire, la guidance prevede il margine interesse 2024 in miglioramento.

Comprare azioni Mediobanca: Equita non ha dubbi

La valutazione degli analisti sui conti trimestrali di Mediobanca è stata positiva. Equita ha confermato la view bullish sul titolo con rating buy e target price a 13 euro. Considerando i prezzi attuali, c’è un discreto potenziale di upside.

Nel report la sim milanese ha evidenziato come l‘utile netto trimestrale di Mediobanca sia stato del 14 per cento superiore alle loro attese. grazie ad un margine di interesse più alto. Inoltre Equita cita la diminuzione delle commissioni di Mediobanca su base trimestrale a causa di un minor contributo del CIB. Si è trattato di una performance, hanno poi aggiunto gli esperti, in linea con trend di settore condizionato dalla forte volatilità dei mercati.

Alla luce di tali considerazioni, Equita ha deciso di migliorare leggermente le stime su Mediobanca aumentando in media del 2 per cento le previsioni di utile per il 2023 e per i prossimi due anni. La ridefinizione in senso migliorativo delle prospettive è supportata da un maggior margine di interesse, da più basse commissioni sul 2023 e da un costo di rischio più basso.

Prova eToro con un conto demo gratuito!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram