Fino a pochi giorni fa solo gli investitori di nicchia “praticavano” le azioni Officina Stellare. Società vicentina quotata sull’Euronext Growth Milan, oggi Officina Stellare è sulla cresta dell’onda con una raffica di acquisti che va oltre lo stesso target di riferimento. Il titolo è finito nel mirino del compratori anche più generalisti dopo la notizia della sottoscrizione di un accordo da tre milioni di euro con l’Agenzia Spaziale Italiana. Il risultato di questo improvviso appeal è tutto nei prezzi: Officina Stellare, quando siamo arrivati al giro di boa delle 13,00, sta avanzando del 5,3 per cento a 15,90 euro. Un balzo enorme che porta la performance mensile della quotata su un verde del 14,4 per cento e quella annuale addirittura a oltre il 18 per cento.

Ad infiammare gli acquisti non è solo la portata economica e il “prestigio” insito nel contratto sottoscritto con l’ASI ma il fatto che questo sia il secondo accordo di peso nell’arco di una sola settimana per la società vicentina attiva nella progettazione e produzione di strumenti opto-meccanici per i settori aerospaziale e della difesa. Proprio il comparto di appartenenza di Officina Stellare è illuminate sulla più generale dinamica in atto sul mercato azionario: in scia al boom delle spese per la difesa, non sono solo le grandi big a volare (esempio Leonardo) ma, a cascata, anche le piccole quotate sempre per effetto degli appalti (e subappalti)
E allora vediamo nel dettagli i termini di questa intesa tra Officina Stellare e ASI e perchè la piccola quotata vicentina oggi è sulla bocca di tutti.
📈 Visita il sito ufficiale di eToro e scopri il nuovo servizio di trading nazionale
Contratto con ASI rafforza leadership di Officina Stellare sulle comunicazioni quantistiche e lasercom
Il nuovo contratto siglato con l’Agenzia Spaziale Italiana ha un valore di 3,35 milioni di euro di cui 3 milioni di competenza di Officina Stellare. Oggetto dell’accordo è lo sviluppo di una stazione ottica di terra completa e trasportabile, pensata per applicazioni di comunicazione quantistica e lasercom. Il progetto avrà una durata di 24 mesi e rappresenta un passo significativo per la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazioni del futuro.
La stazione ottica di terra che Officina Stellare realizzerà sarà dotata di tutti i componenti necessari per supportare comunicazioni quantistiche sicure e scambi di chiavi crittografiche, oltre a consentire trasmissioni a larga banda in ottica classica terra-spazio. Il sistema includerà ottiche avanzate, terminale di terra, elettronica, ottica adattiva, struttura, sistema di controllo e sincronizzazione temporale, rendendolo interoperabile con il sistema europeo EuroQce e con sviluppi satellitari come Eagle-1 e Saga. Inoltre, sarà compatibile con i progetti nazionali in corso, come Iov e Iqkd, e potrà essere utilizzata anche oltre l’orbita terrestre bassa (LEO). La caratteristica di trasportabilità consentirà di ricollocare la stazione sul territorio nazionale, ottimizzando l’impiego in scenari operativi diversi.
La realizzazione del progetto vedrà Officina Stellare come capofila, in collaborazione con la controllata ThinkQuantum e con importanti partner del settore aerospaziale italiano: Thales Alenia Space Italia, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), con sede in Italia, e Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%).
La cooperazione tra queste realtà rafforzerà il tessuto industriale nazionale e consoliderà la leadership italiana nella produzione di strumenti per le telecomunicazioni sicure e ad alta velocità.
Dal punto di vista industriale e tecnologico, il nuovo contratto permette a Officina Stellare di alzare ulteriormente il livello tecnologico dei propri prodotti. L’interoperabilità con i sistemi europei e nazionali, unita alla possibilità di trasportare la stazione in diverse location, è chiaramente un valore aggiunto strategico per la società. Grazie proprio a questo approccio, le stazioni ottiche diventeranno strumenti flessibili, capaci di adattarsi a scenari operativi in continua evoluzione, dalla protezione dei dati sensibili alle telecomunicazioni critiche per la sicurezza nazionale e internazionale.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Informazioni |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
![]() |
100 USD | ✔️ Oltre 750 CFD disponibili | Demo 5000$ |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Appena pochi giorni fa altra commessa di peso per Officina Stellare
Come abbiamo già accennato in precedenza, il mercato ha accolto con favore la notizia del contratto con l’ASI anche perchè esso è arrivato a pochi giorni di distanza da un altro accordo che aveva fatto balzare Officina Stellare agli onori della cronaca: la commessa ottenuta da Thales Alenia Space Italia.
Le due intese sono la dimostrazione della solidità del modello di business della società vicentina nonchè il segno tangibile della crescente rilevanza delle sue soluzioni nell’ambito della comunicazione quantistica e lasercom. Tutto lascia intendere che, in un fututo neppure tanto lontano, Officina Stellare si andrà a posizionare come un attore chiave nello sviluppo di infrastrutture di telecomunicazioni innovative, capaci di rispondere alle esigenze di sicurezza e velocità richieste dal mercato globale.
Non solo ma la combinazione di competenze tecnologiche avanzate, la collaborazione con partner industriali di primo piano e il supporto di enti pubblici come l’ASI potrebbe consentire alla società vicentina di imporsi anche sul panorama europeo delle telecomunicazioni quantistiche e lasercom beneficiando del boom delle spese per la difesa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Ricevi 5.000 $ per fare trading ora
- Oltre 750 CFD disponibili – Leva fino a 30: 1
- Fai trading 7 giorni su 7
