Quando si parla di Prysmian ci si riferisce a una delle società italiane più attive in ambito mondiale, oltre che una delle aziende sui cui si concentrano i maggiori investimenti da parte dei trader tricolori.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Ma conviene comprare oggi azioni Prysmian? Quale è la storia del suo dividendo? Come sta andando? E che cosa ci dicono le previsioni dei principali analisti?

Risponderemo a queste e altre domande nelle prossime righe, quando entreremo più in profondità nella storia e nel futuro di Prysmian.

Prima di procedere oltre, permettici di ricordarti però che se hai intenzione di comprare azioni Prysmian o più genericamente fare trading su azioni Prysmian, quello che ti consigliamo di fare è aprire un conto di trading presso uno dei migliori broker in circolazione, dove potrai acquistare e vendere azioni italiane ed estere senza alcuna commissione.

Tra i migliori ci piace condividere con te eToro (sito ufficiale) e Plus500 (sito ufficiale). In essi potrai peraltro aprire un conto demo con il quale impratichirti un po’ sulle rispettive piattaforme di trading, e mettere subito in pratica le indicazioni che abbiamo il piacere di condividere nelle prossime righe.

Ciò predetto, iniziamo con il conoscere meglio le azioni Prysmian e se conviene investire in questa società!

Comprare azioni Prysmian: di chi stiamo parlando? Profilo societario

La prima cosa che bisogna chiarire nel momento in cui si parla di comprare azioni Prysmian, è chi sia l’oggetto del nostro investimento. Anche se niente ti impedisce di fare trading su azioni Prysmian mediante l’utilizzo di analisi tecniche che esulano dalla conoscenza approfondita del tuo target, riteniamo però che comprendere chi sia Prysmian, cosa fa e quale sia il suo top management costituisca un punto di partenza fondamentale per potersi permettere una migliore soddisfazione nel momento in cui si inizierà a fare trading su questa aziende.

Ebbene, quando parliamo di Prysmian parliamo di quello che è tutt’oggi il maggiore produttore di cavi al mondo per fatturato.

La società nasce in seno al gruppo Pirelli, ma è nel 2009 che subisce la trasformazione principale: in tale data infatti Prysmian srl si fonde con la Draka, una società olandese del gruppo Philips, dando origine a quello che è il gruppo di riferimento globale per la produzione dei cavi.

Nel corso degli anni successivi Prysmian è altresì stata protagonista di altre operazioni societarie. È del 2017, ad esempio, l’acquisto della General Cable Corporation, al fine di rafforzare la sua posizione di leadership globale.

Prysmian oggi: cosa fa?

Abbiamo già rammentato come Prysmian sia una delle società di riferimento globale per quanto concerne la produzione di cavi.

Più nel dettaglio, la compagnia produce e posa cavi terrestri e sottomarini per la trasmissione e la distribuzione di elettricità, e cavi speciali per le costruzioni e le infrastrutture. La società opera anche nelle telecomunicazioni, producendo cavi in rame, cavi ottici e in fibra ottica.

In aggiunta a ciò, Prysmian si occupa anche della realizzazione di sistemi personalizzati chiavi in mano, delle attività di manutenzione e dello sviluppo di tecnologie particolarmente innovative: ogni anno la compagnia investe infatti più di 100 milioni di euro nella  ricerca e nello sviluppo, garantendosi così un ruolo di innovatore di riferimento nel settore.

Ricordiamo infine che Prysmian è impegnata ad azzerare le emissioni di CO2 del gruppo e migliorare la sostenibilità  delle proprie attività. Per il 2021 è previsto invece il varo della nuova nave posacavi Leonardo Da Vinci, la più grande del mondo con i suoi 170 metri di lunghezza.

Prysmian: chi sono gli azionisti

L’azionariato di Prysmian è piuttosto frazionato. Stando agli ultimi  dati forniti a Consob, il 5,06% del capitale sociale è in mano alla Tamburi Investment Partners, una investment e merchant bank italiana riconducibile al fondatore, presidente e amministratore delegato Giovanni Tamburi, a sua volta da tempo quotata alla Borsa di Milano.

Il 3,07% del capitale societario è invece in mano alla T. Rowe Price Associates Inc. Il restante 91,87% del capitale è frazionato tra gli altri azionisti.

Il management di Prysmian

All’interno di Prysmian, Valerio Battista ricopre il ruolo di amministratore delegato e direttore generale. Nel top management figurano anche Pier Francesco Facchini (Chief Financial Officer), Francesco Fanciulli (Responsabile Business Energy), Hakan Ozmen (Responsabile Business Projects), Andrea Pirondini  (Chief Operating Officer), Fabio Ignazio Romeo (Chief Strategy Officer), Philippe Vanhille (Responsabile Business Telecom).

Come comprare azioni Prysmian

Ora che hai qualche informazione in più sulla società, cerchiamo di condividere insieme come comprare azioni Prysmian, soffermandoci su qualche indicazione piuttosto pratica che ti sarà utile per poter effettuare del trading su questo titolo.

Se invece ritieni di avere già sufficiente conoscenza di come funzionano i broker e di quali siano i migliori broker con cui fare trading di azioni Prysmian, ti consigliamo naturalmente di saltare ai paragrafi successivi.

Ciò specificato, per fare trading di azioni Prysmian puoi procedere in due modi:

  • aprire un deposito titoli presso una banca e impartire l’ordine di acquisto al tuo consulente, eventualmente tramite una piattaforma digitale;
  • aprire un conto di trading su uno dei broker che abbiamo il piacere di proporti,  e gestire ogni operazione in autonomia senza pagare commissioni.

Il “segreto” di questa convenienza è relativo al fatto che i broker online ti permetteranno di investire in azioni Prysmian non direttamente, bensì mediante i CFD, contratti per differenza che ti permettono di investire sia al rialzo che al ribasso, ottenendo dunque un guadagno se la tua previsione sarà corretta, in qualsiasi situazione di mercato.

Dunque, comprando il CFD Prysmian otterrai un guadagno se il prezzo delle azioni Prysmian subirà una crescita. Vendendo il CFD Prysmian otterrai un guadagno se il prezzo delle azioni Prysmian subirà un calo. Facile, no?

Comprare azioni Prysmian con eToro

Uno dei modi più convenienti per comprare azioni Prysmian è certamente quello di farlo con eToro, uno dei broker più stimati al mondo, nonché leader globale del copytrading.

eToro è sicuramente uno degli operatori più affidabili  in questo senso e, ovviamente, all’interno delle migliaia di azioni che ti consente di negoziare, non potevano certamente mancare le azioni Prysmian.

Tutto quello che  devi fare per comprare azioni Prysmian con eToro è aprire gratis un conto di trading sulla piattaforma, accedere con le tue credenziali e cliccare su Investi nella scheda delle azioni Prysmian (ticker: PRY.MI), indicando se vuoi comprare (rialzista) o vendere (ribassista) il titolo.

Detto ciò, ti sarà anche utile sapere che eToro ti permetterà di effettuare operazioni  di acquisto e di vendita di azioni anche senza scegliere necessariamente quali titoli individuare!

Una delle più interessanti opportunità di investimento che il broker ti garantisce è infatti quella di copiare le operazioni dei migliori trader  della propria community, attraverso il già rammentato copytrading.

Se ti interessa approfittare di questa occasione non devi far altro che:

  • registrarti su eToro e accedere con le tue credenziali,
  • effettuare un versamento di capitale usando lo strumento di pagamento preferito,
  • andare nella sezione Persone e scegliere i trader da copiare,
  • indicare al broker che vuoi copiarli.

A quel punto otterrai gli stessi rendimenti degli esperti di trading, in proporzione al capitale investito, senza alcun costo aggiuntivo!

Naturalmente, questo non significa che otterrai sempre un rendimento certo. Tutto dipenderà infatti dai trader che sceglierai di copiare. Per saperne di più, ti ricordiamo che puoi provare questo servizio anche in modalità dimostrativa aprendo un conto demo.

Clicca qui per aprire un conto GRATIS su eToro (sito ufficiale)

Negoziare azioni Prysmian con Plus500

Nel novero dei migliori broker con cui investire su azioni Prysmian non possiamo non citare anche Plus500, un vero e proprio big, sempre presente quando si tratta di discutere  su quali siano gli operatori più affidabili e professionali con cui fare trading.

Ebbene, Plus500 ci permette di avere accesso a una  piattaforma di trading versatile, utilizzabile anche in modalità demo, all’interno della quale troverai anche le azioni Prysmian.

A quel punto potrai scegliere di investire in azioni Prysmian il capitale che desideri, indicando se vuoi acquistare (rialzista) o vendere (ribassista). Scoprirai anche, in tempo reale, quanti siano gli utenti di Plus500 attualmente acquirenti sul titolo, e quanti quelli venditori, toccando con mano quale sia l’umore della community del broker in tal senso.

Clicca qui per aprire un conto GRATIS su Plus500 (sito ufficiale)

Azioni Prysmian in tempo reale

Se vuoi scoprire quali siano le quotazioni delle azioni Prysmian in tempo reale non ti rimane altro da fare che aprire un conto di trading presso uno dei broker che sopra abbiamo avuto modo di segnalarti, e all’interno delle cui piattaforme sono presenti tutti gli strumenti informativi e i grafici Prysmian più utili per poterti far comprendere quali siano le evoluzioni del titolo!

Forum Azioni Prysmian

Molte persone scelgono di investire in azioni Prysmian dopo aver letto qualche “rumor” sui forum e sui social network. Ma è questo il giusto atteggiamento per poter fare trading consapevole su questo titolo?

Naturalmente, no!

Intendiamoci: frequentare e leggere gli spunti nei forum azioni Prysmian è sicuramente utile, perché ti permetterà di avere degli elementi di valutazione in più. Ma investire in azioni Prysmian, in senso rialzista o ribassista, solamente perché hai letto che qualcuno lo sta facendo, è il miglior modo per andare in perdita.

Se invece vuoi investire in azioni Prysmian in piena consapevolezza, non puoi far altro che migliorare le tue capacità di trader, sfruttando tutte le opportunità  di apprendimento che i broker CFD ti propongono gratuitamente.

In alternativa, puoi pur sempre ricorrere al servizio di copytrading di eToro (qui sul sito ufficiale): un servizio di investimento gratuito, di cui ti abbiamo già parlato, e che ti permetterà di investire sui mercati finanziari senza scegliere quali siano i titoli su cui fare trading, ma semplicemente copiare quelli che ritieni essere i migliori trader della propria community!

Clicca qui per aprire un conto GRATIS su eToro (sito ufficiale) e fare copytrading subito!

Analisi tecnica azioni Prysmian

Se hai già un minimo di esperienza con il trading di azioni, dovresti ben sapere che puoi investire su questi titoli sia con l’analisi fondamentale, sia con l’analisi tecnica.

Anche in questo caso, ti sarà utile sapere che puoi supportare tutte le tue valutazioni di analisi tecnica proprio grazie ai broker che sopra abbiamo avuto modo di condividere con te, e che ti permetteranno di:

  • sfruttare tutti gli indicatori e i grafici tecnici più utili all’interno delle proprie piattaforme di investimento, permettendoti così di poter effettuare del trading in maniera ancora più professionale;
  • imparare le basi e gli approfondimenti dell’analisi tecnica grazie ai corsi e al materiale didattico che troverai all’interno delle rispettive accademie di training.

Insomma, un’altra buona ragione in più per poter aprire un conto di investimento in uno dei migliori broker al mondo!

Dividendo azioni Prysmian

Prysmian è una società che ha sempre pagato regolarmente un dividendo annuo, anche nel 2020, anno particolarmente duro a causa delle note difficoltà pandemiche. Lo stacco del dividendo avviene generalmente tra i mesi di aprile e quello di giugno.

Questo è l’elenco di dividendi ordinari degli ultimi 10 anni. Come si nota, il 2020 ha subito una corposa riduzione a causa della pandemia da Covid-19 e dei suoi riflessi sulle attività industriali:

  • Dividendo azioni Prysmian 2020: 0,25 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2019: 0,43 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2018: 0,43 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2017: 0,43 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2016: 0,42 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2015: 0,42 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2014: 0,42 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2013: 0,42 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2012: 0,21 euro
  • Dividendo azioni Prysmian 2011: 0,166 euro

Previsioni azioni Prysmian

Attualmente le previsioni sull’andamento delle azioni Prysmian nel prossimo futuro sono piuttosto positive, sebbene il giudizio degli analisti non sia ampiamente quello di “buy”, bensì un “sovrappesare”.

Stando alle ultime rilevazioni del consensus effettuate da MarketScreener, su un campione di 14 analisti internazionali, solamente 4 hanno fornito una raccomandazione di acquisto (buy),  mentre altri 4 hanno formulato una raccomandazione “outperform”.

Tra gli altri, la maggioranza relativa (5) ha consigliato di tenere le azioni Prysmian nel proprio portafoglio, mentre 1 analista ha suggerito di sottopesare.

Complessivamente,  il target price medio del titolo è pari a 27,66 euro, e dunque sotto l’ultimo prezzo di chiusura alla redazione di questo approfondimento (28,88 euro), con uno spread tra il target price più favorevole e il prezzo di chiusura pari a + 14,3%, ma con uno spread tra la media dei target price e il prezzo di chiusura pari a – 4,23%.

Conclusioni: conviene comprare azioni Prysmian?

In questo approfondimento abbiamo cercato di riepilogare tutto quello che dovresti sapere sull’acquisto di azioni Prysmian, e ci siamo altresì soffermati sul cercare di comprendere in che modo potersi avvicinare a questo trading azionario nel migliore e più conveniente dei modi, optando per uno dei broker CFD migliori al mondo, che sopra abbiamo avuto il piacere di condividere con te.

L’investimento in azioni Prysmian è certamente un investimento piuttosto interessante, in quella che è una società leader mondiale nel proprio comparto di riferimento. Naturalmente, consigliamo tutti i nostri lettori di effettuare un’attenta valutazione autonoma sul da farsi, verificando se l’inserimento di questo titolo nel proprio portafoglio possa o meno essere compatibile con la propria strategia.

Fatto ciò, consigliamo altresì di aprire un conto demo presso uno dei broker più importanti e affidabili, attraverso il quale verificare la sostenibilità delle proprie intuizioni. Buon trading!

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.