Ti stai chiedendo come comprare azioni Italgas? Si tratta di una domanda abbastanza diffusa tra coloro che vogliono investire in Borsa, considerato che la compagnia energetica è da tempo quotata al segmento MTA di Borsa Italiana.

In questo approfondimento cercheremo di condividere con tutti i nostri lettori alcuni aspetti fondamentali delle azioni Italgas e, in particolar modo:

  • cos’è Italgas, con la sua storia e la sua recente evoluzione;
  • quotazione in tempo reale delle azioni Italgas, con grafico e prezzo delle azioni oggi;
  • come comprare azioni Italgas e come fare trading su Italgas con i CFD;
  • dove comprare azioni Italgas sfruttando le piattaforme di trading online che sono messe a disposizione dai migliori broker europei per investire su questo titolo.

Prima di procedere oltre, ti ricordiamo fin d’ora che tra i vari broker che puoi usare per investire su Italgas, uno dei migliori è certamente eToro (qui il sito ufficiale).

eToro è infatti un operatore autorizzato e regolamentato, con cui non solo potrai investire in Italgas, ma potrai anche condividere le tue riflessioni di trading con la folta community che è presente sul broker. 

Inoltre, eToro ti mette a disposizione un conto demo gratis, con 100.000 dollari virtuali che potrai utilizzare – senza versare denaro reale – per porre in essere qualsiasi attività di trading online in modo sicuro ed efficiente. Una volta che ti sentirai sufficientemente pronto per fare trading con soldi veri, potrai dunque passare al conto reale.

Prova il conto demo gratuito di eToro con 100.000$ virtuali!

Detto ciò, non ci rimane che iniziare a illustrare la nostra guida al trading di azioni Italgas, in cui ti spiegheremo passo dopo di cosa si occupa questa società e quali sono alcuni dati fondamentali che la riguardano.

Azioni Italgas – quotazione in tempo reale

Cos’è Italgas?

Non dovresti certo investire in Italgas senza prima conoscere cos’è l’oggetto delle tue attenzioni!

Proprio per questo motivo introduciamo brevemente questa azienda ricordando che si tratta di una società italiana, quotata in Borsa di Milano, specializzata nella distribuzione del gas.

L’azienda ha una lunga tradizione come utility: nasce infatti nel 1837 a Torino e, nel corso dei decenni ha subito un graduale allargamento delle proprie attività fino a ricomprendere tutto il territorio nazionale.

Comprare azioni Italgas

Nel 1967 si verifica quindi il passaggio alla Snam, del gruppo ENI. Il 7 febbraio 2003 ENI ha lanciato un’OPA su Italgas, acquisendo il 100% del pacchetto azionario. Ne è derivato il delisting di Italgas dalla Borsa milanese. Quindi, nel 2009, ENI ha ceduto la società alla controllata Snam Rete Gas.

Il 7 novembre 2016, come conseguenza della scissione parziale proporzionale di Snam, con il trasferimento dell’86,5% delle partecipazioni detenute in Italgas Reti Spa, ai propri azionisti, con assegnazione di un’azione Italgas ogni 5 azioni Snam possedute, Italgas torna in Borsa dopo 13 anni.

Come comprare azioni Italgas

A questo punto possiamo occuparci del punto centrale del nostro focus. Ovvero, come comprare azioni Italgas.

Ebbene, sono due i metodi che puoi seguire per poter raggiungere questo obiettivo. 

Con il primo andrai effettivamente a comprare direttamente azioni Italgas e, dunque, possederle nel tuo portafoglio. Con il secondo, invece, non comprerai effettivamente azioni Italgas, ma ti limiterai a utilizzare uno strumento finanziario derivato come il CFD per poter fare trading sul loro valore. 

La differenza è davvero notevole!

Con l’uso dei contratti per differenza (CFD), non diventerai socio di Italgas, ma investirai in un prodotto derivato il cui valore replica quello dell’asset sottostante a cui si riferisce (in questo caso, le azioni Italgas). Ne deriva che se il prezzo delle azioni Italgas sale, anche il prezzo del CFD Azioni Italgas sale, e viceversa.

Come investire online sulle Azioni Italgas

A questo punto vogliamo entrare ancora più nel vivo della nostra guida e cercare di capire come investire online sulle Azioni Italgas.

Ebbene, la prima cosa che devi fare è sicuramente quella di aprire un conto di trading presso un broker online, ovvero un intermediario finanziario abilitato, regolamentato e autorizzato a investire in strumenti come quelli che vuoi sottoscrivere.

Così facendo potrai utilizzare una piattaforma di trading online, un software che ti permetterà di investire da casa tua o con il tuo smartphone, a seconda delle tue esigenze, con la professionalità che hai sempre desiderato.

Una volta aperto l’account e avvenuto accesso alla piattaforma di trading online, potrai:

  • aprire una posizione long se ritieni che il prezzo delle azioni Italgas sia pronto a salire;
  • aprire una posizione short se ritieni che il prezzo delle azioni Italgas sia pronto a scendere.

Naturalmente, questi sono gli spunti che ti consigliamo di seguire se vuoi fare trading online. Ma fare trading online è molto più difficile, e richiede la formulazione di una strategia molto accorta.

Proprio per questo motivo il nostro suggerimento è quello di premettere le tue prime operazioni di trading online alla predisposizione di una consapevole strategia finanziaria, e un test della sostenibilità e della validità di tale strategia su un conto demo gratuito, come quello che puoi aprire su Plus500, uno dei migliori broker in circolazione.

Scopri il conto demo gratuito da 40.000$ virtuali su Plus500!

Dove comprare azioni Italgas?

Sancito quanto sopra, cerchiamo di mettere un altro tassello alla nostra discussione. Ovvero, dove comprare azioni Italgas? Quali sono i migliori broker per investire sulle azioni Italgas?

Naturalmente, il nostro suggerimento non può che essere quello di investire solo ed esclusivamente con broker online regolamentati dalle autorità di vigilanza competenti, come la Consob o la CySEC, stando invece alla larga da quelle società che non hanno ottenuto le licenze necessarie.

In tal senso, riteniamo che le migliori possibilità per investire in azioni Italgas siano due: eToro e Plus500.

Comprare azioni con eToro

eToro è da tempo uno dei migliori broker online presenti sul mercato italiano e, dunque, non può che costituire una strada privilegiata se vuoi acquistare azioni sulla Borsa Italiana.

Ti ricordiamo che con eToro potrai investire sulle azioni senza pagare commissioni di gestione o di acquisto e vendita, né pagare commissioni rollover o altri oneri nascosti.

Regolamentato dalla CySEC (Cipro), dalla FCA (Regno Unito) e dalla ASIC (Australia), eToro è in grado di proporci ottime piattaforme per investire sui mercati finanziari con lo 0% delle commissioni. Per usufruire di questa opportunità sarà sufficiente aprire un conto gratis con un deposito minimo di 100 euro.

In più, se non te la senti di investire subito con capitale reale, ma vuoi prima cercare di capire come funziona, c’è una grande buona notizia: eToro ti permette infatti di aprire un conto demo con 100.000 dollari di denaro virtuale che potrai investire con simulazioni su condizioni di trading reali.

Scopri gratis il conto demo gratuito di eToro!!

Negoziare azioni con Plus500

Plus500 è una ottima alternativa a eToro. Broker CFD, ti permetterà di investire sul valore del titolo azionario, sia in aumento che in calo. La sua offerta è estremamente vasta, disponendo di tantissimi titoli dei mercati italiani e internazionali, oltre che criptovalute, Forex, indici e molto altro ancora.

Per investire su Plus500 puoi naturalmente iniziare con un conto demo gratuito, come con eToro, oppure puoi aprire un conto reale con un deposito minimo di soli 100 euro, tra i più bassi nei broker più affidabili in circolazione.

Ricordiamo che tra i vantaggi di Plus500 ci sono un’ottima piattaforma di trading, spread molto contenuti. Plus500 prevede il finanziamento notturno, una fees di conversione valutaria, un ordine con stop garantito e una fees di inattività.

Scopri il conto demo gratuito di Plus500!!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram