Per molte persone, trovare un buon titolo in cui investire può essere un compito davvero scoraggiante. Dopotutto, ci sono così tanti tipi di azioni diverse pronte da essere acquistate sui mercati regolamentati e può dunque essere difficile sapere quali sono quelle che forniranno il miglior ritorno sul proprio investimento.

In questo articolo vedremo cosa sono le azioni Value e come utilizzarle per fare investimenti intelligenti all’interno di una strategia ben articolata.

Che cos’è un’azione Value?

Le azioni Value sono titoli che offrono agli investitori un elevato ritorno sull’investimento (ROI), garantendo al contempo stabilità e sicurezza. L’azione di valore è dunque un titolo il cui prezzo è inferiore al suo valore sottostante, con il prezzo del titolo che non riflette il reale valore dell’azienda, a causa di alcuni asset sottovalutati, o una gestione inefficiente.

Come trovare azioni Value?

Il segreto per trovare i titoli di valore è fare una ricerca approfondita di mercato. In particolare, consigliamo di puntare su società con bassi livelli di indebitamento, solide riserve di liquidità e un basso rapporto prezzo/utili (P/E).

Un altro fattore importante che ti invitiamo a considerare è la ricerca di un titolo “economico” rispetto alla sua media storica. Nel corso del tempo, un titolo a buon mercato probabilmente aumenterà di valore, mentre un titolo più costoso potrebbe non mantenere il suo valore nel tempo.

Quali sono i diversi tipi di titoli Value?

Esistono tre tipi principali di azioni Value:

  • Crescita
  • Dividendo
  • Stabilità.

I titoli in crescita sono quelli per i quali si prevede una rapida crescita dei prezzi delle azioni nei prossimi anni. Possono avere dividendi elevati ed essere quotati in borsa, oppure possono essere piccole società che si prevede cresceranno rapidamente.

I titoli a dividendo pagano un reddito regolare dai loro profitti, spesso sotto forma di dividendi in contanti o in azioni. Questi titoli tendono a essere meno volatili dei titoli growth e possono offrire stabilità agli investitori.

I titoli stabili sono infine quelli che non registrano una crescita o una variazione nel tempo, ma tendono a offrire un reddito costante grazie ai loro dividendi. Questi titoli tendono a essere più facili da negoziare rispetto ad altri tipi di titoli value e possono essere complessivamente più stabili.

Come investire in azioni Value

Quando si cerca un modo per investire il proprio denaro, può essere difficile sapere a chi rivolgersi. Alcuni ritengono che sia necessario investire in azioni che stanno salendo, mentre altri credono che si debba rimanere su azioni che sono note per essere sicure.

Ecco dunque quattro cose fondamentali da considerare quando si cerca un’azione Value:

  1. Rendimento dei dividendi: è la percentuale di utili pagati come dividendi sulle azioni ordinarie di una società. Un dividend yield elevato indica che la società paga agli azionisti una somma sufficiente a coprire i costi e a realizzare un profitto.
  2. Liquidità: la liquidità si riferisce alla facilità con cui acquirenti e venditori possono accedere alle azioni di una società sul mercato aperto. I titoli più liquidi tendono a essere più costosi di quelli meno liquidi, ma offrono anche agli investitori maggiori opportunità di acquistare e vendere azioni in qualsiasi momento della giornata.
  3. Rapporto prezzo/utili (P/E): Il rapporto P/E misura il valore di un’azione rispetto al suo tasso di crescita annuale del reddito. Un rapporto P/E basso indica che l’azienda è sottovalutata, mentre un rapporto P/E alto indica che l’azienda è sopravvalutata e potrebbe rischiare il fallimento o un’offerta pubblica di acquisto.
  4. Rendimento dei dividendi e stabilità: Un elevato rendimento da dividendi e la stabilità indicano che una società è stabile e ha una storia di pagamenti agli azionisti.

Seguire questi suggerimenti ti aiuterà a trovare azioni Value che offriranno un ROI elevato e una certa stabilità. Buon trading!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram