Il cambio EUR/USD continua a perdere quota e testa 1,1300 mentre l’ambiente di mercato sembra guadagnare avversione al rischio, consentendo così al dollaro di conservare la sua forza di safe haven. Gli investitori tengono infatti d’occhio la tensione tra Russia e Stati Uniti sul caso Ucraina, mentre aspettano i discorsi del presidente della BCE Lagarde e di Bullard della Fed.

E così, la coppia EUR/USD scambia vicino al 50% di ritracciamento del suo ultimo rally giornaliero misurato nel range 1.1120 – 1.1494. Il grafico giornaliero suggerisce un ulteriore declino se il livello di 1,1300 dovesse cedere, dato che la coppia si è ritirata da un 100 SMA ribassista e attualmente sta superando un 20 SMA leggermente ribassista. Nel frattempo, l’indicatore Momentum si aggira intorno alla sua linea mediana mentre l’indicatore RSI estende il suo declino entro livelli negativi, attualmente a 46.

La coppia è ribassista secondo le letture tecniche nel grafico a 4 ore, dato che attualmente si sta sviluppando sotto tutte le sue medie mobili e mentre la 20 SMA accelera verso il basso sopra quelle più lunghe. Allo stesso tempo, gli indicatori tecnici sono orientati in giù, anche se con forza limitata, avvicinandosi attualmente al territorio di ipervenduto.

Notiamo altresì che il l biglietto verde si apprezza contro tutti i rivali, tranne quelli di rifugio sicuro, questo lunedì, mentre le crescenti tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina dominano i titoli dei giornali. La coppia EUR/USD è scesa a 1,1300, rimbalzando modestamente dal livello prima dell’apertura di Wall Street, in seguito ai commenti del ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.

Lavrov ha infatti affermato che gli Stati Uniti hanno presentato proposte concrete sulla riduzione dei rischi militari e che potrebbe esserci un modo per andare avanti con i colloqui, anche se ha aggiunto che le risposte dell’UE e della NATO non sono state soddisfacenti. I timori si sono parzialmente attenuati, anche se il risk-off continua.

Il calendario macroeconomico non ha nulla di rilevante da offrire, anche se il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde dovrebbe parlare della relazione annuale della BCE davanti al Parlamento Europeo a Strasburgo, e potrebbe offrire qualche suggerimento sul futuro della politica monetaria.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram