Il cambio euro dollaro è scambiato sopra 1,0800, rimbalzando dietro un pullback del dollaro statunitense nonostante l’umore cauto del mercato. Le scommesse aggressive sull’inasprimento della policy della Fed e un probabile embargo dell’UE sulle importazioni di energia russa potrebbero tenere sotto controllo il rialzo della coppia.

Il dollaro USA guadagna così slancio nella sessione americana di lunedì tra rendimenti più alti. Senza nuove informazioni economiche, l’attenzione sulla politica monetaria favorisce il biglietto verde. EUR/USD sta per testare il minimo di 2 anni di 1.0756, mentre prevale un percorso ribassista.

La coppia EUR/USD è in bilico intorno ai minimi annuali a 1,0769 mentre gli investitori attendono il discorso finale del presidente della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell prima del mega evento dell’annuncio della politica monetaria a maggio.

La coppia è rimasta vulnerabile nelle ultime sessioni di trading dopo che la Banca Centrale Europea (BCE) ha mantenuto il suo status quo mantenendo i tassi di politica invariati. Dopo aver riconosciuto gli elevati livelli di inflazione e il tasso di crescita stagnante nella zona euro a causa della crisi ucraina, la BCE ha preferito prendere il proiettile da sola e ha optato per una decisione sui tassi di interesse invariati insieme ad una guida neutrale.

La BCE ha anche affermato che una decisione di aumento dei tassi sarà esposta solo dopo che la banca centrale avrà concluso il “programma di acquisto di asset” (APP), che dovrebbe avvenire nel terzo trimestre. Attualmente, l’aumento delle bollette energetiche sta smorzando la fiducia delle famiglie e delle aziende.

Successivamente, ad avere importanza sarà il presidente della Fed Jerome Powell. Tuttavia, gli investitori si concentreranno anche sull’indice dei prezzi al consumo core (CPI) che sarà rilasciato da Eurostat giovedì. Si prevede che l’indice dei prezzi al consumo di base dell’euro annuale si attesterà al 3%, simile alla cifra precedente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram