CoinMarketCap (o CoinMarketCap.com) è uno dei siti internet più conosciuti e più visitati da tutti gli appassionati e investitori di criptovalute. È infatti la principale destinazione al mondo per il monitoraggio delle valute digitali e dei loro prezzi, in tempo reale, fornendo una panoramica completa della capitalizzazione di mercato, del volume degli scambi e di altre metriche chiave di oltre 6.000 valute in tutto il mondo.

Insomma, l’uso di CoinMarketCap permette di essere sempre aggiornati sul panorama in continua , evoluzione delle criptovalute, divenendo uno strumento molto utile per tutti coloro i quali non desiderano perdere niente di rilevante all’interno di questo ecosistema in continua evoluzione.

Proprio per saperne di più, in questo post esploreremo cos’è CoinMarketCap e come funziona, in modo che possiate iniziare a usarlo subito. Inoltre, forniremo alcuni suggerimenti per aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra esperienza con CoinMarketCap.com. Cominciamo subito!

Cos’è CoinMarketCap.com?

Cominciamo con qualche definizione di partenza. CoinMarketCap.com è un sito web che fornisce informazioni in tempo reale sui prezzi di migliaia di criptovalute. Il sito offre anche grafici, notizie e un ampio elenco di notizie su exchange e wallet.

CoinMarketCap è stato fondato nel 2013 da Brandon Chez. Il sito è nato come un semplice tracker dei prezzi del Bitcoin, ma da allora è cresciuto fino a diventare la fonte principale di dati sulle valute digitali, da quelle più conosciute a quelle meno note.

Per quanto concerne poi la mole di dati che CoinMarketCap è in grado di processare, le informazioni provengono da diverse fonti come gli exchange, i wallet e i block explorer. Il programma del sito utilizza poi questi dati per generare i prezzi in tempo reale di ogni criptovaluta in maniera tempestiva e affidabile.

Il sito offre anche una serie di altre funzioni, tra cui grafici, notizie e una directory di scambi e wallet, con caratteristiche che CoinMarketCap uno strumento essenziale per chiunque sia interessato al mercato delle criptovalute!

Come funziona CoinMarketCap?

Come abbiamo già avuto modo di precisare, CoinMarketCap.com è un sito web che consente agli utenti di monitorare il valore delle criptovalute in tempo reale. Il sito fornisce anche una serie di altri dati utili per ogni valuta, tra cui la capitalizzazione di mercato, il volume degli scambi e i grafici dei prezzi.

Ciò premesso, per utilizzare coinmarketcap.com è sufficiente selezionare la valuta che si desidera monitorare dal menu a discesa sulla homepage. Una volta fatto questo, si accede a una pagina che contiene tutti i dati rilevanti per quella valuta.

Una delle caratteristiche più utili di coinmarketcap.com è la possibilità di comparare più valute fianco a fianco. Per farlo, basta selezionare la scheda “Confronta” nella parte superiore della pagina e scegliere quali valute digitali si intende comparare.

Infine, oltre a tracciare i prezzi delle criptovalute, coinmarketcap.com ha anche un’ampia sezione educativa che copre una serie di argomenti relativi alle valute digitali, rendendo questo sito una risorsa preziosa per chiunque voglia saperne di più sul funzionamento di queste tecnologie.

Quali sono i vantaggi di utilizzare CoinMarketCap?

Ma conviene davvero utilizzare CoinMarketCap? Le stesse informazioni non sarebbero ad esempio fruibili da altre fonti?

In realtà, CoinMarketCap è il più affidabile e popolare aggregatore di dati sulle criptovalute, con oltre 6 milioni di visitatori mensili. I dati presenti su coinmarketcap.com sono utilizzati da tantissime realtà, dai singoli investitori alle grandi istituzioni finanziarie.

Uno dei principali vantaggi di utilizzare coinmarketcap.com è che offre una visione completa del mercato delle criptovalute. Includendo tutte le criptovalute che potresti voler monitorare, è una delle risorse più complete disponibili sul suo campo.

Un altro vantaggio di coinmarketcap.com è la varietà di dati e strumenti disponibili. Come in parte abbiamo già rammentato, infatti, oltre ai prezzi il sito fornisce informazioni sulla capitalizzazione di mercato, sul volume degli scambi e altro ancora, rendendolo così una risorsa inestimabile per chi vuole approfondire i dati e prendere decisioni di investimento informate.

Infine, coinmarketcap.com è gratuito e non richiede registrazione o login per accedere alle sue funzioni.

Come usare CoinMarketCap: un esempio pratico

Anche se l’uso di questa piattaforma è davvero molto semplice, abbiamo condiviso di seguito un esempio per permettere a tutti i nostri lettori di capire come ottenere il massimo da CoinMarketCap.

Per usare la piattaforma in maniera efficace, ecco alcuni consigli:

  1. Controllare il grafico dei prezzi della criptovaluta che interessa. Il grafico mostra il prezzo della moneta in USD e BTC in diversi periodi di tempo
  2. Guardare la capitalizzazione di mercato della moneta, calcolata moltiplicando il prezzo attuale della moneta per l’offerta in circolazione. La capitalizzazione di mercato può dare un’idea dell’importanza di una moneta
  3. Confrontare il volume scambiato per il giorno con il market cap. Il volume scambiato è il numero di monete scambiate in un periodo di 24 ore. Un volume elevato rispetto al market cap può indicare un forte interesse per la moneta
  4. Utilizzare il convertitore di valuta per vedere quanto valgono le proprie monete in altre valute fiat o criptovalute
  5. Rimanere aggiornati sulle notizie e le informazioni relative alle vostre monete preferite seguendole sui canali social media di CoinMarketCap o leggendo i loro post sul blog.

Opinioni su CoinMarketCap

Riteniamo CoinMarketCap uno strumento prezioso per chiunque voglia comprendere meglio il mercato delle criptovalute. Con i suoi dati completi, le sue tabelle e i suoi grafici, offre la possibilità di confrontare diverse monete e di seguire le loro performance nel tempo.

Inoltre, grazie ai filtri di ricerca avanzati, gli utenti possono trovare facilmente ciò che cercano in termini di prezzi delle criptovalute, mercati, scambi e altro ancora.

Insomma, riteniamo CoinMarketCap un ottimo modo per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda le criptovalute!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.