Con l’instabilità finanziaria degli ultimi anni, è diventato sempre più importante scegliere strumenti di investimento sicuri per salvaguardare i propri risparmi. Uno strumento molto amato dai piccoli risparmiatori italiani sono i Buoni Fruttiferi Postali.

un laptop su un piano con alcuni fogli con grafici e una tazza di caffé

Questi sono disponibili da quasi 100 anni e sono garantiti dallo Stato Italiano tramite la Cassa Depositi e Prestiti, controllata dal Ministero dell’Economia. Grazie a questa garanzia, i Buoni Fruttiferi Postali offrono rendimenti sicuri, che li rendono una scelta ideale per i risparmiatori.

I Buoni Fruttiferi Postali disponibili

Poste Italiane offre una vasta gamma di Buoni Fruttiferi, suddivisi in base alla durata e al rendimento desiderato. Nel caso in cui si desideri un investimento a breve termine, Poste Italiane offre tre opzioni:

  • Il Buono 3 Anni Plus, con un rendimento annuo lordo all’1,50%
  • il Buono 4 Anni Risparmio Semplice, disponibile in due modalità con una durata di 48 mesi e un rendimento dell’1,50% o del 2,50% nel caso in cui siano effettuate almeno 24 sottoscrizioni periodiche
  • la Soluzione Eredità, che dura 4 anni e offre un rendimento lordo annuo al 3%.

Per ottenere rendimenti maggiori, si può scegliere di allungare i tempi di maturazione dei propri investimenti. In questo caso, Poste Italiane mette a disposizione dei Buoni Fruttiferi Postali che puntano al medio termine.

Il 3×2 e il Buono Rinnova durano 6 anni, con un rendimento annuo a scadenza del 2% e del 3,25% rispettivamente. Il Buono Risparmio Sostenibile, invece, ha una durata di 7 anni, con un rendimento lordo annuo del 2,75% e un premio aggiuntivo.

Infine, per coloro che desiderano salvaguardare i propri risparmi per un periodo più lungo, Poste Italiane offre ben quattro opzioni di Buoni Fruttiferi Postali:

  • Il Buono 3×4 dura 12 anni, con un rendimento del 2,50%
  • il Buono 4×4 dura 16 anni, con un rendimento del 3%
  • il Buono Ordinario può arrivare a durare anche 20 anni
  • il Buono dedicato ai minori è perfetto per i neonati o i bambini e offre un rendimento a scadenza del 4,50%.

Come richiedere i Buoni Fruttiferi Postali

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere richiesti sia online sul sito ufficiale di Poste Italiane, sia presso gli sportelli delle filiali. In questo modo, è possibile scegliere se ricevere la versione cartacea o la versione digitale.

Comprare azioni di queste aziende e diversificare il portafoglio può essere una strategia vincente. Le 2 migliori piattaforme per farlo ad oggi secondo il nostro parere sono:

Freedom24: zero commissioni per i primi 30 giorni e possibilità di conservare i fondi in denaro in un conto cumulativo D al 3% a dollari e 2.5% a euro all’anno. > clicca qui per andare sul sito ufficiale >

Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram