Le carte di credito possono essere un ottimo strumento per gestire meglio la propria liquidità e finanziarie in modo pratico alcuni dei propri acquisti. Tuttavia, soprattutto in un contesto di inflazione crescente, le carte di pagamento possono tramutarsi in un temibile elemento di squilibrio economico.

Consideriamo insieme alcuni rapidi suggerimenti per migliorare la gestione delle carte di credito e sfruttarne solo i vantaggi!

Attenzione al saldo da estinguere

In primo luogo, è fondamentale adottare misure che siano utili ad evitare spese ad alto tasso di interesse. Quando arriva l’estratto della carta di credito, dunque,  è consigliabile pagare la maggior parte del saldo possibile: se si cade nella trappola di pagare solo l’importo minimo dovuto, verranno addebitati gli interessi, che possono aumentare rapidamente se si continua a mantenere un saldo mensile.

La cosa migliore è dunque quella di il maggiore saldo se la carta ha tassi di interesse particolarmente elevati.

Approfittare delle carte di credito a tasso zero

Se invece la carta non ha un tasso di interesse elevato o, ancora meglio, ha un tasso di interesse (TAEG) pari allo 0%, può essere utile non pagare l’intero saldo e usarla per fare degli acquisti inaspettati.

Ricorda però che alcune carte di credito a tasso zero non applicano interessi sui nuovi acquisti solo per un periodo di tempo limitato e che questi periodi promozionali durano 12 mesi o più, ma possono essere variabili: meglio controllare i dettagli prima di usare la carta.

Sfruttare il cashback

Se non utilizzi ancora le carte di credito a premio, forse ti stai perdendo qualcosa. Potresti infatti usarle anche per guadagnare premi per l’utilizzo regolare di tali strumenti: prendi dunque in considerazione la possibilità di sottoscrivere una nuova carta di credito a premi, in modo da guadagnare cashback quando utilizzati la tessera.

Utilizzare i crediti per coprire le spese

Infine, se utilizzi già delle carte di credito a premio o con cashback, considera anche la possibilità di riscattare i premi risparmiati per coprire le spese effettuate con la carta di credito. Insomma, non avere paura di usare le carte di credito per coprire le spese quotidiane. Piuttosto, preoccupati di utilizzare le carte con la giusta cautela e consapevolezza!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram