Quando crolla il mercato spesso possiamo reagire emotivamente e in modo frettoloso, soprattutto perché vediamo i nostri investimenti viaggiare in perdita.

Sperando che ciò non accada mai è importante tenere i nervi saldi e ragionare sul da farsi.

Vediamo oggi in questa guida quali potrebbero essere ii comportamenti da seguire, tenendo ben presente che i nostri non sono consigli di investimento, ma solo spunti di informazione, come sottolinea il nostro disclaimer. La responsabilità degli investimenti che fai resta solo tua ed è quindi importante prendere la decisione giusta sentendo diversi pareri.

Non partecipare al panic selling

Nelle fasi di panic selling è molto facile lasciarsi coinvolgere e iniziare a vendere i titoli che possiedi in portafoglio.

Il panic selling si verifica quando c’è una pioggia di vendite su uno o più titoli, tanto da portare il prezzo a una profonda caduta.

In un’ottica di lungo termine vendere durante le fasi di panic selling non è la soluzione migliore perché andresti incontro a una sicura perdita, senza considerare che il mercato in un momento successivo potrebbe tornare su prezzi più alti.

Alcuni trader obiettano che preferiscono avere una sicura, ma piccola perdita, che una certa, ma grande perdita. Sono chiaramente scelte soggettive, che ognuno deve essere libero di prendere come meglio crede.

In generale o si ha la fortuna/bravura di capire che bisogna vendere prima che il mercato crolli, oppure l’alternativa migliore non è vendere quando il mercato sia già crollato.

Rivolgiti a un professionista

Se non sei esperto di mercati finanziari non disdegnare l’aiuto di un consulente finanziario. Anche se perderai alcune percentuali in commissioni (giustamente il suo lavoro va pagato) potresti ottenere benefici sulla corretta formazione di un portafoglio di investimenti.

In questa maniera riduci il rischio e probabilmente potresti toglierti anche delle soddisfazioni. Chiaramente il professionista sceglilo bene! Non ha la verità in tasca nemmeno lui, diciamo che è più preparato.

Se operi su piattaforme di social trading come quella di eToro potresti discutere con gli altri utenti per capire meglio come comportarsi in fasi di panic selling o comunque di crollo del mercato.

Ti piace l’idea di fare discussioni costruttive con altri trader? Registrati oggi su eToro, è gratis! Se vuoi testarlo puoi aprire un conto demo e puoi anche fare simulazioni di mercato con 100.000$ virtuali, che potrai usare senza rischi dal momento che sono finti (in fondo si tratta di una simulazione!)

Apri il tuo conto demo su eToro da qui!

Ottieni i profitti chiudendo le operazioni in positivo

Il mercato crolla, ma hai delle operazioni aperte che nonostante tutto viaggiano ancora in territorio positivo e credi che stiano per diventare rosse? Non disdegnarne la chiusura.

In alcuni casi un piccolo profitto certo è sempre meglio di un’ipotetico grande profitto, dipende dal tuo modus operandi e dalla tua strategia.

Il mercato crolla, chiudi la posizione in leggero guadagno e il mercato riparte? Può capitare, sono i rischi del mestiere. Non dartene una colpa, il mercato sarebbe potuto continuare al ribasso e avresti ottenuto una perdita.

Diversifica i tuoi investimenti

Diversificare gli investimenti conviene sempre, a meno che tu non sia Warren Buffett che non a caso è soprannominato l’Oracolo di Omaha.

Tu, però, non sei Warren Buffett e la diversificazione può aiutarti.

Un titolo azionario crolla? Se hai asset in positivo la perdita è ridotta. Sostanzialmente la diversificazione ti permette di ridurre il rischio, anche se alcune volte riduce anche i rendimenti.

Ti ricordiamo che più un asset è rischioso più alti sono i rendimenti, ma anche le potenziali perdite!

È quindi importante mantenere un certo bilanciamento. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento qui >>> Come diversificare i propri investimenti

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram