82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.

Vuoi investire sul petrolio su Plus500 e non sai come fare? Oggi questa guida ti schiarirà le idee, partendo dal presupposto che parliamo di come investire con il petrolio con Plus500, broker regolamentato CySEC e attivo in Italia ormai da diversi anni.

Plus500 offre la possibilità di investire su diversi mercati e asset con lo strumento dei CFD. Esso ti consente di investire solo sul prezzo degli asset, senza doverli possedere. L’investimento con i CFD è infatti bidirezionale, hai la possibilità di posizionarti:

  • Long (Acquisto) se pensi che il prezzo del petrolio (o dell’asset che stai negoziando) possa salire;
  • Short (vendita) se penso che il prezzo del petrolio (o dell’asset che stai negoziando) possa scendere.

Ovviamente in caso di acquisto/vendita non stai comprando/vendendo effettivamente barili di petrolio, dal momento che come anticipato non stai comprando il possesso dell’asset, ma stai di fatto speculando sul suo prezzo.

Se vuoi approfondire il funzionamento dei CFD ti invitiamo a leggere il nostro articolo qui >>> Trading CFD: cosa sono, vantaggi e strategie CFD trading

Plus500 petrolio
82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Fatta la dovuta premessa in merito vediamo come investire con i CFD sul petrolio con Plus500.

Come investire su Plus500 sul petrolio (CFD)

Oggi ti spieghiamo in alcuni passaggi come investire su Plus500 sul petrolio e come abbiamo già anticipato lo strumento utilizzato sono i CFD.

Innanzitutto è opportuno aprire un conto su Plus500, che sia demo o reale e puoi farlo da qui:

Apri un conto su Plus500 da qui!

82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

In seguito devi raggiungere la piattaforma webtrader di Plus500 oppure puoi fare login dall’app Plus500 dal tuo smartphone o dal tablet.

In seguito nel menu a sinistra devi cliccare su “Oil” o cercare il Petrolio fra le Materie Prime “Popolari”, per spiegarti meglio ti mostriamo un’immagine esaustiva:

Prezzi illustrativi

Come puoi notare in basso hai il grafico del petrolio personalizzabile, mentre al centro trovi le quotazioni del petrolio. Considerando il fatto che il nostro articolo è stato scritto il 28 aprile 2020 avrai a disposizione determinate quotazioni, che possono differire con il tempo.

Considera questa immagine e in generale l’articolo un esempio su come investire con i CFD sul petrolio con Plus500. Il tutto si svolge con un conto demo, senza investire denaro reale.

Ammettiamo di voler acquistare (ovvero posizionarci long), dunque premiamo su Acquista e ci apparirà questa schermata:

Prezzi illustrativi
Prezzi illustrativi

Come puoi vedere abbiamo anche impostato il numero di barili che vogliamo acquistare con i CFD (quindi non ci sarà nessun possesso), chiusura in profitto (take profit) e chiusura in perdita (stop loss), così non dobbiamo chiudere la posizione manualmente, ma si chiuderà automaticamente quando il prezzo del petrolio raggiungerà quelle posizioni.

Leggi anche ETF petrolio: come investire sugli ETFs Wti Crude Oil

Ricorda che se vuoi chiuderla manualmente puoi farlo quando vuoi, a meno che la posizione non si chiuda prima automaticamente.

In basso troviamo le informazioni a riguardo, come i barili di petrolio che si stanno acquistando, la leva finanziaria utilizzata, lo spread e tanto altro ancora.

Una volta premuto su Acquista, potrai trovare la tua posizione nel pannello a sinistra “Posizioni aperte”, così come possiamo vedere nella prossima immagine:

Da qui puoi monitorare la tua posizione e se vuoi puoi chiuderla premendo su “X Chiudi”.

Leggi anche Petrolio e dollaro: come funziona la loro correlazione?

Quali quotazioni del petrolio ci sono su Plus500?

Come abbiamo visto c’è più di una quotazione del petrolio. Nelle immagini precedenti avevamo infatti:

  • Petrolio (giugno, mese prossimo)
  • Petrolio – Luglio 2020
  • Petrolio – Agosto 2020
  • Petrolio – Settembre 2020

Si tratta del prezzo dei future del petrolio con consegna in determinati mesi. Nei mesi a seguire il discorso proseguirà con Ottobre 2020, Novembre 2020 e così via.

Quello di cui abbiamo parlato finora è il Petrolio WTI, sigla che sta per West Texas Intermediate, ovvero il greggio americano.

Un’altra quotazione petrolifera molto importante è il Brent, l’oro nero estratto dal Mare del Nord e che di fatto a noi italiani interessa di più.

Su Plus500 puoi negoziare anche la quotazione del Petrolio Brent.

Quando inziare a fare trading sul petrolio su Plus500?

Puoi farlo quando vuoi, come già anticipato hai bisogno di un conto su Plus500, che può essere sia demo sia reale.

Nel primo caso non dovrai depositare alcunché, il servizio è infatti gratuito e i fondi che troverai all’interno dell’account demo sono virtuali, così come lo sono i guadagni e le perdite.

Con il conto demo puoi conoscere gratuitamente il broker Plus500 e anche sperimentare strategie sui mercati finanziari, non solo sul petrolio.

Conoscere i CFD è un passo importante che tutti i trader dovrebbero compiere prima di investire denaro reale.

Qualora tu voglia iniziare ad investire con denaro reale su Plus500 puoi farlo anche da subito, depositando 100€, che sono comunque da te spendibili, quindi di fatto puoi usufruire della piattaforma di Plus500 in modo gratuito.

Apri un conto su Plus500 da qui!

82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Leggi anche ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram