Press ESC to close

Conto deposito Banca Unipol: Save up! e Time Deposit

di TommasoP

Quando si ricercano informazioni sul miglior conto deposito non è possibile non prendere in considerazione il conto deposito Banca Unipol Save up! Questo è un conto deposito unico e raro nel suo genere in quanto offerto da un grandissimo gruppo assicurativo come Banca Unipol. 

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

All’interno di questa guida analizzeremo bene le sue caratteristiche, individuando anche i lati positivi e oscuri di questo conto deposito. Nello specifico analizzeremo:

Chi è Unipol?

Unipol banca

Conto deposito Banca Unipol

Partiamo come sempre dal principio: chi è banca Unipol?

Unipol la possiamo definire come una delle banche più solide presenti all’interno del nostro paese considerando anche la sua diffusione capillare su tutto il territorio. Essa al momento è una banca che controlla servizi bancari e servizi assicurativi. La possiamo definire come delle banche più diffuse lungo tutto il territorio nazionale.

La banca è uscita indenne dalla recente crisi del settore bancario e come tale ancora oggi continua ad essere uno dei migliori gruppi bancari. Essa si posiziona anche come una delle migliori che sta facendo accrescere sempre più il campo degli affari. Unipol molti la conoscono perché considerata banca consumer. Per altro, il conto che presentiamo noi oggi è l’ulteriore riprova; si tratta infatti di un prodotto nato al fine di attrarre i risparmi dei piccoli investitori e che hanno bisogno di un prodotto di risparmio tranquillo ovvero di un prodotto senza rischi eccessivi e con rendimenti ridotti.

Che cos’è Save Up di Unipol?

conto deposito unipol banca save up

conto deposito Banca Unipol Save up

Save Up Unipol lo possiamo definire come un conto deposito flessibile che offre degli ottimi rendimenti per altro anche crescenti nel corso del tempo.

La formula è certamente una delle più innovative; esso è un conto che viene offerto con un piano di investimento a rate, ovvero con versamenti mensili di diversa entità in base a quanto deciderete di versare al momento della sottoscrizione del contratto.

Versamento iniziale o mensile?

Save Up è il conto deposito che potrà essere aperto da tutti con un deposito iniziale di 5.000 euro. Questo deposito non è vincolante, ovvero potrà essere aperto anche con un deposito iniziale minore e successivamente anche con dei versamenti mensili. Si potrà procedere ai versamenti mensili con un minimo di 20 euro ed un massimo di 500, che vanno ad accumularsi successivamente al piano di risparmio iniziale.

Quali sono gli interessi riconosciuti?

Save Up di Unipol offre tre diversi scaglioni di rendimenti:

  • 0,5% lordo per tutti quelli che mantengono la somma fino ad un anno;
  • 1% lordo per coloro che la mantengono fino a 2 anni;
  • 1,5% lordo per coloro che mantengono la somma fino a 3 anni.

Come è possibile notare il conto offre un classico piano a scalare. Questo vuol dire avere la possibilità di modulare i propri rendimenti in base al vincolo imposto. Si tratta certamente di un vincolo leggero che non prevede delle penali per la riscossione anticipata di quanto versato.

Come aprire Save UP?

conto-deposito-save-up-myunipol-banca

Conto deposito Banca Unipol Save Up: caratteristiche e rendimento

Come tutti i conto deposito delle altre banche, anche Save Up è un prodotto riservato quasi esclusivamente a chi è già in possesso di un conto corrente (presso Unipol).

Una volta avuto accesso al conto corrente, si potrà da qui attivare l’opzione Save Up che non prevede dei costi aggiuntivi. Questo è possibile farlo direttamente in filiale o anche da App Home Banking. Al momento non sono poi previsti degli sconti particolari o anche offerte di benvenuto invece per coloro che traslocano ovvero per coloro che arrivano sulla piattaforma da un’altra banca.

Allo stesso tempo, però, vi sono delle allettanti promozioni per tutti i correntisti come ad esempio la modifica della rata quando e come la si vuole. In ogni istante del rapporto con Unipol è possibile decidere di modulare la rata e scegliere a volte anche di eliminarla, riducendola o aumentandola. In pratica ci troviamo davanti ad un piano di investimento flessibile che ben si adatta a tutti gli investitori e che ne fa il punto di forza.

È possibile infine recedere e ritirare tutto il denaro investito o anche solo modificare la rata senza alcun tipo di costo aggiuntivo e senza vincolo aggiuntivo.

Come chiudere un conto deposito Unipol

Il conto offerto da Unipol, rispetto alle altre banche, non è un conto di deposito vincolato. Esso si caratterizza per la possibilità di svincolare in ogni momento una parte delle somme di denaro versate.

Non vi saranno penali da applicare in caso di mancato rispetto delle scadenze. Infine anche gli interessi maturati saranno retribuiti.

La chiusura del conto è gratuita.

Effettuare questa procedura è abbastanza semplice come anche nel caso di apertura del conto. Anche per questa tipologia di conto è possibile effettuare la chiusura direttamente online. Nel caso in cui invece decideste per rispettare la scadenza dei mesi sottoscritti al deposito è possibile alla fine scegliere se svincolare le somme acquisendo anche gli interessi o anche rinvestire direttamente la somma in un nuovo conto di deposito.

Save Up: conto deposito sicuro?

Come più volte detto, quando parliamo di conti deposito o di conti correnti, i depositi effettuati dai correntisti sono garantiti fino ad un massimo di 100.000 euro per conto e per correntista. Questo fa sì che anche il conto deposito Save Up è un conto tutelato. La banca infatti facendo parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, garantisce il deposito dei correntisti fino a questa soglia e diventa operativo nel momento in cui l’istituto dovesse avere problemi a restituire quanto depositato, sia che questo avvenga per difficoltà momentanee sia che avvenga per fallimento della stessa (bail-in).

Lo stesso dicasi per tutti gli altri conti deposito operativi in Italia.

Conviene aprire un conto deposito Unipol?

conto deposito unipol banca

conto deposito Banca Unipol

Una domanda a cui non sempre è facile rispondere. Ancora oggi ci sono delle criticità che riguardano questo conto. In pratica come sempre si deve valutare attentamente le caratteristiche del conto, se si adatta alle vostre esigenze o meno.

Ancora prima di accedere e aprire un conto deposito si deve valutare attentamente:

  • Se davvero si ha la necessità di possedere un conto deposito Unipol o se per caratteristiche meglio optare per un altro conto;
  • Possedere un conto corrente collegato presso Unipol e che come sempre avviene non è esente da costi aggiuntivi;
  • Allo stesso tempo possiamo dire che questo conto offre interessi altissimi sul mercato; altrove, seppur con minore flessibilità è possibile portare a casa interessi più alti.

Ora, sulla base di queste brevi considerazioni possiamo affermare che si tratta di un conto deposito sicuro, adatto a tutti coloro che vogliono investire con sicurezza e flessibilità, anche se i rendimenti non sono altissimi, ma sono modulari e come tali ottimi.

Difetta solo per un particolare; il conto è offerto solo per i possessori di un conto Unipol; questo vuol dire poter prendere in considerazione questo nuovo prodotto. È possibile anche guardare altrove per portare a casa dei rendimenti più alti godendo a grandi linee della stessa flessibilità.

Opinioni su save Up!

Save UP! È il conto deposito online ad accumulo che riconosce un tasso di rendimento lordo fino all’1,50%. Esso offre dei tassi crescenti nel tempo. Il  conto è pensato per tutti i clienti che desiderano crearsi il proprio piano di Risparmio. Ben si adatta a coloro che vogliono effettuare dei piccoli versamenti mensili di soli 20 euro al mese. Il conto deposito Save UP ha durata triennale e interessi riconosciuti annualmente (al 31/12) direttamente sul conto deposito.

Scegliendo questo conto non ci sono costi di attivazione e si può decidere di variare o sospendere la rata e riattivarla successivamente. È possibile infine anche optare per chiudere il deposito ancora prima della scadenza dei 3 anni senza penali e vi verranno riconosciuti gli interessi maturati fino a quel momento.

Grazie al conto deposito Banca Unipol Save UP è possibile decidere in modo autonomo l’importo del versamento mensile che dal conto andrà poi ad alimentare automaticamente Save UP!

E’ possibile scegliere ed effettuare un versamento iniziale per incrementare ancora di più i vostri rendimenti. Nel caso in cui siete già clienti, vi basta accedere alla vostra Area Clienti e richiedere Save U​P dalla sezione “Virtual Shop“.

Se invece siete dei nuovi clienti, dovete anche aprire un conto Unipol Banca. E’ possibile attivare un solo conto deposito Save UP per ciascun intestatario. ​

Vantaggi del conto deposito Banca Unipol Save UP!

  • Permette di creare un piano di risparmio decidendo di non effettuare dei versamenti iniziali;
  • è possibile scegliere un piccolo importo mensile da versare;
  • si può beneficiare di tassi di interesse superiori a quelli del conto corrente;
  • è possibile beneficiare dei tassi d’interesse predefiniti per tutti gli anni della durata del piano, senza esporti per forza al rischio di variabilità dei tassi di mercato;
  • in ogni momento è possibile variare o sospendere la rata e successivamente riattivarla;
  • in caso di revoca anticipata del piano non sono previste penali;
  • si tratta di un prodotto che gode della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Conto deposito Banca Unipol: Time Deposit​

“TIME DEPOSIT” lo possiamo definire come un’offerta interamente riservata ai soli nuovi clienti o ai clienti che apportano una nuova liquidità. Lo possiamo definire come un conto interamente dedicato ai soli clienti residenti in Italia, privati consumatori e aziende che fanno registrare un fatturato annuo fino a 2,5 milioni di euro.

Le operazioni di Time Deposit sono soggette all’imposta di bollo su tutti i prodotti finanziari che restano a vostro carico nella misura prevista dalla legge tempo per tempo vigente.

Questo conto però non è lo stesso a Save Up anche se ha molto in comune.

Il motivo?

Questo prodotto offre un tasso di interesse vantaggioso su cui tutti i nuovi clienti possono contare al di là delle eventuali variazioni dei tassi di mercato.

Time Deposit è considerato un prodotto che si abbina bene al conto corrente sottoscritto con l’istituto di credito in questione e allo stesso tempo offre un tasso di interesse come di seguito descritto:

  • TAN (tasso annuo lordo):
    • 0,30% per le somme vincolate a 9 mesi;
    • 0,40% per quelle vincolate a 12 mesi;
    • 0,60% per somme vincolate a 18 mesi.

L’importo minimo vincolabile mediante Time Deposit – Unipol Banca è 10 mila euro.

Time Deposit: caratteristiche del conto deposito Banca Unipol

  • Prodotto collegato al conto corrente;
  • tassi di interesse ​vantaggiosi;
  • tutela dal rischio di variabilità dei tassi di mercato;
  • rendimento lordo annuo:
    • ​0,90% sulle somme vincolate per 18 mesi;
    • 0,60% per quelle a 12 mesi;
    • 0,50% per quelle a 9 mesi;
  • ​somma vincolata per il periodo concordato;
  • riconoscimento degli interessi maturati a scadenza al netto della ritenuta fiscale vigente;
  • operazioni regolate con addebito/accredito sul conto corrente Unipol Banca del cliente;
  • importo minimo: € 10.000;
  • commissioni di apertura operazione € 12.

Caratteristiche dei conti deposito Unipol

Miglior tasso 1,50% x 36 mesi (vincolato)
Capitalizzazione Scadenza vincolo
Promozioni Save UP! – conto deposito online ad accumulo che riconosce un tasso di rendimento lordo fino all´1,50%, con piccoli versamenti mensili di 20 euro al mese.

Il conto deposito Save UP ha una durata di tre anni e gli interessi sono riconosciuti annualmente (al 31/12) direttamente sul conto deposito.

Opzioni di vincolo TIME DEPOSIT – Unipol Banca è un prodotto collegato al conto corrente con tasso di interesse vantaggioso e tutela dal rischio di variabilità dei tassi di mercato.

Trattasi di un’offerta riservata ai nuovi clienti o ai clienti che apportano nuova liquidità e solo se residenti in Italia.

Le operazioni di Time Deposit sono soggette a imposta di bollo.

Svincolo Anticipato No
Condizioni Svincolo Anticipato No
Imposta di Bollo Carico del cliente
Spese Apertura Conto 12
Spese Gestione Conto 0
Versamento Iniziale 10 mila €
Deposito Massimo No
Garanzia sul Conto 100.000 € garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Apertura Conto Online e in Filiale
Sicurezza Online Si

È possibile confrontare questo conto e queste offerte con quella degli altri conti deposito che abbiamo recensito all’interno della nostra sezione Banche.

Fai trading finanziario su IQ Option se sei interessato a investire direttamente da casa!

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Lascia un commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.