Ethereum Classic è una criptovaluta nata dalla scissione di Ethereum in seguito a un attacco hacker nel 2016. Cos’è e come comprare Ethereum Classic? Esso è sostanzialmente un clone, nato da un fork ed ha quindi le stesse funzionalità della creatura di Vitalik Buterin. Il suo codice è ETC e ormai molti exchange consentono il trading con altre monete digitali.

Qual è la storia di Ethereum Classic e come mai è avvenuta la scissione? Qual è il suo prezzo attuale e come è possibile comprare Ethereum Classic su eToro?

L’attacco hacker alla DAO di Ethereum

Ethereum venne fondata il 30 luglio 2015 e fu la prima blockchain al mondo basata sugli smart contract. Nemmeno un anno dopo subì il primo fork in seguito a un attacco hacker che riuscì a rubare 50 milioni di dollari.

All’interno di Ethereum venne creata una DAO, acronimo di decentralized autonomous organization, che aveva lo scopo di raccogliere i fondi dalla community. Quest’ultima avrebbe poi deciso come investirli in modo trasparente e democratico, com’è uso e costume di Ethereum.

La DAO riuscì a raccogliere 150 milioni di dollari, ma come già annunciato 1/3 di questi venne sottratto.

A questo evento si scatenò il panico fra gli utenti di Ethereum, soprattutto fra chi aveva investito del denaro. il dibattito interno alla piattaforma di Ethereum portò a due schieramenti contrapposti. Chi credeva che bisognasse restituire i fondi agli investitori e chi invece sosteneva che la blockchain non può essere manomessa.

Come Comprare Ethereum Classic: la sua nascita

I puristi della blockchain sostenevano che essa è stata creata proprio con lo scopo di essere uncensored, ovvero immutabile e non soggetta a manomissioni. Sostanzialmente i puristi accettavano le perdite subite dall’attacco hacker e credevano che era necessario andare avanti senza toccare la blockchain.

Comprare Ethereum Classic
Comprare Ethereum Classic

Dall’altra parte un gruppo di utenti non potevano accettare che l’attacco di un hacker potesse vanificare gli sforzi della raccolta fondi. Questo gruppo chiedeva a gran voce una hard fork della blockchain di Ethereum, ovvero tagliare una parte di blockchain, quella relativa all’attacco hacker e permettere agli investitori di recuperare il proprio denaro.

Si scelse di far votare a maggioranza la community di Ethereum e quest’ultima fazione vinse. Dunque si procedette all’hard fork e vennero recuperati i fondi perduti.

La minoranza purista, però, non accettò il voto e continuò a fare mining sulla blockchain classica, quella che non aveva subito l’hard fork. Nacque quindi un clone di Ethereum e venne chiamato Ethereum Classic.

Quotazione Ethereum Classic: grafico in tempo reale


Dove Comprare Ethereum Classic: eToro

Per acquistare Ethereum Classic ci sono alcuni metodi, oggi affronteremo quelli disponibili su eToro. Da una parte si può comprare Ethereum Classic direttamente e senza passare per strumenti derivati. Un’altra maniera per fare trading sulle criptovalute è l’utilizzo dei CFD, i cosiddetti Contratti per Differenza.

Il broker eToro dà la possibilità ai propri utenti di faretrading su ETC tramite i CFD, ma consente anche loro di comprare Ethereum Classic direttamente tramite trading reale.

I CFD replicano l’andamento del prezzo delle criptovalute. Grazie a questo strumento finanziario è dunque possibile sia posizionarsi long che short. Si aprono posizioni long quando si prevede un rialzo della moneta digitale selezionata, mentre nel secondo caso quando si prevede un ribasso della stessa.

I CFD sono strumenti soggetti a leva finanziaria, quindi sia i guadagni che le perdite sono condizionati da questa. Per esempio un investimento di 5.000€ con una leva pari a 1:100 sarà di 50.000€ e sia i profitti che le perdite dovranno essere correlate a quest’ultima cifra.

La peculiarità di eToro è sicuramente il Social Trading. Grazie a questo i trader neofiti potranno godere dei consigli dei trader più esperti, definiti “Popular Investor” su eToro, per ottimizzare la propria esperienza di trading e sviluppare nuove strategie.

Grazie invece al copy trading gli utenti potranno replicare le operazioni dei trader più esperti. La selezione fra questi sarà solo ed esclusivamente a carico dell’utente, così come l’importo da investire.

Il broker offre inoltre la possibilità completamente gratuita di iniziare a fare trading sulla piattaforma demo. Qui sarà possibile fare operazioni utilizzando soldi finti sul mercato reale per poter fare pratica senza alcun rischio.

Apri un conto demo su eToro qui!
Come Comprare Ethereum Classic?

Puoi comprare Ethereum Classic e custodirla nel tuo wallet o con i CFD.

Dove Comprare Ethereum Classic?

A nostro avviso il broker migliore dove comprare Ethereum Classic è eToro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram