La volatilità dei mercati del credito europei ha ricordato agli investitori che nemmeno quella IG (investment grade) è una asset class priva di rischi.

Tuttavia, sostiene una nota a cura di David Stanley, Portfolio Manager Euro Corporate Bond Strategy di T. Rowe Price, il repricing che abbiamo visto nel 2022 ha riportato i rendimenti obbligazionari a livelli significativamente più alti, ideali per offrire agli investitori un rendimento potenziale più elevato e un margine di sicurezza anche in periodi di turbolenza.

Ma quali sono i motivi per cui sembra sia un buon momento per aumentare l’allocazione al debito societario denominato in euro?

L’analista non ha dubbi e ne ha individuato tre, tra i più fondamentali.

Il ritorno dei rendimenti

Nell’estate 2022 la Banca centrale europea ha aumentato dello 0,5% tutti e tre i tassi di interesse di riferimento, per il primo movimento al rialzo dei tassi da undici anni a questa parte. Come conseguenza di queste mosse e di analoghi aumenti dei tassi negli Stati Uniti e altrove, il rendimento offerto dalle obbligazioni corporate in euro ha raggiunto il 4,5%, un livello visto per l’ultima volta durante la crisi dell’Eurozona del 2011. “Oggi il rendimento offerto dagli Euro Corporate Bond sembra competitivo non solo in termini assoluti, ma anche in termini relativi rispetto ai titoli di Stato tradizionali” – dichiara l’analista.

I fondamentali restano solidi

Negli ultimi cinque anni le aziende europee hanno impresso maggiore prudenza nei loro bilanci, riducendo la leva finanziaria con conseguente abbassamento del livello medio di indebitamento rispetto agli attivi, su base lorda e netta. È un riflesso del modo con cui le aziende hanno reagito alla pandemia: hanno infatti accumulato liquidità nei loro bilanci per timore del Covid-19, ridotto le spese in conto capitale e aumentato i tassi di risparmio.

Tuttavia, l’esperto invita a sottolineare anche altri temi. In particolare, il Covid-19 ha spinto le aziende mal gestite fuori dall’universo degli investimenti e ha portato a un aumento dell’intervento pubblico nei mercati monetari. Ancora, negli ultimi tre anni molte società sono state in grado di rifinanziare il proprio debito a tassi di interesse più bassi, allungando il profilo di scadenza medio delle loro obbligazioni e lasciando importi relativamente bassi da rimborsare nei prossimi due anni.

Dunque, anche se i tassi d’interesse sono recentemente aumentati, l’incremento dei tassi di rifinanziamento ha rappresentato uno shock minore, dato che molte aziende avevano già bloccato i tassi più bassi.

I flussi netti sono positivi

Dallo scorso autunno la domanda degli investitori per l’asset class IG è cresciuta, determinando flussi netti positivi. La recente ricerca di rendimento da parte degli investitori sta avvantaggiando tutti i comparti del mercato del debito societario in euro, dalle obbligazioni a breve scadenza ai titoli con rating più basso. La tendenza, sottolinea l’analista, dovrebbe continuare sulla base del recente appetito del mercato per le nuove emissioni obbligazionarie.

Ora, la domanda sembra essere ancora maggiore per le società che ottengono un punteggio elevato dal punto di vista ambientale, sociale e di governance, “con le loro emissioni obbligazionarie che hanno maggiori probabilità di essere prese in considerazione dagli investitori e dalla Bce, che sta cercando di allineare il suo programma di acquisto di obbligazioni corporate agli obiettivi di decarbonizzazione. A mio avviso, questa domanda continuerà a sostenere il mercato” – conclude l’esperto di T. Rowe Price.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram