Negli ultimi mesi anche nel nostro Paese ha acquisito un’importante popolarità l’offerta di Finom, innovativa fintech che ha predisposto per i propri clienti una serie di servizi gratuiti o a condizioni molto competitive, come un conto corrente con IBAN gratis per i professionisti.

Ma quali sono le recensioni su Finom? E quali le opinioni di chi ha già provato questo pacchetto di offerta?

Abbiamo cercato di estrapolare i principali vantaggi di Finom che dovresti conoscere: scopriamo insieme quali sono, se conviene aprire un conto gratis con Finom (qui sul sito ufficiale) e come fare!

Chi è Finom: ci possiamo fidare o è una truffa?

La prima cosa che vogliamo condividere in queste righe è che Finom è un’azienda fintech nata nel 2019 e già operante in tutta Europa attraverso un servizio finanziario rivolto ai professionisti, integrando un conto business con le funzionalità di fatturazione integrata, aggregazione di conto e categorizzazione di spesa. In questo modo il professionista può gestire meglio la sua attività risparmiando tempo e denaro.

In Italia la fintech lavora in partnership con Solarisbank, istituto finanziario con licenza bancaria vigilata da BaFin, in Germania, e da Banca d’Italia. Questo consente a Finom di essere conforme alla normativa bancaria italiana ed europea in materia, e offrire un conto corrente che è garantito fino a 100.000 euro dall’European Deposit Guarantee Fund.

Si tratta pertanto di un istituto sicuro e regolamentato, con cui possiamo avvicinarci in modo efficace e confortante, ben sapendo che i nostri dati saranno al sicuro, e saranno fortemente protetti. Ricorda infatti che Finom non può avere accesso nemmeno ai tuoi dati di accesso del conto, che saranno soggetti a una doppia crittografia.

Tutti i dati che sono trasmessi mediante il sito internet Finom sono inoltre trasmessi mediante canali crittografati e protetti da crittografia end-to-end.

Cosa offre Finom: tutti i servizi

Introdotto quanto sopra e riassunto che Finom è un operatore qualificato e regolamentato, con cui pertanto ci si può rapportare in piena fiducia, cerchiamo di capire quali siano i servizi che questa fintech propone a tutti i clienti.

Per sintetizzare l’offerta Finom e i motivi per cui dovresti dare fiducia a questo operatore aprendo un conto gratuito, sottolineiamo come la fintech proponga una soluzione tutto compreso per i professionisti, comprendendo:

  • Conto con IBAN italiano pienamente attivo in meno di 48 ore
  • Carte fisiche e carte virtuali con 0% di commissioni e fino al 3% di rimborso cashback
  • Servizio di gestione delle spese per controllare i costi tuoi e del tuo team
  • Fatturazione elettronica integrata
  • Collegamento digitale con il proprio commerciale per avere tutti i documenti in un unico posto.

Conti con IBAN Finom

Finom mette a disposizione della propria clientela due diversi tipi di conti per professionisti e lavoratori autonomi e un servizio di sola fatturazione.

Iniziamo proprio da questo.

Il servizio solo fatturazione di Finom è un prodotto completamente gratuito, con un invio di fattura elettronica attiva, riconciliazione e conti connessi automatici e possibilità di gestire fatture elettroniche verso business, privati o pubbliche amministrazioni, e note di credito. Si tratta dunque di un servizio base, limitato, che però potrebbe già essere in grado di soddisfare le partite IVA che sono alla ricerca di un prodotto snello per la gestione delle fatturazioni.

Se invece preferisci un pacchetto “tutto in uno”, allora dovresti optare per uno dei conti correnti con IBAN italiano:

Come puoi vedere, attualmente è in promozione il Conto Start, con sei mesi di gratuità e 15 euro di canone al termine di questo periodo promozionale. In cambio puoi avere:

  • Cashback del 2%
  • Limite di prelievo bancomat pari a 3.000 eeuro
  • Fino a 2 utenti
  • 2 carte fisiche e 2 carte virtuali incluse
  • 100 trasferimenti SEPA e DD in entrata/uscita
  • IBAN italiano
  • Integrazioni con software di contabilità
  • 100 invii di fatture elettroniche attive
  • Note di credito
  • Conti bancari collegati con multibanking
  • Cronologia delle transazioni in dashboard smart
  • Notifiche in tempo reale

Si tratta pertanto di un pacchetto di servizio molto completo che, probabilmente, potrebbe rappresentare il giusto compromesso per la maggior parte dei clienti.

Se invece vuoi un servizio più base ed economico, c’è il Solo. Il costo è di 5 euro al mese, con un mese gratuito e la possibilità di disdire quanto vuoi. Rispetto al primo pacchetto non c’è cashback e il limite di prelievo bancomat è più basso (1.000 euro). Anche il numero di utenti, carte e trasferimenti è ridotto.

Ti ricordiamo in tal proposito che i costi sopra citati fanno riferimento alle tariffazioni annuali. Se invece preferisci una tariffazione mensile si paga qualcosina in più: per il conto Solo il costo è di 7 euro al mese mentre per il conto Start sono 21 euro al mese. In ogni caso, tariffe sempre molto competitive in relazione ai servizi prestati.

I vantaggi di Finom

A questo punto probabilmente ti stai domandando quali siano i vantaggi di scegliere Finom come proprio partner per le esigenze professionali e commerciali.

Anche in questo caso, a titolo di maggiore chiarezza, abbiamo voluto riassumere i benefit essenziali in questo elenco:

  • Non ci sono costi: il piano è completamente gratuito
  • Hai tutte le funzioni che desidereresti avere da un servizio bancario
  • Ti fornisce carte gratuite, fisiche e virtuali
  • Assicura un cashback su tutte le spese rendendo ancora più conveniente il suo utilizzo
  • I prelievi fino a 10.000 euro sono gratuiti
  • Comprende anche un servizio di fatturazione digitale e elettronica e la piena condivisione con il commercialista
  • Ha un ottimo servizio di reportistica
  • Dispone di un servizio di assistenza clienti con il 92% degli utenti che lo hanno valutato con il massimo dei voti grazie alle risposte efficaci entro 5 minuti.

Recensioni e Opinioni Finom

Finora sono più di 15.000 i clienti che hanno già scelto di utilizzare i servizi Finom. Buona parte di questi ha lasciato una recensione su Trustpilot, con una valutazione molto convincente: al momento in cui scriviamo questo articolo, infatti, sul servizio ci sono quasi 300 recensioni che hanno una media di 4,8 su 5.

Per quanto riguarda i commenti più frequentemente lasciati, rileviamo come i clienti Finom siano soddisfatti soprattutto del servizio clienti, delle risposte veloci e utili, oltre che della qualità complessiva dell’app.

Come aprire un conto su Finom

Aprire un conto su Finom è facile e veloce. Tutto quello che devi fare è:

  • Accedere qui al sito ufficiale dell’operatore
  • Cliccare su Apri il conto in alto a destra
  • Inserire la tua email e cliccare su Accetta e continua (in alternativa puoi agganciare le tue credenziali Google, Facebook, LinkedIn o Apple)
  • Seguire le istruzioni a video: il portale ti richiederà di caricare una copia dei tuoi documenti di identità e fornire alcune informazioni personali.

Login Finom: come accedere al conto

Una volta che hai completato la procedura di iscrizione al portale, tutto quello che devi fare per accedere al tuo conto personale è tornare sul sito ufficiale e cliccare su Accedi.

Inserisci quindi il tuo indirizzo email e la tua password e clicca ancora su Accedi.

Se dovessi aver dimenticato la password, ricorda che è proprio da qui che potrai avviare la procedura di recupero.

Il nostro parere su Finom

Finom è una soluzione molto interessante per i liberi professionisti titolari di partita IVA alla ricerca di un conto economico e ricco di funzionalità innovative.

L’economicità del rapporto, unitamente a una buona assistenza clienti e a un supporto continuo, sono sicuramente i principali termini distintivi del biglietto da visita di Finom. Non sottovalutabile tuttavia anche il continuo lavoro di sviluppo di questo operatore, che sta già preannunciando importanti novità per tutti i clienti attuali e futuri…

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.