Quella recentemente conclusasi è stata sicuramente una settimana vivace per Borsa Italiana, che durante le sessioni ha toccato il massimo degli ultimi dodici mesi, salvo poi subire una rapida correzione che ha ricondotto le quotazioni del FTSE MIB su più miti consigli.

In ogni caso, il trend di fondo del principale indice di Borsa Italiane rimane positivo, sebbene il forte ipercomprato che è stato accertato dalla presenza di alcuni oscillatori potrebbe rendere molto arduo un ulteriore allungo, innescando così negli investitori una pausa di consolidamento la cui durata non è ben preventivabile.

Proprio per questo motivo nel breve termine è difficile che un superamento della resistenza posta intorno a 25.000 punti possa essere sostenibile senza che il mercato abbia scontato una fase di riaccumulazione al di sopra del sostegno posto a quota 24.400 punti. Peraltro, è abbastanza difficile immaginare che il mercato possa andare incontro a una decisa inversione di tendenza, verso una fase ribassista. Solamente la perdita del supporto chiave a 24.000 punti, con discreti volumi, potrebbe infatti fornire negli investitori un segnale negativo, innescando una correzione verso i supporti successivi a 23.700 punti e 23.350 punti.

Detto ciò, Milano Finanza sottolineava come tra i titoli che conviene tenere d’occhio spicca sicuramente Atlantia, protagonista di uno spunto rialzista che ha condotto le quotazioni del titolo sopra quota 16,35 euro. Il miglioramento del quadro tecnico potrebbe permettere alle azioni di Atlantia di poter accelerare verso i 17 euro.

Altro titolo da tenere d’occhio è quello di Nexi. Dopo aver conseguito una buona base accumulativa al di sopra del sostegno posto a 14,45 euro, ha accelerato verso i 15,60 euro. Lo scenario anche per Nexi sembra essere piuttosto positivo, con conseguente possibile margine di profittabilità per chi investe aprendo posizioni long, con target price a 16,30 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram