Il FTSE MIB ha chiuso la scorsa settimana con un rialzo modesto dell’indice principale di Borsa italiana, che guadagna lo 0,25% al termine di una sessione che era iniziata in modo piuttosto positiva, con tenuta delle prestazioni nel corso dell’intera seduta.

Lo scenario tecnico di breve periodo del FTSE MIB sta mettendo in risalto un incremento della prestazione positiva della curva: la prima resistenza attende ora l’indice a quota 24.815 punti, superata la quale bisognerà testare la successiva soglia posta a 25.132 punti. Di contro, se dovesse entrare in scena un contesto calante, il primo supporto attenderà il FTSE MIB a quota 24.498 punti, superato il quale si aprirebbero le porte per un test a quota 24.287 punti.

Naturalmente, la settimana sarà fortemente condizionata, ancora una volta, dalle notizie che arriveranno sul fronte coronavirus.

La campagna vaccinale europea continua a macinare ritardi rispetto alle prestazioni che sono in atto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma c’è comunque un tiepido ottimismo su quel che potrebbe accadere nelle prossime settimane, quando il ritmo dovrebbe accelerare, permettendo di raggiungere la tanto attesa immunità di gregge entro la fine dell’anno.

Certo è che le incognite sono pur sempre numerose, e che buone notizie, o delusioni significative, potrebbero favorire o complicare lo scenario economico finanziario anche in maniera molto rilevante.

Vedremo dunque quel che accadrà nel corso delle prossime sessioni di Borsa, e se i mercati torneranno a concentrarsi soprattutto sui fondamentali, o saranno “distratti” da quel che invece avverrà in ottica virus.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram