Tenere il passo con l’inflazione galoppante è senza dubbio una delle maggiori preoccupazioni degli investitori azionari nel 2022. Le banche centrali cercano di contrastare il rialzo del costo della vita inasprendo le proprie politiche e aumentando i tassi e, nel frattempo, il forte aumento dei rendimenti obbligazionari e le crescenti preoccupazioni per una potenziale recessione hanno comportato ulteriori venti contrari per molti titoli.

Tuttavia, non tutti i settori o le classi di attività soffrono necessariamente in periodi di inflazione.

Ad esempio, ricordava qualche giorno fa un approfondimento su Investing, tra il 1973 e il 2020 il settore energetico, comprese le società petrolifere e del gas, ha battuto l’inflazione nel 71% dei casi e ha realizzato un rendimento reale annuo medio del 9%. Le metriche suggeriscono che altri settori che potrebbero avere successo siano l’immobiliare, i beni di consumo, i finanziari, i servizi di pubblica utilità, la sanità e gli industriali.

Sulla base di queste informazioni, ecco due ETF su cui potrebbe essere conveniente investire nella seconda metà del 2022.

Global X S&P 500 Covered Call ETF

  • Prezzo attuale: $42,27
  • Intervallo di 52 settimane: $41,79 – $51,16
  • Commissione annua: 0,60%

Gli ETF che seguono una strategia di “covered call” o “buy-write” stanno guadagnando crescente popolarità tra gli investitori che cercano di massimizzare il rendimento in un contesto di volatilità. Il funzionamento è abbastanza semplice: l’ETF vende opzioni call sugli asset che detiene per generare premi. In altre parole, la strategia vende la potenziale crescita del capitale al rialzo in cambio di liquidità immediata, con un approccio ideale in un mercato laterale o per gli investitori che necessitano di un reddito mensile costante. Nei mercati in ribasso, questa strategia contribuisce anche a ridurre la volatilità del portafoglio.

Il fondo Global X S&P 500 Covered Call ETF (NYSE:XYLD), offre un overlay di covered call sui titoli dell’indice S&P 500 acquistando i titoli dell’indice (le azioni delle società che ne fanno parte) e vendendo le loro opzioni call.

XYLD ha iniziato a operare nel giugno 2013 e il suo patrimonio netto ammonta a 1,6 miliardi di dollari. Il 17 giugno ha toccato il minimo dell’ultimo anno perdendo il 17% rispetto al massimo pluriennale raggiunto a fine dicembre 2021. XYLD può essere interessante per chi cerca un reddito passivo e non vuole gestire posizioni in opzioni su singole azioni.

JPMorgan Alerian MLP Index ETN

  • Prezzo attuale: $19,44
  • Intervallo di 52 settimane: $16,47 – $23,16
  • Commissioni annue: 0,85%.

Le Master Limited Partnership, o MLP, trattano, producono, trasportano o immagazzinano risorse naturali. Il fondo JPMorgan Alerian MLP Index ETN (NYSE:AMJ) è un ETN che offre un’esposizione alle MLP energetiche midstream nordamericane. Paga una cedola trimestrale variabile legata alle distribuzioni in contanti pagate dalle MLP dell’indice sottostante.

AMJ, quotato per la prima volta nell’aprile 2009, ha 24 titoli e segue i rendimenti dell’indice Alerian MLP.

I primi dieci nomi del portafoglio di riferimento pesano circa il 65%. Tra i nomi principali figurano:

  • Magellan Midstream Partners LP (NYSE:MMP)
  • Enterprise Products Partners LP (NYSE:EPD)
  • Energy Transfer LP (NYSE:ET)
  • MPLX LP (NYSE:MPLX)
  • Plains All American Pipeline LP (NASDAQ:PAA).

AMJ ha reso oltre il 9% da gennaio e ha toccato un massimo pluriennale l’8 giugno. Il rendimento si aggira intorno all’8,5%. Chi cerca di trarre vantaggio dal settore energetico, generando al contempo rendimenti in eccesso in un contesto di inflazione crescente, potrebbe dunque prendere in considerazione l’acquisto di AMJ.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.