Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico (Machine Learning, ML) hanno fatto grandi passi avanti. Sviluppi recenti come ChatGPT di OpenAI, nonché le iniziative di Microsoft e Google hanno dimostrato quanto sia avanzata e accessibile questa generazione di innovazioni tecnologiche.

rappresentazione grafica di un cervello fatto di luci e circuiti
Le opportunità dell’intelligenza artificiale – Meteofinanza

Secondo Brook Dane, Portfolio Manager, Fundamental Equity di Goldman Sachs Asset Management, nel breve termine, l’integrazione dell’IA generativa e dell’analisi predittiva, insieme all’ottimizzazione della produzione di semiconduttori, rappresentano le aree tecnologiche che permetteranno la diffusione dell’IA e beneficeranno maggiormente di questa implementazione.

Dane sostiene che gli investitori in grado di valutare le diverse opportunità potranno trarne vantaggio, e quindi la gestione attiva sarà fondamentale per il successo a lungo termine.

Il potenziale di Chat GPT come IA generativa

Un esempio evidente dell’IA generativa e delle sue capacità di apprendimento automatico è fornito dal trasformatore generativo pre-addestrato (generative pre-trained transformer, GPT) di OpenAI, noto come ChatGPT.

La popolarità di questa chatbot si è diffusa rapidamente grazie alla sua capacità di fornire risposte originali alle domande degli utenti. È interessante notare che ChatGPT ha già raggiunto 100 milioni di utenti nel mese successivo al suo lancio a gennaio.

Microsoft ha anche investito 10 miliardi di dollari in OpenAI nello stesso mese, con l’obiettivo di accelerare le innovazioni nell’IA e commercializzare future tecnologie all’avanguardia.

I vantaggi per chi arriva prima

Goldman Sachs Asset Management ritiene che altre aziende seguiranno l’esempio di Microsoft e cercheranno di sfruttare le opportunità offerte dal panorama tecnologico in rapida evoluzione. I primi operatori saranno probabilmente favoriti grazie al loro investimento nelle fasi iniziali del settore.

Le applicazioni pratiche dell’IA generativa si estendono a molti settori e mercati, poiché le aziende vedono un’ampia gamma di opportunità in diversi segmenti di business.

Nel breve termine, ci si aspetta che le società adottino questa tecnologia per ridurre i costi e aumentare l’efficienza. Le funzioni delle chatbot possono migliorare l’esperienza dei clienti, riducendo i tempi di attesa e fornendo soluzioni più accurate, secondo l’esperto di Goldman Sachs Asset Management.

Quali saranno le applicazioni dell’IA predittiva

Un’altra prospettiva interessante è rappresentata dall’Intelligenza Artificiale (IA) predittiva, che deduce informazioni da diversi dati per prendere decisioni. Dane afferma che l’IA predittiva è stata principalmente utilizzata per automatizzare i processi umani, eseguendoli con un livello di precisione estremamente elevato e con una supervisione umana minima.

Nel breve e medio termine, ci sono diverse applicazioni per l’IA predittiva che possono avere un impatto significativo sulle imprese esistenti. In particolare, l’IA predittiva può migliorare la sicurezza informatica automatizzando l’identificazione delle potenziali minacce, il rilevamento delle anomalie e dei modelli che possono indicare una violazione, nonché la risposta agli incidenti di sicurezza in tempo reale.

Inoltre, l’IA predittiva viene già utilizzata da esperti di marketing e team di vendita nelle piattaforme business-to-business e business-to-consumer per ottimizzare la pubblicità digitale e migliorare i risultati.

L’importanza dell’industria dei semiconduttori

Un aspetto importante che non può essere trascurato è l’impatto dell’IA sull’industria dei semiconduttori.

Con l’aumento dell’importanza dell’IA per le società e i consumatori, l’infrastruttura necessaria per supportare questo nuovo volume e lo sviluppo delle capacità avrà bisogno di un aggiornamento sostanziale.

Secondo le stime, tutto ciò potrebbe generare 85 miliardi di dollari per le società di semiconduttori nei prossimi 5 anni.

Inoltre le aziende di tutti i settori dovranno sviluppare una strategia chiara per incorporare l’IA se vogliono mantenere una leadership di mercato nel prossimo futuro.

La necessità di un Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO) e di risorse aggiuntive dedicate a questa innovazione sta aumentando, poiché le aziende cercano di sfruttare l’IA in modo efficace.

Focus sulle opportunità offerte dall’IA

Come investitori di lungo termine, Goldman Sachs Asset Management valuta costantemente le opportunità nel panorama tecnologico e seleziona società allineate alle aree di crescita secolare a lungo termine.

Secondo il Portfolio Manager, Fundamental Equity di Goldman Sachs Asset Management, le aziende che sfruttano l’IA generativa per migliorare la propria attività, utilizzano l’IA predittiva per rendere più intelligente la propria attività e producono hardware per consentire la proliferazione dell’IA avranno un vantaggio competitivo significativo.

Abbiamo illustrato le diverse opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel contesto attuale, evidenziando le applicazioni pratiche dell’IA generativa e predittiva in vari settori e sottolineando l’importanza di una strategia aziendale ben definita e dell’adozione di risorse dedicate all’IA.

Per rimanere al passo con il rapido sviluppo dell’IA, le società dovranno investire nel talento e nell’infrastruttura necessari per sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnologia sempre più rilevante nel panorama aziendale.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram