Joel Greenblatt è nato nel 1957 e molti lo stimano in quanto fondatore della Gotham Asset Management, LLC, una società di gestione con sede in New York.

Quest’uomo ha scritto anche il libro “The Little Book that Beats the Market” all’interno del quale descrive la strategia che gli ha permesso di investire e di ottenere guadagni dal 1985 al 2006. Questa strategia gli ha permesso di ottenere anche una performance media annua del 40%. Oggi è anche professore aggiunto presso la Columbia Business School.

Chi è Joel Greenblatt

Chi è Joel Greenblatt

Joel Greenblatt: filosofia d’investimento

Una delle sue strategie d’investimento è quella di comprare azioni sottovalutate dal mercato. Questa tecnica viene anche descritta all’interno del libro “The Little Book that Beats the Market” ed è la stessa che Greenblatt utilizza per gestire il suo hedge fund.

Si tratta ti una pratica che prevede l’investimento in società che possiedano un elevato ritorno di capitale o ROC (Return of Capital) ed un alto rendimento derivante dal dividendo (Earning Yield).

Al fine di massimizzare il rendimento di ogni investimento, Greenblatt investe puntando ad un massimo di 5 e/o 8 titoli per volta.

Joel Greenblatt: portafoglio

Joel Greenblatt portafoglio

Joel Greenblatt portafoglio

Joel Greenblatt e la sua Filantropia d’investimento

Greenblatt è un uomo divenuto famoso per i suoi contributi all’educazione presso New York City.

Nel 2002 dona $ 2,5 milioni a P.S. 65Q, la scuola elementare pubblica nel distretto di Queens. Questa è frequentata da studenti immigrati. Passando da una scuola in difficoltà economiche a una scuola di successo urbana quasi da un giorno all’altro. Ha anche prestato aiuto alla scuola di Ozone Park.

Nel 2006, lo stesso Greenblatt ha contribuito a dare vita alle Scuole della Carta della Success Academy, allora conosciuta come la Harlem Success Academy Charter School. Si tratta di una scuola elementare nel quartiere storicamente afro-americano della città.

Oggi è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la realizzazione degli studenti, tanto che viene definito come un leader nazionale nello sviluppo delle nuove e piccole scuole superiori e di trasformazione di grandi pubbliche scuole superiori in piccole comunità di apprendimento.

Greenblatt è infine il fondatore del Portfolio con il concorso di commercio virtuale di scopo.

Biografia

Joel Greenblatt è nato il 13 dicembre 1957 in Great Neck, New York. È di origini ebree.

È stato anche considerato come un accademico americano e gestore di fondi hedge, nonché investitore e scrittore. Si laurea presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania, ricevendo il suo B.S. nel 1979 e M.B.A. nel 1980.

A Wharton, il suo articolo “Come il piccolo investitore può battere il mercato” è stato anche pubblicato su The Journal of Portfolio Management.

Certamente si tratta di un ottimo investitore, un investitore di grande successo e di grande valore. È un alunno della Wharton School dell’Università della Pennsylvania se non anche professore a contratto presso la Columbia University Graduate School of Business.

Ad oggi gestisce la Gotham Funds con il suo socio, Robert Goldstein. Nel passato, ha anche ricoperto il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di Alliant Techsystems ed è fondatore della New York Securities Auction Corporation.

È direttore della Pzena Investment Management, società ad altissimo valore.

Nel 1985 ha fondato un fondo di copertura, la Gotham Capital, con $ 7 milioni. Per mezzo della Gotham Capital, Greenblatt ha ottenuto un rendimento annuale del 40% dal 1985 al 2006.

Joel Greenblatt: Value Investors Club

Lo stesso Greenblatt ha messo su, insieme al suo socio e co-fondato, il sito Web: Value Investors Club, all’interno del quale tutti gli investitori hanno approvato per mezzo di un processo di scambio di domande e idee di investimento, delle situazioni ottimali di investimento.

L’iscrizione viene limitata a 250 membri ed è considerato altamente prestigioso.

Joel Greenblatt: strategie d’investimento

Il suo libro The Little Book contiene al suo interno una strategia di investimento definita “magic formula investing”, il quale rappresenta oggi un metodo per determinare quali azioni acquistare, a prescindere dal tipo di società che si tratta.

Egli delinea una strategia di investimento ad alto rendimento con un elevato ritorno sul capitale investito. Questa sua strategia viene descritta all’interno del The Guru Investor di John P. Reese.

Nell’ottobre 2009 ha lanciato la Formula Investing, una società di gestione del denaro online che segue la strategia di investimento descritta all’interno del libro The Little Book That Beats the Market.

Formula Investing è da sempre considerata come una delle migliori società di gestione monetaria, la quale utilizza un sistema di screening azionario proprietario e al quale si affianca un approccio disciplinato per gestire i portafogli di titoli value. L’azienda offre anche dei servizi propri ai singoli investitori e alle istituzioni, nonché ai consulenti per gli investimenti registrati, i quali possono utilizzare l’Investitore di Formula come sub-consulente.

Formula Investing utilizza infine un sistema semplice che determina le selezioni di portafoglio sulla base di una combinazione di economicità relativa e qualità, le quali sono misurate in base al rendimento degli utili e al rendimento del capitale. In pratica essa consente di gestire il denaro in modo disciplinato e allo stesso tempo elimina fattori negativi come emozioni in eccesso e proiezioni future, le quali spesso sono causa di risultati d’investimento negativi.

Joel Greenblatt Bibliografia

  • 2011

Scrive il grande segreto per il piccolo investitore, delineando una nuova strada per il successo dell’investimento a lungo termine.

  • 2006

Scrive il piccolo libro che batte il mercato.

  • 1997

Scrive il libro: puoi essere un genio del mercato azionario: scopri i segreti nascondigli dei profitti del mercato azionario.

Come investire copiando trader esperti

eToro anche lo possiamo considerare come uno degli ottimi broker di trading online che offre conto demo gratuito ed illimitato e che lo puoi utilizzare anche per far pratica mentre copi gli altri trader. Allo stesso tempo, puoi aprire un conto reale anche se questo prevede un deposito minimo da 200 $.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato su eToro

Se scegli di investire con eToro, devi sapere che puoi sfruttare sempre ed in qualunque momento la complicità degli altri trader. Questo lo puoi fare grazie alla piattaforma di social trading la cui piattaforma ti permette di investire condividendo con altri trader le migliori strategie.

Puoi anche sceglie di copiare gli altri trader:

';

In questo caso, puoi scegliere i trader che desideri copiare e riportarli sul tuo conto di trading eToro. Questo sistema ti permette di ricopiarli e di investire direttamente su di essi anche se non sei un trader affermato e non conosci bene gli asset sul quale stai investendo. In questo modo, puoi replicare le loro performance ed ottenere una percentuale di successo maggiore.

Apri il tuo conto gratuito eToro. Prova la semplicità del social trading e del copy trader!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram