Le azioni di Kone Oyj, storico colosso finlandese degli ascensori quotato a Helsinki, hanno registrato un balzo del 4% dopo la diffusione di indiscrezioni su una potenziale offerta per TK Elevator, attualmente controllata dai fondi di private equity Advent International e Cinven. Secondo Bloomberg, i proprietari della società tedesca starebbero valutando anche l’alternativa di una futura quotazione in Borsa.

Fonti vicine al dossier rivelano che Kone avrebbe già avviato contatti con consulenti finanziari per analizzare i possibili schemi di finanziamento dell’operazione, che potrebbe riguardare parte o l’intera ex divisione ascensori di Thyssenkrupp AG.
Tuttavia, un’eventuale acquisizione richiederebbe quasi certamente la presenza di un partner strategico, in grado di affrontare le stringenti norme antitrust europee, considerata la forte sovrapposizione delle attività.
Leggi anche: 📊Come investire oggi. Una guida al trading online
Indice
Un affare complesso con precedenti storici
Non sarebbe la prima volta che Kone tenta l’assalto a TK Elevator. Già nel 2020 il gruppo aveva provato, insieme a CVC Capital Partners, a rilevare l’azienda, ma la proposta venne ritirata lasciando spazio proprio ad Advent e Cinven, che completarono l’acquisizione per circa 17,2 miliardi di euro.
Da allora, i fondi hanno ceduto parte delle quote ad altri investitori, tra cui una controllata del fondo sovrano saudita, portando la valutazione complessiva a oltre 23 miliardi di euro (debito incluso).
Leggi anche: 💡Le migliori strategie da usare nel trading online
Le valutazioni degli analisti
Gli esperti di RBC Capital Markets mantengono un approccio prudente: se da un lato evidenziano possibili vantaggi legati a una maggiore consolidazione del settore degli ascensori e scale mobili (E&E), dall’altro segnalano rischi non trascurabili.
I potenziali benefici includerebbero economie di scala, un miglioramento della redditività grazie all’aumento della base installata e un rafforzamento della presenza commerciale nelle Americhe, dove Kone è storicamente meno forte.
Tuttavia, gli analisti sottolineano che un accordo di questa portata potrebbe incontrare ostacoli regolatori tali da bloccarlo o ridimensionarlo in maniera significativa. Più realistica, secondo loro, sarebbe un’operazione “selettiva”, con l’acquisizione di asset circoscritti di TK Elevator, seppur con un impatto ridotto in termini di sinergie.
Leggi anche: 🎓Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading
I protagonisti in numeri
Kone, fondata nel 1910, impiega oltre 60.000 dipendenti in quasi 70 Paesi e vanta una capitalizzazione di mercato vicina ai 29,6 miliardi di euro, con un rialzo in Borsa del 17% dall’inizio dell’anno.
TK Elevator, invece, conta più di 50.000 dipendenti e ha registrato 9,3 miliardi di euro di ricavi nell’esercizio 2023-2024, rafforzando il proprio posizionamento con acquisizioni mirate, come quella della canadese City Elevator Co. nel 2021 (ceduta proprio da Kone).
La posizione ufficiale di Kone
Un portavoce dell’azienda finlandese ha ribadito che la strategia di Kone rimane invariata: il settore ha ancora margini per ulteriori consolidamenti, ma al momento non sono stati forniti dettagli su specifiche manovre in corso.
Migliori Piattaforme di Trading
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Ottieni $ 5.000 in fondi virtuali per esercitarti
- Oltre 750 CFD disponibili – Leva fino a 30: 1
- Fai trading 7 giorni su 7
74% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider
