Le azioni Banco BPM sono finite sotti ai raggi X di JP Morgan. Le valutazione degli analisti americani sulla banca italiana non è delle migliori (il rating assegnato è infatti un incolore neutral), tuttavia nell’analisi non mancano spunti significativi che possono tornare ad essere molto utili per i traders.

Prima di focalizzare l’attenzione sul report di JP Morgan, facciamo il punto sull’andamento in borsa della quotata del settore bancario.

varie chart trading con meme di donna che pensa
Azioni Banco BPM all’esame di JP Morgan – MeteoFinanza

Nella seduta di metà settimana (Ftse Mib in rialzo di mezzo punto percentuale) le azioni Banco BPM segnano una flessione dello 0,7 per cento a quota 4,71 euro. Nonostante il calo in atto oggi, però, tutti gli indicatori di performance della quotata sono positivi. Rispetto ad un mese fa c’è una progressione del 15 per cento mentre anno su anno il rialzo è del 73 per cento.

Titolo decisamente in salute, forse anche troppo secondo l’analisi di JP Morgan. E infatti, gli analisti americani non se la sono sentita di andare oltre un neutral. Una valutazione molto fredda che suggerisce di adottare un approccio prudente.

Azioni Banco BPM: cosa ne pensano gli analisti

Gli analisti di JP Morgan pur lasciando a neutrale la loro raccomandazione su Banco BPM hanno alzato il prezzo obiettivo dal precedente 4,6 al nuovo 5,1 euro. Un target price simile implica un bel potenziale di upside se si tiene conto del valore attuale delle azioni Banco BPM.

Nella loro nota gli analisti americani hanno affermato che è stato condotto un miglioramento delle stime eps adjusted del 4,93 per cento per l’anno in corso e dell’11,22 per cento per il 2024. Interessante evidenziare che le previsioni di JP Morgan su Banco BPM sono più alte del 2 per cento rispetto a quelle di consensus in relazione alle commissioni mentre continuano ad essere più basse rispetto a quelle del consensus in relazione al trading.

Analisi Banco BPM: come posizionarsi sul titolo

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, le azioni Banco BPM sembrerebbero aver riagganciato quota 4,7 euro aprendosi ora la strada per tornare a quota 5 euro. Ovviamente è necessario che ci sia un contesto favorevole per questo allungo. In caso di scenario opposto, ossia se a prevalere dovessero essere le vendite, allora i prezzi potrebbero scendere anche fino a 4,46 euro.

Tutte le strade sono possibili e per mantenersi sempre attivi è consigliabile operare con strumenti di tipo derivato come i CFD in modo tale da speculare sia al rialzo che al ribasso (short trading) senza però il possesso dell’asset sottostante.

Per investire in azioni Banco BPM con i CFD si possono usare questi broker (entrambi molto affidabili):

  • eToro (qui la recensione): consente di comprare azioni reali frazionate e in più offre la possibilità di usare i CFD per speculare sulle differenze di prezzo. Con questo broker il deposito minimo per iniziare ad operare è di soli 50 dollari ed è possibile usare la demo gratuita per esercitarsi >vai sul sito ufficiale eToro<
  • Una alternativa valida ad eToro è Fineco, banca 100% Italiana. Fineco prevede  50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti sempre disponibili anche online. Inoltre Fineco presenta un piano di commissioni a scalare: più si fa trading e più i costi di abbassano. Da non dimenticare che, in quanto banca italiana, Fineco è anche sostituto di imposta ma solo per i clienti con residenza in Italia >>Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram