Occidental Petroleum (OXY), comunemente nota come Oxy, riceve molta attenzione perché è una delle azioni energetiche preferite da Warren Buffett.

Primo piano di un lavoratore con divisa della OXY con un serbatoio OXY sullo sfondo e in sovrimpressione una freccia rossa verso il basso
OXY Occidental – MeteoFinanza.com

La Berkshire Hathaway di Buffett (BRK.A) (BRK.B) ha iniziato a investire nel produttore di petrolio e gas nel primo trimestre del 2022, aumentando la sua partecipazione fino a 10,77 miliardi di dollari — pari al 28,2% delle azioni in circolazione — nei tre anni successivi. Questo rappresenta il 3,9% del portafoglio di Berkshire ed è il settimo investimento più grande della holding.

Tuttavia, negli ultimi 12 mesi, il titolo Oxy è crollato di circa il 40% a causa del calo dei prezzi del petrolio e dell’aumento dei dazi da parte dell’amministrazione Trump verso i principali partner commerciali del Paese. Il titolo toccherà il fondo a questi livelli e inizierà a salire nei prossimi 12 mesi?

Potrebbe interessarti anche: 💡Le migliori strategie da usare nel trading online


Cosa è successo a Occidental Petroleum nell’ultimo anno?

Oxy è principalmente una società “upstream”, impegnata cioè nell’esplorazione, perforazione ed estrazione di petrolio e gas naturale. Quando i prezzi del petrolio e del gas aumentano, la crescita dei suoi ricavi supera i costi e i margini si espandono. Ma quando i prezzi calano, i margini si restringono. Solo una piccola parte dei suoi ricavi proviene dai segmenti “midstream”, marketing e chimica.

  • Il prezzo spot del petrolio greggio è calato del 25% nell’ultimo anno.
  • Preoccupazioni per dazi, commercio e recessione hanno ridotto la domanda.
  • Cina, OPEC+ e potenziali risoluzioni dei conflitti hanno inciso sull’offerta.
  • L’amministrazione Trump ha incentivato la produzione interna di greggio.

Negli ultimi 12 mesi, il prezzo spot del petrolio greggio è diminuito di circa il 25%, a causa delle preoccupazioni legate all’aumento dei dazi, alle interruzioni del commercio e al rischio di recessione globale, fattori che hanno portato l’offerta a superare la domanda.

L’accumulo di importazioni di petrolio da parte della Cina, l’aumento della produzione da parte di diversi Paesi dell’OPEC+ e le possibili risoluzioni dei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina potrebbero abbassare ulteriormente i prezzi.

L’amministrazione Trump ha inoltre incentivato la produzione di greggio nazionale per contrastare l’inflazione e stimolare la crescita economica interna.

  • Il prezzo del gas naturale è salito del 62% in 12 mesi.
  • Inverno rigido, più export LNG e centrali a gas hanno favorito l’aumento.
  • I dazi sul gas canadese hanno spinto i prezzi verso l’alto.

Il prezzo del gas naturale è invece aumentato del 62% nell’ultimo anno, grazie a un inverno più rigido negli Stati Uniti, a maggiori esportazioni di gas naturale liquefatto (LNG), alla sostituzione delle centrali a carbone con quelle a gas e all’aumento dei dazi sul gas canadese.

Tuttavia, per Oxy, il rialzo del gas naturale non è bastato a compensare la pressione del calo dei prezzi del greggio. Per questo motivo, nel 2024 i suoi ricavi, i margini lordi e i margini operativi sono diminuiti.

  • Ricavi in calo del 7% e utile per azione in calo del 6% nel 2024.
  • Debito salito a 24,98 miliardi di dollari (da 18,54 miliardi nel 2023).
  • Acquisizione di CrownRock ha contribuito all’aumento del debito.
  • Piano di taglio dei costi e dismissioni per ridurre il debito.

Nel 2024, i ricavi di Oxy e l’utile per azione rettificato (EPS) sono calati rispettivamente del 7% e del 6%, frenati da questi venti contrari. L’anno si è chiuso con un debito complessivo di 24,98 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 18,54 miliardi di fine 2023, in parte a causa dell’acquisizione della concorrente CrownRock avvenuta lo scorso agosto. L’azienda prevede di ridurre i costi e dismettere alcune attività upstream per ridurre il debito.

Leggi anche: 📊Come investire oggi. Una guida al trading online


Cosa accadrà a Occidental Petroleum nel prossimo anno?

Per il 2025, gli analisti prevedono un aumento dei ricavi del 2%, ma un calo dell’EPS del 18%. Questa previsione poco rosea presuppone che i prezzi del greggio resteranno bassi, con un’offerta globale superiore alla domanda di mercato.

  • Previsioni di crescita dei ricavi: +2%.
  • Calo previsto dell’EPS: -18%.
  • Persistente pressione ribassista sui prezzi del petrolio.
  • Sovrapproduzione e politiche per l’indipendenza energetica aggravano la situazione.
  • Dazi elevati e guerre commerciali faranno salire i costi operativi.

La sovrapproduzione intenzionale di greggio per contenere l’inflazione e promuovere l’indipendenza energetica aggraverà ulteriormente la situazione. Dazi elevati e guerre commerciali prolungate aumenteranno anche i costi operativi. Tutti questi fattori rendono oggi Oxy un titolo difficile da consigliare.

Il titolo Oxy viene scambiato a 18 volte gli utili attesi e offre un rendimento da dividendo del 2,4%. Non è abbastanza economico per essere considerato un titolo “value” e il rendimento non è sufficientemente elevato da renderlo interessante come investimento da reddito.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Gli investitori dovrebbero inoltre ricordare che Oxy ha tagliato il dividendo due volte nel 2020, quando i prezzi del greggio sono crollati durante la pandemia di COVID-19. Il payout ratio attuale del 39% sembra sicuro per ora, ma potrebbe comunque essere ridotto se i prezzi del petrolio continueranno a scendere.

  • Il titolo potrebbe scendere ulteriormente nel corso dell’anno.
  • Attualmente è scambiato a circa il 26% in meno rispetto al prezzo medio pagato da Berkshire (54,20 dollari).
  • Buffett crede ancora in Oxy come investimento “eterno” a lungo termine.

Pertanto, può darsi che il titolo Oxy resterà sotto pressione e che scenda ancora nel corso dei prossimi 12 mesi. Warren Buffett continua a sostenere che Oxy è un ottimo investimento “eterno” perché beneficerà della progressiva riduzione della dipendenza degli Stati Uniti dal petrolio straniero e dell’incremento delle attività di esplorazione e perforazione dei propri vasti giacimenti.

Questo potrebbe effettivamente rivelarsi vero nel lungo periodo, ma al momento il titolo Oxy viene scambiato a circa il 26% in meno rispetto al prezzo medio d’acquisto di Berkshire, pari a 54,20 dollari — e potrebbe scendere ancora quest’anno.

Apri ora un conto demo gratis con Dukascopy e inizia a fare trading

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com