Meteofinanza search
Meteofinanza.com - giovedì, 17 agosto 2017

Opzioni americane, europee e classiche IQ Option: le principali differenze

Il mondo delle opzioni è alquanto variegato e molti trader ritengono il trading di opzioni essere molto complicato rispetto all altre forme di investimento. Attenzione: qui stiamo parlando delle vere opzioni, non delle opzioni binarie. Le opzioni vengono usate soprattutto per fare hedging, quindi per coprire altri investimenti e mitigarne il rischio. Altrimenti, le opzioni vengono usate utilizzando vere e proprie strategie di trading per opzioni, che possono rivelarsi molto redditizie.

Le opzioni binarie invece, sono tutt’altra cosa. Si tratta di investimenti a breve, se non brevissimo termine, che puoi utilizzare per speculare sull’andamento dei mercati finanziari. Insomma, sono due forme di investimento completamente differenti.

Opzioni americane, europee e classiche IQ Option: le principali differenze

Oggi però, queste due forme di investimento sembrano sempre più avvicinarsi, grazie al nuovo strumento finanziario introdotto dal broker IQ Option. Stiamo parlando delle opzioni classiche IQ Option, una vera novità nel mondo delle opzioni. Ma procediamo per passi: vediamo prima di capire cosa sono le vere opzioni, e poi passare a spiegare le opzioni classiche IQ Option.

Come funzionano le opzioni call e put

Come abbiamo detto in precedenza, le vere opzioni vengono usate per proteggere il proprio investimento o per investire seguendo delle strategie di trading per opzioni. Il funzionamento chiave delle opzioni è il seguente:

Le opzioni sono un contratto che forniscono, a chi le compra, il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare o vendere una determinata quantità di asset (come i titoli azionari, per esempio) ad un prezzo specifico ed ad una data specifica.

Per comprare delle opzioni da un altro trader, bisogna pagargli un premio. Il premio quindi non è altro che il prezzo di acquisto delle opzioni: più opzioni vogliamo comprare, più il premio aumenta. Le opzioni che possono essere comprate sono di due tipi:

  • Opzioni Call
  • Opzioni Put

Opzioni americane, europee e classiche IQ Option: le principali differenzeIniziamo dalle Opzioni Call: questo tipo di opzioni ci garantisce il diritto, ma non l’obbligo, di comprare un certo numero di azioni (da noi scelto durante l’acquisto delle Opzioni Call) ad un certo prezzo fissato (chiamato Strike Price), entro una certa data di scadenza. Chi compra Opzioni Call, di solito ha previsioni rialziste sull’andamento di un’azione; viceversa, chi le vende ha previsioni ribassiste o neutre. 

Quando si comprano delle Opzioni Call, bisogna pagare un determinato “Premio” (una quantità di denaro fissa) al venditore: questi soldi rimarranno al venditore dell’Opzione Call, indipendentemente dal fatto che poi esercitiamo il diritto di comprare le azioni o meno.

Passiamo ora alle Opzioni Put: questo tipo di opzioni ci garantisce il diritto, ma non l’obbligo, di vendere un certo numero di azioni (da noi scelto durante l’acquisto delle Opzioni Put) ad un certo prezzo fissato (chiamato Strike Price), entro una certa data di scadenza. Chi compra Opzioni Put, di solito ha previsioni ribassiste sull’andamento di un’azione; viceversa, chi le vende ha previsioni rialziste o neutre. Anche in questo caso, quando si comprano Opzioni Put bisogna pagare un Premio al venditore.

Opzioni europee e opzioni americane

Tra i vari tipi di opzioni, le opzioni europee e le opzioni americane sono sicuramente quelle più famose ed utilizzate dai trader. Entrambi i tipi di opzione funzionano allo stesso modo: esistono quindi opzioni europee call e put, così come opzioni americane call e put. Vi sono però delle differenze da tenere in considerazione per quanto riguarda la scadenza.

  • Diritto di esercizio: le opzioni americane conferiscono al proprio titolare il diritto di esercitare il contratto (acquisto o vendita a un prezzo determinato) in qualsiasi momento prima della scadenza dell’opzione, mentre le opzioni europee conferiscono tale diritto solamente alla loro scadenza.

Opzioni americane, europee e classiche IQ Option: le principali differenze

Ciò significa che se per esempio acquisti delle opzioni europee, indipendentemente se siano di tipo call o put, dovrai aspettare la scadenza fissata all’acquisto per decidere se esercitare il tuo diritto di acquistare o vendere il numero di asset specificato nel contratto dell’opzione. Viceversa, con le opzioni americane non dovrai aspettare la scadenza: ciò significa che sarai libero di esercitare il tuo diritto anche prima della naturale scadenza.

Ed è proprio questa caratteristica delle opzioni americane su cui si sono basati gli analisti di IQ Option per introdurre le opzioni classiche IQ Option. Vediamo un po’ cosa sono le opzioni classiche IQ Option nel prossimo paragrafo.

Opzioni tradizionali o opzioni classiche IQ Option?

Ora che abbiamo capito come funzionano le opzioni tradizionali, vediamo di spiegare la novità introdotta dal broker IQ Option: le opzioni classicheQuesto nuovo tipo di opzioni vogliono ricalcare il funzionamento delle vere opzioni. E’ bene però specificare che non si tratta di opzioni, e nemmeno di opzioni binarie. Le opzioni classiche IQ Option infatti sono contratti per differenza (CFD).

I CFD permettono di fare trading su svariati asset, speculando sul loro andamento e senza mai effettuare una compravendita. Ciò significa che facendo trading con le opzioni classiche IQ Option, non dovrai mai acquistare o vendere gli asset su cui investirai (risparmiando i costi delle commissioni). Al contrario di ciò che può accadere nel caso delle vere opzioni call e put, le quali ci danno un diritto (ma non obbligo) di acquistare o vendere una certa quantità di asset, ad un certo prezzo e entro una certa data.

Il video qui sotto spiega passo per passo il funzionamento delle opzioni classiche IQ Option. Possiamo anticiparti che si tratta di uno strumento finanziario semplice da comprendere. Infatti, è stato specificatamente pensato proprio per far avvicinare i trader al mondo delle opzioni (anche se ricordiamo che non si tratta di vere opzioni: l’unica cosa in comune è il funzionamento, che può essere simile sotto certi aspetti).

Come hai visto, il funzionamento della scadenza delle opzioni classiche IQ Option ricalca la scadenza delle opzioni americane. Anche con le opzioni classiche IQ Option potrai concludere l’operazione quando desideri, senza aspettare la fine della naturale scadenza. Una caratteristica che le rende differenti anche dalle opzioni binarie, altro strumento finanziario che viene offerto sulla piattaforma di trading di IQ Option.

Ovviamente, dato che non avviene un vero scambio di asset, non ci sono le relative commissioni da pagare. Inoltre, si può iniziare ad investire con cifre davvero molto contenute rispetto agli investimenti necessari per le opzioni vere. Infatti, se con le opzioni binarie di IQ Option si poteva investire a partire da $1, con le opzioni classiche IQ Option si può investire a partire anche da soli 6 centesimi di dollaro per opzione. Infatti, bisognerà specificare la quantità di opzioni da acquistare: maggiore la quantità, maggiore il capitale da pagare, ma maggiori saranno i potenziali guadagni.

Anche con le opzioni classiche IQ Option è possibile scegliere le opzioni call e put, specificando uno strike price tra quelli proposti. Più è lontano lo strike price dal prezzo attuale, maggiore è il potenziale guadagno. Le opzioni classiche IQ Option hanno anche scadenze improntate più sul lungo termine rispetto alle opzioni binarie. Infatti, di solito la scadenza base è quella  fine settimana (impostata il venerdì).

Opzioni americane, europee e classiche IQ Option: le principali differenze

Scopri le opzioni classiche IQ Option con un account demo gratis!

Ma è possibile scegliere anche scadenze più in là nel tempo, come il fine settimana di quelle successive. Per quanto riguarda gli asset invece, il broker IQ Option mette a disposizione 500 titoli azionari, presi dall’indice americano S&P 500. Per scoprirne di più sulle opzioni classiche IQ Option, ti consigliamo di leggere la nostra recensione IQ Option, oppure di visitare il sito IQ Option cliccando il bottone qui sopra.

Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
1IQ Option Licenza: Cysec
*Payout: 91%
Deposito min: 10$
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
2BDSwiss Licenza: Cysec
*Payout: Profitti fino all'85%
Deposito min: 10€
VAI
Opinioni BDSwiss 5 stelle
*per singolo trade vincente

Termini di ricerca:

  • opzioni classiche americane
  • prezzo opzioni americane

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Meteofinanza.com

IqOption