Nel nostro precedente focus abbiamo ottenuto una maggiore familiarità nei confronti di diversi modelli di candele singole. Prima di passare allo studio dei modelli di grafico a lungo termine, è bene soffermarsi su quelli sono che sono i pattern più popolari a breve termine, come i modelli a due e tre candele.

Cominciamo dalle doppie candele, utilizzando i nomi in inglese, che più spesso troverete sui volumi di analisi tecnica: Engulfing, Dark Cloud Cover e Piercing Line, Tweezers e Harami.

Engulfing

Il pattern engulfing è un pattern a due candele, che, specialmente nello scenario ideale, è in grado di rappresentare un segnale di inversione molto forte. Tuttavia, poiché il modello è progettato per segnalare le inversioni di tendenza, richiede logicamente che il mercato sia in un chiaro trend per poter funzionare al meglio. Pertanto, durante una tendenza, un modello di engulfing ribassista potrebbe segnalare che il mercato è al suo apice e potrebbe essere in procinto di imbracciare una tendenza al ribasso, mentre se è in un trend rialzista potrebbe suggerire che il mercato ha toccato il fondo e potrebbe presto formarsi una tendenza rialzista.

Ecco come appare questo pattern:

Ci sono diversi requisiti che dovrebbero essere verificati per poter riconoscere un modello di engulfing:

  • come accennato in precedenza, il mercato deve essere in una tendenza confermata, non importa se a lungo o a breve termine. Il movimento dei prezzi laterale non è in altri termini utile per il modello engulfing;
  • le due candele devono essere di tipo opposto, ovvero una deve essere rialzista e l’altra ribassista. Ad esempio, se la prima candela è ribassista, la seconda deve essere rialzista, o viceversa;
  • il corpo della prima candela deve essere più piccolo del secondo;
  • il corpo della seconda candela deve “inghiottire” l’intera prima candela, comprese le sue ombre. Se l’engulfing si forma dopo un Doji, il pattern è ancora più potente.

Si tenga conto che la regola generale è che più piccola è la prima candela e più grande è la seconda, più forte è il modello engulfing. Più piccola è la differenza tra le due, e più debole sarà il segnale fornito dal pattern. Quando entrambe le candele sono quasi uguali, il modello è quasi irrilevante e potrebbe portare a scambi laterali, invece che di un’inversione di prezzo.

Dark Cloud Cover e Piercing Line

Un altro pattern a doppia candela, che può segnalare l’inversione di tendenza, è la Dark Cloud Cover e il suo opposto: la Piercing Line.

La Dark Cloud Cover è un modello a due candele che si forma in cima di un trend e segnala un’inversione ribassista. La prima candela è più grande e rialzista, mentre la seconda è grande ma ribassista. La seconda candela dovrebbe inoltre aprirsi sopra l’ombra della prima, formando un divario verso l’alto, ma il prezzo dovrebbe muoversi più in basso e vicino all’interno del corpo della prima candela, preferibilmente al di sotto del livello del 50%. La forza di questo modello viene potenziata quanto maggiore è tale penetrazione nel corpo della prima candela.

Fondamentalmente, la logica dietro questo pattern è che abbiamo un forte movimento verso l’alto, illustrato dalla prima grande candela rialzista, che è addirittura continuata nella seconda sessione e che è evidenziata dal divario iniziale tra le due candele. Tuttavia, a quel punto, gli orsi riprendono forza e superano i tori, spingendo il prezzo più in basso, e chiudendolo all’interno del corpo della candela precedente.

La perfetta configurazione della Dark Cloud Cover presuppone che la seconda candela si chiuda sotto il centro del corpo della candela rialzista. Tuttavia, in mercati liquidi come il Forex, i requisiti per questo modello potrebbero essere più flessibili. Ad esempio, la candela ribassista potrebbe aprirsi sopra la chiusura di quella rialzista, e la sua chiusura potrebbe non essere così profonda. Tuttavia, se la chiusura della seconda candela non raggiunge almeno la metà del corpo precedente, il modello è considerato ininfluente.

Il pattern Piercing Line è l’opposto di Dark Cloud Cover. Si forma dopo un forte movimento verso il basso e può segnalare che è stato colpito un supporto, dandoci un segnale precoce che indica un ritracciamento o anche la formazione di una tendenza rialzista. Tutte le regole per Dark Cloud Cover si applicano al modello Piercing Line, ma al contrario.

Tweezers

I tweezers sono un altro pattern a doppia candela, in grado di segnalare un’inversione di prezzo. Proprio come i precedenti, abbiamo una versione ribassista e rialzista (Tweezers Tops e Tweezers Bottoms), con la prima che suggerisce che una tendenza al rialzo sta volgendo al termine (quindi è un pattern ribassista), e con la seconda che suggerisce il contrario. Ecco come appare:

Per quanto attiene la loro composizione, i tweezers sono formati da due candele opposte, una ribassista e una rialzista, che hanno alti e bassi corrispondenti. E proprio come i precedenti due modelli di candele doppie, richiedono comunque che il mercato sia caratterizzato da una tendenza distintiva a breve o a lungo termine.

Fondamentalmente, ciò che questo schema ci sta dicendo, è che durante l’ombra della prima candela in un trend rialzista, gli acquirenti sono stati sopraffatti dai venditori. L’ombra della seconda candela illustra quindi un secondo tentativo da parte degli acquirenti di spingere il prezzo più alto, ma i venditori sembrano aver acquisito il controllo sul mercato e dopo due tentativi falliti da parte degli acquirenti di prevalere, i venditori riescono finalmente a spingere il prezzo più in basso.

Il requisito generale per la formazione dei tweezers è che i loro alti e bassi corrispondano, indipendentemente dal resto. Lo scenario perfetto di una formazione Tweezer è comunque in grado di presupporre che le dimensioni, le parti superiori / inferiori e le ombre delle due candele siano molto simili. Il modello sarà ancora più potente se le due candele sono identiche.

Potrebbero comunque esserci alcune variazioni. Ad esempio, la prima candela non deve necessariamente corrispondere alla precedente tendenza del mercato (rialzista in rialzo o ribassista in una tendenza al ribasso), proprio come la seconda candela non è obbligatoriamente l’opposto della tendenza. Tuttavia, se si verifica tutto ciò, il modello sarebbe più forte.

Harami

Concludiamo con l’Harami, un altro modello a doppia candela, che consiste in una grande candela seguita da una piccola candela, il cui corpo è completamente inghiottito dai limiti del corpo della candela precedente. Ecco come appare:

La seconda candela può essere un Doji, un Hanging Man, una Shooting Star o un Hammer. L’unico requisito è che il suo corpo debba trovarsi interamente nel corpo della prima candela. Le ombre della seconda non devono invece necessariamente trovarsi nel raggio della prima candela. Pertanto, a rilevare per questo pattern è il rapporto tra i prezzi di apertura e chiusura, non tra i minimi e i massimi.

L’interpretazione del modello di Harami può essere duplice. Poiché la seconda candela a corpo piccolo indica una diminuzione della volatilità, che a breve termine è spesso seguita da un picco di volatilità e dalla formazione di una nuova tendenza, lo schema di Harami può segnalare sia un’inversione di tendenza che un’accelerazione di quella attuale . Tutto dipenderà dalla direzione dei prezzi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram