Molti investitori si appoggiano all’idea di ricevere un guadagno dai dividendi. Un flusso di reddito passivo e prevedibile che li rende sicuri anche durante i momenti di crisi dei mercati finanziari. Infatti, nel tempo hanno superato diverse prove, dimostrandosi resistenti nel lungo periodo. La possibilità di resilienza del loro patrimonio è un’ipotesi indubbiamente attraente.

Che cosa sono le azioni con dividendo

scritta dividends con freccia crescente e mucchio di soldi
Ecco perchè investire sulle azioni con alto dividendo – MeteoFinanza

Si tratta di un profitto che la società rilascia agli azionisti come ricompensa degli utili ricavati. E’ un reddito passivo, prevedibile, che ha anche buone prospettive di crescita nel lungo periodo. Scegliere un’azione con dividendo equivale ottenere una regolare distribuzione di pagamenti.

Non tutte le società però ripartiscono dividendi. La decisione è a carico degli amministratori dell’azienda che deliberano con un’assemblea ordinaria. Per quanto riguarda le quantità, la modalità di distribuzione e le tempistiche vengono definite dopo che è stato redatto il bilancio. Da questo, gli utili vengono ripartiti in tre parti: una, come riserva legale, da trattenere per legge; un’altra come riserva variabile, che viene utilizzata per eventuali investimenti societari e la terza, è quella che viene decretata ai dividendi, che vengono suddivisi sotto forma di cedole, che vengono staccate con cadenza trimestrale, semestrale o annuale.

26 società che da 25 anni distribuiscono dividendi crescenti

tabella azioni con dividendi crescenti

Le caratteristiche e i vantaggi delle azioni con dividendi

Maxim Manturov, Responsabile della consulenza sugli investimenti presso Freedom Finance Europe, afferma che: “Investire in azioni con dividendi può essere una strategia interessante per molti investitori, che presenta anche i suoi vantaggi. Vale la pena considerarne alcuni:

  • Flusso di reddito stabile: le azioni con dividendi forniscono agli investitori un flusso regolare di reddito sotto forma di pagamenti di dividendi. Ciò può essere particolarmente attraente per coloro che cercano una fonte di reddito stabile, come i pensionati o le persone che desiderano aumentare i propri guadagni.
  • Potenziale di crescita dei dividendi: alcune società hanno registrato un track record di aumenti dei pagamenti di dividendi nel tempo. Investire in tali società consente agli investitori di beneficiare di un crescente reddito da dividendi, superando l’inflazione e di un potenziale aumento del potere d’acquisto.
  • Potenziale di crescita e rivalutazione del capitale. Molte società che pagano dividendi sono ben consolidate e finanziariamente stabili. Investire in queste società può offrire il potenziale sia per il reddito da dividendi che per l’apprezzamento del capitale poiché il prezzo delle azioni aumenta nel tempo.
  • L’effetto “composto”: reinvestire i dividendi può portare a un effetto di compounding, in cui i dividendi reinvestiti acquistano più azioni, portando a pagamenti di dividendi ancora più elevati in futuro. A lungo termine, questa combinazione di interessi può aumentare significativamente i rendimenti totali.
  • Resilienza durante le fasi di recessione del mercato. Le società che pagano dividendi sono spesso più stabili e resilienti durante le fasi di flessione del mercato. La loro capacità di mantenere pagamenti regolari di dividendi anche durante periodi economici difficili può fungere da cuscinetto contro la volatilità del mercato.

I vantaggi risiedono anche nelle società perché possono aumentare la fidelizzazione degli investitori e fare buon uso dei contanti in esubero.

>>REGISTRATI GRATIS SU FREEDOM24 PER COMPRARE AZIONI CON ALTO DIVIDENDO>>

Esempi di azioni con dividendi

Vediamo tre aziende note in cui vale la pena investire con dividendi.

Azioni Microsoft MS

Microsoft

Il gigante dell’hi-tech possiede dividendi decisamente attrattivi. Insieme ad Apple, è da inserire nel proprio portafoglio azionario. Perché è una delle più grandi aziende al mondo che, negli anni, ha notevolmente incrementato il suo fatturato. Si presenta con un bilancio solido e un flusso di cassa corposo e i livelli di debiti irrisori. Come si può notare dal grafico, anche il gigante tecnologico ha subito delle flessioni: se il finale del 2021 è stato un anno particolarmente florido, ha avuto una debacle l’anno successivo. Il 2023 è partito a rilento, ma ha recuperato e si prospetta un finale che può solo che migliorare.

Coca cola

Coca-cola è un marchio storico, leader mondiale delle bevande. Un prodotto rivoluzionario che è stato, ed è tuttora, consumato in tutto il globo. Nel corso degli anni è cresciuto progressivamente ed ha sbaragliato la concorrenza, radicandosi sui mercati. Da oltre 60 anni rileva un aumento costante dei suoi dividendi. Inoltre, Coca-Cola Company possiede altri brand prestigiosi, quindi investire nelle sue azioni significa anche diversificare.

Target

Target Corp è una multinazionale del settore della grande distribuzione. Opera nelle vendite al dettaglio ed è uno dei maggiori fornitori al mondo di beni di prima necessità. Si piazza infatti all’ottavo posto nella classifica planetaria. La sua nascita è storica, risale al 1902, e fin dagli esordi si è dimostrata un’azienda in forte crescita, mantenendosi salda sui mercati fino a diventare uno dei maggiori protagonisti della GDO. Da più di 50 anni i suoi dividendi sono in crescita, e i suoi titoli fortemente attraenti.

Azioni con dividendi, investire in recessione

Nella storia hanno dimostrato che, anche durante i periodi neri dell’economia, le azioni con dividendi sono convenienti. Per prima cosa hanno maggiore stabilità dei prezzi e poi sono più fruttuosi rispetto a quelle che non pagano i dividendi, dato che creano nuove opportunità, si possono reinvestire.

Quindi, un’azione che stacca un dividendo può considerarsi un reddito e un buon investimento a lungo termine. Gli investitori possono ottenere delle riscossioni dei dividendi e trarre profitto dalla variazione del prezzo di un’azione. Tuttavia, è da precisare che le suddette azioni non sono prive di rischi. Gli investitori infatti, dovrebbero fare adeguate ricerche prima di esporsi, per questo è importante rivolgersi a un buon broker online, regolamentato, affidabile ed efficiente, per accedere ai mercati e per investire in azioni reali per ottenere un vantaggio sicuro.

Broker come Freedom24 che ha il vantaggio di consentire di investire senza commissioni per i primi 30 giorni dall’apertura del conto.

Apri gratis un conto con Freedom24 e ricevi interessi sulla liquidità non investita > clicca qui per andare sul sito ufficiale >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram