Le Borse europee hanno avviato il mese di agosto con una buona prestazione, influenzata dalla scia dei postivi risultati di bilancio annunciati dalle principali banche, che contribuiscono a porre in secondo piano i timori legati all’inflazione e al rallentamento dell’economia globale. La stagione delle trimestrali è attualmente in pieno svolgimento ed il consenso sta confermando per l’indice Stoxx 600 un progresso degli utili per azione del 2022 del 16,3%.

Positiva è anche stata la chiusura del mese di luglio, con la Borsa di Amsterdam che è risultata il listino migliore con un +10,7%, mentre la peggiore è la piazza finanziaria di Madrid, che ha chiuso lo scorso mese con un +0,7%. Rispetto alla fine di giugno anche l’azionario italiano ha guadagnato buon terreno con un +5,2% che è influenzato soprattutto al forte recupero nell’ultima settimana.

Per quanto concerne l’ambito europeo, nel mese scorso lo Stoxx 600 Europe ha messo a segno un progresso del 7,6%. Al suo interno, i settori che più hanno contribuito al recupero sono stati il Tecnologico (+17%) seguito dai Beni di consumo (+14%) e Industriali&Servizi (+12%). Le prestazioni sono invece poco sotto la parità per le Telecomunicazioni, mentre sono positive le prestazioni, seppur su ritmi meno dinamici, per Banche (+1,3%) e Assicurazioni (+1%). Meglio ancora i Servizi Finanziari, che hanno registrato un +9%.

Ciò premesso, e per quanto concerne le previsioni FTSE MIB, come dimostrano le prestazioni odierne delle borse europee i listini potrebbero subire un po’ di pressione al ribasso sulla scia della debolezza registrata già in Asia, su cui pesano le tensioni tra Cina e Usa per la visita della speaker della Camera, Nancy Pelosi, a Taiwan. Il calo degli indici manifatturieri PMI in Europa e Stati Uniti solleva preoccupazioni per la resistenza dell’economia alle tante incertezze internazionali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram