Se hai mai approfondito il tema delle stablecoin, probabilmente hai notato che i due punti di riferimento nel comparto sono sempre USD Coin, che ha il simbolo USDC e Tether, che ha come simbolo USDT. Tuttavia, noterai anche che queste criptovalute valgono sempre 1 dollaro, perché in qualità di monete stabili sono ancorate al dollaro USA.

Ora, come forse stai già immaginando e magari hai già approfondito, ci sono diversi vantaggi nel possedere o avere accesso a monete stabili. E proprio tali benefici hanno supportato l’appeal di queste criptovalute, spingendole costantemente nella lista delle top 20 per capitalizzazione.

Tuttavia, anche se queste monete stabili sono – appunto – stabili, e dovrebbero sempre valere 1 dollaro, ci sono alcune notevoli differenze da considerare nel momento in cui si sceglie se investire in USDT o USDC.

In primo luogo, sebbene siano ancorate al biglietto verde, sono pur sempre delle criptovalute. Il che significa che è fondamentale capire come funzionano prima di prendere in considerazione un’esposizione a questo trade.

Perché avere stablecoin potrebbe essere un vantaggio

Uno dei più grandi svantaggi dell’industria delle criptovalute di cui ancora oggi si sentono gli investitori lamentarsi del fatto che le criptovalute sono troppo volatili. E questo è stato per tanto tempo uno dei più grandi ostacoli al settore fin da quando è stato creato il Bitcoin e sono iniziate le discussioni sul suo utilizzo per i pagamenti. E anche se, nel tempo, il settore è diventato meno volatile, è ancora significativamente più volatile delle azioni e considerevolmente più volatile della maggior parte delle valute.

Ebbene, questo è il motivo per cui sono state create le stablecoin.

Quali sono i rischi di USDT e USDC?

Come per qualsiasi valuta fiat, USDT e USDC hanno valore perché crediamo che valgano 1 dollaro USA. Naturalmente, si suppone che ci sia un dollaro reale per ogni dollaro USDC o USDT esistente. Tuttavia, ultimamente ci sono state preoccupazioni su quanto possa essere difficile controllare queste società, con particolare riferimento per Tether, la società che emette USDT. E questo dovrebbe essere per te sempre un campanello d’allarme, al fine di ricordare che non c’è alcuna garanzia che queste stabecoin varranno sempre 1 dollaro!

Per questo motivo, molti investitori sono ora più inclini a usare USDC, dal momento che è stato più trasparente sulle sue riserve. Ma anche USDC non è perfetto, poiché la società che ha creato la moneta potrebbe potenzialmente fallire, il che avrebbe un impatto significativo sulla fiducia in USDC.

Se il mercato dovesse perdere la fiducia in USDC o USDT, infatti, potrebbe esserci una fuga da queste società, con conseguente problema nel caso in cui non vi sia sufficiente valuta fiat a sostegno di queste monete.

Tuttavia, questo è uno scenario estremo, ma è pur sempre uno da tenere in mente.

Ad ogni modo, sebbene le stablecoin siano più che altro uno strumento per gli investitori, e i rischi che presentano sono estremamente minimi, ciò che dovrebbe ricordarti è che anche un’innovazione così semplice come le stablecoin ha pur sempre bisogno di essere studiata. Insomma, anche in questo caso, prima di investire i tuoi soldi in questi asset, meglio comprendere bene tutti i rischi…

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.