Quante volte hai pensato di effettuare un trasferimento di denaro per conto o verso il conto di un tuo parente, ma poi ti sei accorto che le banche riservano spesso spiacevoli sorprese?

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Per tua fortuna oggi esiste un modo molto più semplice e veloce di effettuare quest’operazione. Si tratta di soluzioni differenti che ti permettono di inviare soldi all’estero aggirando le elevate ed indecifrabili commissioni bancarie. Tutto questo oggi ti viene offerto da TransferWise, il servizio che ti permette di trasferire denaro all’estero.

transferwise
transferwise

Cos’è TransferWise?

TransferWise è una delle migliori piattaforme presenti oggi sul mercato che ti permette di effettuare trasferimenti di denaro internazionali. Tutto questo lo puoi fare direttamente online, con modalità semplici e veloci a cui però sono applicate delle commissioni. Queste però sono irrisorie e molto trasparenti.

Da notare anche che viene applicato un tasso di cambio reale, ovvero non si discosta da quello offerto dalle banche. Non si tratta di un tasso di cambio diverso e non soggetto a maggiorazioni.

In pratica, se vuoi trasferire fuori dall’Italia denaro, devi prestare attenzione ai cambi di valuta, anche se a dire il vero TransferWise è una delle soluzioni migliori presenti sul mercato in quanto ti permette di risparmiare sulle commissioni bancarie.

TransferWise: le sue origini

transferwise invio denaro
transferwise invio denaro

TransferWise è un’azienda con sede in Londra.

Fondata nel 2011 per mezzo di Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann, ovvero due amici che hanno creato un business per un importo non inferiore a un miliardo di dollari.

In pratica hanno trovato la soluzione ad un loro problema.

Taavet molti lo conoscono perché è stato il primo dipendente di Skype. Egli riceveva il suo stipendio in euro, ma siccome viveva a Londra, doveva sempre effettuare dei pagamenti in sterline.

Allo stesso tempo, Kristo viveva a Londra, dove lavorava per Deloitte. Egli invece veniva pagato in sterline, ma doveva pagare un’ipoteca in Estonia, in euro.

In entrambi i casi, sprecavano denaro trasferendo soldi da uno Stato ad un altro utilizzando una strumento tradizionale. In breve, essi erano soggetti al pagamento delle elevate commissioni bancarie.

Ecco che da qui nasce l’idea di TransferWise, ovvero il sistema inventato dai due che ha permesso loro di porre rimedio a questo annoso problema.

TransferWise si basa sull’incrocio dei trasferimenti di denaro di pari importo. Il tutto ha come scopo quello di ottenere del denaro nella valuta desiderata senza fare bonifici internazionali diretti.

In pratica non si è soggetti a maggiorazioni sui tassi di cambio e allo stesso tempo non si è soggetti a sprechi derivanti dalle elevate commissioni bancarie.

Oggi la possiamo definire come una delle soluzioni migliori, semplici e innovative, considerando anche che stiamo parlando di 9 anni fa!

Come funziona TransferWise?

Il suo sistema è semplice e abbastanza intuitivo.

TransferWise è una delle migliori aziende che si pongono come intermediari tra i diversi utenti che hanno la necessità di trasferire denaro in valute diverse da una parte all’altra del continente. Al fine di semplificare, il tutto possiamo fare un esempio, che ti aiuti a comprendere meglio come funziona TransferWise.

Supponiamo che ti debba trasferire del denaro dall’Italia all’estero per ovvi motivi che non stiamo qui a spiegarti. Invece di optare per l’invio dell’importo direttamente verso il conto del beneficiario, e quindi essere soggetto a conversione di valuta ad opera della banca e quindi a commissione, puoi optare per il trasferimento tramite TransferWise.

A questo punto, una volta attivato il sistema, puoi effettuare l’operazione di trasferimento richiesta. Ora, una volta ricevuto il tuo denaro, TransferWise ti permette di:

  • Convertire il denaro nella valuta desiderata;
  • Essere soggetto all’applicazione del tasso di cambio medio di mercato.

Ora, non devi fare altro che inviarlo verso il conto del destinatario direttamente sul suo conto in quella determinata valuta.

Possiamo definire TransferWise come una sorta di banca online, dove il trasferimento non avviene attraverso un pagamento internazionale, ma tramite due pagamenti nazionali dello stesso importo.

Ovviamente il tutto porta a dei guadagni per entrambi i soggetti in termini economici, come ad esempio l’azzeramento delle commissioni bancarie.

Al fine di rendere possibile il tutto, TransferWise ha posto una sua sede in ogni paese in cui viene ricevuto e/o  inviato il denaro.

TransferWise lo possiamo definire dunque come il modo più economico atto all’invio di denaro all’estero, con delle spese molto più basse. Il tutto porta a dei risparmi. Infatti il costo di TransferWise è 5 volte inferiore rispetto a quello offerto dalle banche.

Oggi TransferWise viene utilizzato da oltre 4 milioni di clienti, con un trasferimento di denaro pari a 3 miliardi di £ al mese.

TransferWise ti permette di effettuare il cambio denaro in ben 1.300 rotte valutarie.

Vantaggi dell’utilizzo di TransferWise

transferwise cambio
transferwise cambio

Certamente uno dei primi vantaggi è quello delle basse commissioni. A questo se ne aggiungono altri, che elencheremo di seguito.

  • Economico

Ti permette di effettuare trasferimenti con basse commissioni. Infatti esse sono limitate e trasparenti. Anche il tasso di cambio applicato è quello reale.

Al momento, analizzando il sistema che viene utilizzato da TransferWise non sono risultati costi nascosti.

  • Semplice da usare

TransferWise ti permette di effettuare bonifici direttamente online. Come fare? In modo semplice e veloce seguendo i semplici  step indicati da TransferWise. In caso di problemi, ricordati che puoi sempre contattare il servizio di assistenza clienti.

  • Veloce

TransferWise  ti permette di effettuare trasferimenti in modalità veloce, rispetto ai tradizionali sistemi bancari. Questo permette a chi deve ricevere la somma, di riceverla entro le 24 ore.

  • Trasparente

TransferWise è un sistema trasparente al 100%. Saprai esattamente quanti soldi stai inviando e quando li riceverà il destinatario.

Esso applica il cambio reale ed esatto. Il conteggio viene sempre mostrato sul tuo schermo all’intero del tuo account.

  • Sicuro

Come detto TransferWise è sicuro.

Si tratta di un’istituzione finanziaria regolamentata nell’UE, come anche negli Stati Uniti, come anche in tutti i paesi in cui opera.

 >>Visita transferwise.com

Possiamo definire TransferWise come un sistema semplice, veloce e affidabile.

Allo stesso tempo è molto conveniente soprattutto se confrontato con gli altri sistemi di trasferimento di denaro. Molto semplice anche nella grafica e nelle funzioni, offre un’interfaccia intuitiva con un cambio valuta trasparente.

Come utilizzare TransferWise?

Utilizzare TransferWise è davvero semplice e veloce. Esso ti permette di effettuare delle operazioni in pochissimi minuti.

Tutto quello che devi fare è Registrati su TransferWise.

Una volta attivato l’account non devi fare altro che seguire le indicazioni indicate. Puoi accedere solo previa registrazione e quindi previa registrazione di un account. Ogni account ha delle proprie credenziali.

L’account ti permette di creare un trasferimento. Come? Semplicemente inserendo i dati della transazione. A questo punto, non ti resta che indicare il saldo da inviare ed anche la valuta prescelta per l’invio.

Nel momento in cui vai ad inserire l’importo da inviare, ti appare in contemporanea la cifra corrispondente con il cambio ufficiale stimato. Ora, non devi fare altro che Inserire i dati del beneficiario.

Nel caso in cui il beneficiario non possiede un IBAN e un BIC/SWIFT, puoi selezionare l’opzione che permette al destinatario di inserire i dati su cui deve ricevere il bonifico. Alla fine dell’operazione riceverai una email di conferma inviata dal sistema di TransferWise.

Puoi anche scegliere di effettuare il pagamento tramite carta di credito. In questo caso il sistema è molto simile a quello utilizzato per gli acquisti online. Anche in questo caso, riceverai un codice (via SMS) che devi inserire, come conferma dell’operazione.

Puoi anche scegliere di utilizzare un altro sistema di ricarica, ovvero il bonifico bancario locale in favore di TransferWise. In questo caso, però, il nome del titolare del conto bancario o carta da cui viene inviato l’importo deve essere lo stesso dell’account TransferWise.      

Solo alla fine dell’operazione, entrambi i soggetti,d destinatario ed emittente, riceveranno una mail di conferma. Il trasferimento di denaro avviene in un arco temporale di 24 ore.

Tutto quello che devi fare è attivare un tuo profilo, accedere ed infine seguire gli step per l’invio di denaro.

Qual è il tasso di cambio applicato da TransferWise?

Tutti gli operatori aggiungono un margine al tasso di cambio. Questo però non è a conoscenza di chi effettua trasferimenti di denaro. Il bonifico bancario internazionale ha un costo molto elevato per via delle maggiorazioni applicate al tasso di cambio. 

TransferWise invece ti permette di effettuare quest’operazione con un tasso medio di mercato adatto alla conversione, senza l’aggiunta di margini aggiuntivi.

Esso mostra esattamente il costo totale dell’operazione.

Tutte le operazioni sono effettuate applicando il tasso di cambio reale ed esatto, il tasso medio di mercato, utilizzato dalle banche per effettuare scambi tra loro.

Quali sono le commissioni applicate da TransferWise?

L’importo delle commissioni dipende da alcuni fattori importanti come:

  • rotta valutaria che viene utilizzata;
  • strumento di pagamento prescelto per inviare il denaro a TransferWise.

Quanto tempo impiegano i trasferimenti con TransferWise?

TransferWise è un sistema semplice e veloce che ti permette di effettuare in modo completamente economico il trasferimento di denaro per uno stato estero.

Si tratta di un sistema abbastanza veloce, con accredito di bonifico internazionale pari ad un massimo di 7 giorni lavorativi.

Nel caso in cui invece si tratta di paesi europei, il sistema prevede tempistiche sono molto più rapide con tempi massimi di 24 ore.

La velocità di trasferimento del denaro dipende da:

  • Paesi da e verso cui invii denaro;
  • Metodo di pagamento;
  • Tutti i pagamenti con carta sono in genere istantanei;
  • I bonifici bancari impiegano più tempo.

TransferWise è sicuro?

transferwise assistenza clienti
transferwise assistenza clienti

TransferWise è certamente uno dei sistemi affidabili e deve gran parte del suo successo proprio alla sicurezza del servizio.

Questo sistema è regolamentato al pari delle banche. A tal proposito ricordiamo che esso è autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito.

Questo vuol dire che la stessa azienda viene obbligata a proteggere il denaro affidandolo a un’istituzione finanziaria a basso rischio.

Infine, TransferWise rispetta i regolamenti in materia di trasferimenti di denaro internazionali. Questo vuol dire che sai sempre dove sono i tuoi soldi, grazie agli aggiornamenti via email e all’app che ti permette di monitorare il trasferimento.

Tipologia di trasferimenti applicati

Tutti i trasferimenti effettuati con TransferWise possono essere di 3 tipi. Sulla base di quale si sceglie ci si vede applicata una commissione.

Al momento è possibile scegliere tra tre differenti tipologie:

  1. Economica;
  2. Facile;
  3. Veloce / avanzata.

Opinioni e considerazioni su TransferWise

Detto questo, possiamo procedere in ultima fase a considerare opinioni  e recensioni dei coloro che lo hanno utilizzato.

TransferWise conferma l’affidabilità del servizio del trasferimento di denaro da e per l’estero. Ad oggi sono oltre 50.000 utenti che lo hanno utilizzato e che continuano ad utilizzarlo.

Possiamo dire dunque che si tratta di un sistema veramente ottimo e completo. Ecco perché se devi inviare denaro potresti optare per la scelta di TransferWise.

TransferWiseVoto
Punteggio complessivo8/10
Tariffe e tassi di cambio8/10
Facilità di utilizzo8/10
Credibilità e sicurezza9/10
Servizio & Copertura9/10
Soddisfazione clienti9/10
Supporto clienti9/10
Trasparenza9/10
App mobile9/10
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.