In un contesto generale che vede il Ftse Mib muoversi in rialzo dell’1,3 per cento, c’è’ un titolo che non solo fa nettamente meglio del paniere di riferimento di Piazza Affari ma che sta facendo quasi impazzire gli investitori: Azimut Holding. I numeri dicono tutto con un balzo, a ridosso del giro di boa delle 13,30, di ben il 4,21 per cento a ridosso dei 29 euro per azione.

trader che esulta e logo di Azimut
Comprare azioni Azimut – MeteoFinanza.com

Grazie alla forte progressione in avanti la quotata del risparmio gestito, migliora ancora di più la sua prestazione mensile che è ora pari ad oltre 10 punti percentuali. Va bene nel medio termine ma va benissimo anche nel lungo periodo visto che anno su anno balza all’occhio un rialzo del 27 per cento. Insomma azioni Azimut Holding sicuramente tra le migliori di tutto il listino di Piazza Affari ma a chi ancora non è entrato sul titolo il passato interessa ben poco e l’attenzione è tutta sul futuro. La domanda per costoro diventa: Azimut può ancora crescere oppure lo spazio per un ulteriore apprezzamento è andato a comprimersi?

Primo di rispondere a questo interrogativo ricordiamo che, in quanto quotata italiana, anche Azimut rientra in quel discorso sul trading nazionale senza spese di conversione valutaria recentemente lanciato da eToro e già molto popolare tra i trader italiani. Non lo conosci? Segui il link in basso per più info.

📈 Scopri il nuovo trading nazionale di eToro dal sito ufficiale

Fin dove possono arrivare le azioni Azimut Holding?

Se tanti trader si sono messi in fila per comprare azioni Azimut è perchè proprio oggi gli analisti di Deutsche Bank hanno fornito un assist potentissimo sul titolo del risparmio gestito. Nell’ambito di una revisione della valutazione in essere sulla quotata non solo il rating è stato aumentato dal precedente hold a buy ma lo stesso target price è stato rivisto al rialzo dai 28,5 euro precedenti ai 35 euro attuali. Una promozione completa che significa solo una cosa: view bullish sulla quotata.

In pratica il messaggio che arriva dalla banca tedesca è il seguente: basta tenere solo in portafoglio le azioni Azimut ma è ora tempo di comprare anche perchè, con un prezzo obiettivo così ampio, c’è un enorme potenziale di upside.

Inutile dire che dinanzi ad una simile valutazione i trader stanno facendo letteralmente festa comprando a man bassa il titolo e determinandone il rally in vetta al Ftse Mib.

Alla base dell’estremo ottimismo espresso da Deutsche Bank c’è il giudizio favorevole circa la possibilità che la quotata possa completare il noto l progetto The New Bank (TNB) che ha come obiettivo di fondo la vendita del 50 per cento dell’attività domestica a soggetti di private equity entro fine 2025.

Secondo la banca tedesca, inoltre, Azimut dovrebbe poi presentare un nuovo piano nel terzo trimestre dell’anno focalizzando al massimo l’attenzione sulla remunerazione degli azionisti. In più fanno notare da Deutsche Bank, a novembre il nuovo CEO di Azimut presenterà anche i nuovi obiettivi strategici e l’aggiornamento sulla politica dei dividendi.

Insomma sul titolo ci sono tanti catalizzatori che potrebbero consentire un ulteriore apprezzamento delle quotazioni. Tra l’altro, per adesso, le azioni Azimut Holding sono scambiate a un P/E rettificato 2025-2026 tra 6,5-5,8x, a sconto rispetto ai concorrenti europei ma anche rispetto alla media storica della stessa Azimut. Ciò significa che c’è spazio per upiside e infatti DB ha rivisto al rialzo proprio il prezzo obiettivo.

Una dritta molto chiara per i trader che guardano a questo titolo.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 61% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Altre notizie sul titolo riguardano i dati sulla raccolta nel mese di giugno 2025 che è stata pari a 1,45 miliardi di euro. A seguito dell’aggiornamento il consuntivo dei primi sei mesi dell’anno sale ora a 9,01 miliardi di euro. A fine giugno il totale delle masse si è attestato a 112,83 miliardi di euro con un aumento del 5 per cento da inizio anno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com