Meteofinanza.com - lunedì, 26 giugno 2017

4 cose che devi sapere prima di iniziare con il Social trading

Capire come guadagnare con il social trading può sembrare più difficile del previsto, ma non è così. Il social trading ha ormai ottenuto un’importante fetta di mercato del trading online, e sempre più trader decidono di iniziare a guadagnare con il social trading. Introdotto inizialmente dal broker eToro, broker CFD leader nel settore del social trading, oggigiorno il social trading è una funzionalità che sempre più broker hanno deciso di introdurre nelle proprie piattaforme di trading.

I motivi sono ovvi: il social trading attira moltissimi trader inesperti, i quali vogliono sfruttare il social trading per copiare le operazioni dei trader professionisti. Ma anche gli stessi trader professionisti sono attratti dal social trading, perché gli permette di farsi copiare le proprie operazioni e fornire segnali di trading ai trader meno esperti, guadagnando comunque una commissione in base a quanti trader li stanno copiando e una percentuale sui loro guadagni totali.

social-trading-eToro

Social Trading

Il social trading permette inoltre ai trader di interagire tra di loro, avendo così la possibilità di chiedere domande e dubbi ai trader più esperti, ma anche condividere idee e opinioni riguardo l’andamento dei mercati. Insomma, grazie al Social trading è possibile conoscere il “sentiment” generale dei trader che operano nei mercati finanziari e capire come investono, e per quale motivo prendono tali decisioni. Se anche voi siete interessati a conoscere il fenomeno del social trading e vorreste iniziare a guadagnare con il social trading, è bene che leggiate i prossimi quattro paragrafi per capire come potete sfruttare al meglio il social trading secondo le vostre esigenze.

1. Come iniziare a guadagnare con il Social trading: che social trader voglio essere?

Nel social trading è bene capire fin dall’inizio che ruolo si vuole avere, ovvero come si vuole utilizzare il social trading a proprio beneficio. Normalmente, se fate social trading, rientrerete in una di queste tre categorie di social trader:

  1. Volete utilizzare il social trading per sfruttare la conoscenza di altri trader, quindi rimanere informati sul sentiment generale, conoscere le operazioni fatte da altri trader e leggere le loro opinioni ed analisi sui mercati su cui volete investire.  Insomma, considerate il social trading come uno strumento in più, da affiancare all’analisi tecnica e quella fondamentale.
  2. Volete copiare le operazioni degli altri trader, o perché non avete voi tempo per stare di fronte ad un computer e fare trading durante il giorno, o perché non siete esperti abbastanza. Ritenete però che vi sono trader più professionisti di voi, per tal motivo avete deciso di cercare i migliori trader da copiare e sceglierne alcuni da seguire.
  3. Volete proporvi come un trader professionista da seguire, infatti avete accumulato molta esperienza negli anni e vi considerate un trader esperto, che sa come prendere le giuste decisioni di investimento anche grazie ad una buona strategia di trading e gestione del denaro. Volete quindi sfruttare il social trading per farvi copiare e guadagnare delle commissioni extra, oltre ai vostri normali guadagni ottenuti con il trading online.

Ovviamente, scegliere uno di questi tre ruoli non vi preclude da sceglierne altri. Magari potete iniziare copiando altri trader, e iniziando anche a fare trading da soli sfruttando i vantaggi del social trading. Poi in un secondo momento, dopo mesi di pratica, potete decidere di incominciare a farvi seguire da altri trader. Insomma, potete tranquillamente avere più di un ruolo contemporaneamente: l’importante è capire quale volete avere nelle fasi iniziali.

2. Quanto investire nel social trading

Un altro punto fondamentale da chiarire fin dall’inizio, è la cifra che volete investire nel social trading. Ricordatevi che ogni forma di trading online, incluso il social trading, ha dei rischi. Ciò significa che dovreste investire solamente cifre che potete comunque permettervi di perdere. Infatti, anche se selezionate i migliori trader da copiare che hanno ottimi ritorni e poche perdite, nessuno può assicurarvi che continueranno ad avere tali percentuali di successo. Ed inoltre, ricordatevi che nessuno è infallibile: le perdite fanno parte del gioco!

Quando si può investire nei social media

Se volete iniziare ad investire nel social trading potete anche iniziare facendo trading con un account demo. Un account demo è un account che utilizza un saldo virtuale, che vi permette di investire e copiare altri trader sfruttando soldi virtuali. In questo modo, non metterete mai a rischio il vostro capitale e potrete fare tutta la pratica di cui necessitate in piena tranquillità. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra lista dei migliori broker, per trovarne qualcuno che offra account demo gratuito e anche social trading.

Inoltre, ricordatevi che se avete intenzione di copiare altri trader, non dovete mai investire tutto il vostro capitale su un solo trader. Puntate a differenziare, perciò trovate dai tre ai cinque trader che volete seguire, ed investite una percentuale del vostro capitale su ognuno dei trader. In tal modo, anche se magari un trader ha avuto una settimana “negativa”, ed ha accusato delle perdite (quindi di riflesso anche voi dato che lo stavate copiando), potete comunque ammortizzarle grazie ai guadagni degli altri trader che state seguendo. Vale però anche il consiglio opposto: non scegliete troppi trader da seguire!

3. Quanto tempo ci vuole per guadagnare con il social trading?

Se pensate che il social trading sia un modo per arricchirvi senza sforzi e in pochi mesi, siete fuori strada. Metodi del genere non esistono nella vita reale, e chiunque provi a spacciarvi il trading online come modo per guadagnare in maniera sicura e velocemente, vi sta semplicemente mentendo (se non peggio truffando). Guadagnare con il social trading è possibile, ma non è cosa semplice da fare, né richiede poco tempo.

Così come in ogni forma di trading online, anche con il social trading dovete puntare ad ottenere guadagni nel lungo termine. Dovete quindi selezionare i trader che hanno avuto guadagni più consistenti negli anni e mesi passati. Per esempio, è cento volte meglio scegliere un trader che è da due anni che guadagna un buon 5% ogni mese, rispetto ad un trader che in un solo mese ha guadagnato il 60% del suo capitale iniziale. Ciò perché nel primo caso, abbiamo le “prove” che il trader può portarci ad un guadagno “fisso” nel lungo periodo. Nel secondo caso, abbiamo un trader che ha avuto una performance straordinaria nel suo primo mese di attività, ma nessuna sicurezza ulteriore che tale trader risulti profittevole nei prossimi mesi.

Inoltre, più tempo investite nella vostra formazione (quindi studiando le basi del trading online) e nella pratica (magari tramite un account demo), più possibilità avrete di migliorare le vostre abilità nel trading online. E quindi più possibilità avrete di guadagnare, anziché di perdere con le vostre operazioni, giorno dopo giorno. Uno dei migliori broker per il social trading con cui iniziare è il famoso broker eToro. Vi consigliamo quindi di leggere la nostra recensione e guida a riguardo, se avete intenzione di guadagnare con il social trading.

4. Come scegliere un broker per il social trading?

Sono molti i broker che offrono il social trading nelle loro piattaforme di trading: parliamo soprattutto di broker CFD e broker opzioni binarie. Ma come possiamo scegliere il miglior broker per il social trading? Innanzitutto chiariamo il concetto che “il miglior broker” non esiste: esistono ottimi broker, i quali possono essere più adatti o meno a noi, a seconda delle nostre esigenze. Ecco perché è importante chiarire fin da subito come volete iniziare a fare social trading e quanto denaro volete investire.

Per scegliere un broker, vi consigliamo di guardare la nostra lista di broker con licenza e rispondere alle seguenti domande:

  • Avete necessità di un account demo per fare pratica?
  • Se volete investire soldi reali, qual’è la cifra di cui disponete?
  • Volete avere la possibilità di fare trading anche via tablet e smartphone?
  • Volete guadagnare commissioni ogni volta che qualcuno vi segue e copia le vostre operazioni, oppure volete solamente copiare altri trader?
  • Che asset utilizzate per fare trading online di solito?
  • Qual’è la vostra strategia di trading e di money management?

Solo dopo aver risposto alle domande qui esposte, potrete avere un’idea più chiara del broker che volete scegliere per il social trading.

eToro broker CFD leader del Social Trading

Vogliamo dedicare il paragrafo conclusivo riguardante questo articolo introduttivo al Social trading per parlare del broker CFD eToro. Il broker eToro è stato uno dei primi broker ad avere introdotto la funzionalità del Social trading nella sua piattaforma. eToro fin da subito ha puntato ad attrarre i trader meno esperti, fornendogli una piattaforma di trading semplice e intuitiva, che gli permettesse di imparare le basi del trading in tutti tranquillità.

eToro

Infatti, il broker eToro offre da sempre un account demo gratuito disponibile anche senza effettuare un primo deposito in denaro. Ciò significa che vi dovrete semplicemente registrare presso il sito del broker eToro e potrete avere accesso ad un account di trading demo, grazie al quale potrete fare pratica con la piattaforma social trading del broker eToro. Inoltre, il broker eToro è in continua crescita e anno dopo anno continua ad introdurre novità nella sua piattaforma di trading, come la funzione eToro Copyfunds, che permette di seguire e copiare dei veri e propri “gruppi di azioni”, suddivisi in fondi (scelti dagli analisti di eToro).

eToro conto prova

Tramite il broker eToro è possibile investire su diversi asset: 

  • Titoli azionari
  • Indici azionari
  • Coppie valute del forex
  • Materie Prime
  • ETF

Vi rimandiamo al nostro articolo in merito a come investire con azioni su eToro, per capire come funziona la piattaforma di trading di eToro e come è possibile utilizzarla per fare trading CFD.

Ottieni un conto virtuale gratuito con 100.000$ per fare pratica!
Migliori Broker Opzioni Binarie
#BrokerDettagli
124option Licenza: CySEC
*Payout: 88%
Deposito min: 250$
VISITA
Opinioni 24option 5 stelle
2IQ Option Licenza: Cysec
*Payout: 91%
Deposito min: 10$
VISITA
Opinioni IQ Option 5 stelle
3BDSwiss Licenza: Cysec
*Payout: Profitti fino all'85%
Deposito min: 100€
VISITA
Opinioni BDSwiss 5 stelle
Miglior Robot Opzioni Binarie
Broker 4 cose che devi sapere prima di iniziare con il Social trading100% Gratuito
VISITA
Opinioni Binary Option Robot 5 stelle
*per singolo trade vincente

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Meteofinanza.com

Meteofinanza.com