Sviluppato da Welles Wilder nel suo più popolare volume di analisi tecnica New Concepts in Technical Trading Systems, l’Accumulative Swing Index (ASI) viene utilizzato principalmente come strumento di divergenza e di conferma, ma può essere proficuamente utilizzato in maniera flessibile da ogni trader.

Progettato per essere utilizzato prevalentemente per il trading di futures, può in realtà essere utilizzato anche per il trading di azioni e sul Forex. Ma in che modo?

Come si calcola l’Accumulative Swing Index

L’Accumulative Swing Index si calcola come sommatoria degli Swing Index, mediante tale formula:

Accumulative Swing Index

in cui:

  • CY indica la chiusura della sessione precedente;
  • C indica la chiusura della sessione odierna;
  • OY indica l’apertura della sessione precedente;
  • O indica l’apertura di della sessione odierna;
  • K è il valore maggiore tra (H-CY) e (L-CY);
  • H è il valore massimo dell’attuale sessione;
  • L è il valore minimo dell’attuale sessione;
  • T è il valore massimo del movimento.

Infine, R è calcolato come valore assoluto massimo tra (H-CY), (L-CY) e (H-L).

Nel caso in cui il valore assoluto massimo sia (H-CY) R=(H-CY) – 0.5x(L-CY) + 0.25x(C-O).

Nel caso in cui il valore assoluto massimo sia (L-CY) R=(L-CY) – 0.5x(H-CY) + 0.25x(C-O).

Infine, nel caso in cui il valore assoluto massimo sia (H-L) R=(H-L) + 0.25x(CY-OY).

Come usare l’ASI

Una volta calcolato l’ASI, se il valore è positivo indica un trend al rialzo. Di contro, intuibilmente, un ASI negativo indica un trend al ribasso.

Detto ciò, l’ASI può essere utilizzato come indicatore di conferma del trend. Nel caso in cui i prezzi siano in calo, un ASI in ribasso può confermare il mercato orso, mentre se i prezzi sono in crescita, allora un ASI in rialzo può confermare il mercato toro.

Nel caso in cui l’ASI taglia al rialzo una trend line o una resistenza, può generare un segnale di acquisto. Infine, nel caso in cui l’ASI taglia al ribasso un supporto o una trendline, può generare un segnale di vendita.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram