La scorsa settimana si è conclusa con una giornata piuttosto debole per il FTSE MIB, il principale indice di riferimento per la Borsa milanese, che chiude gli scambi quasi stabile, con una flessione dello 0,05%. L’indice ha avuto una partenza piuttosto fiacca, a quota 26.753,3 punti in prossimità dei minimi della sessione precedente, per poi guadagnare posizioni e chiudere quasi stabile a quota 26.890,4 punti.

Per quanto concerne il prossimo futuro a breve termine, l’esame di corto periodo del FTSE MIB conferma un rafforzamento della fase rialzista con immediata resistenza a quota 26.972,1 punti, superata la quale si erge la seconda resistenza posta a 27.136,9 punti. Di contro, se dovesse prendere una piega decrescente, il primo supporto dovrebbe esser trovato a quota 26.807,4 punti, superato il quale si procederà a un successivo test a quota 26.724,4 punti.

Passando a una visione di quanto avverrà in settimana, notiamo innanzitutto come il calendario macro sia piuttosto ricco di avvenimenti. Lunedì i dati più importanti sono quelli sulle vendite al dettaglio in Germania e il PMI manifatturiero negli Stati Uniti, mentre martedì è la volta del PMI manifatturiero dell’area euro.

Quindi, mercoledì sarà la volta della pubblicazione del tasso di disoccupazione nel nostro Paese (uscirà anche il medesimo dato aggregato per l’eurozona), e in serata arriveranno dagli USA i dati sul PMI, sull’ISM non manifatturiero e sugli ordinativi. Giovedì usciranno i dati PMI e dei prezzi alla produzione in area euro, e le richieste dei sussidi per la disoccupazione negli States. Infine, venerdì sarà la volta dei dati di produzione industriale in alcune delle principali economie europee, del tasso di disoccupazione statunitense, delle vendite al dettaglio in Italia e in area euro.

Per quanto riguarda gli altri eventi, saranno da seguire la coda del G-20 romano, le prossime trimestrali in uscita, le decisioni del governo sul nodo pensioni e su altri temi particolarmente caldi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram