Dopo aver cercato nuovi spunti rialzisti, FTSE MIB chiude in territorio lievemente negativo la giornata di venerdì, con una flessione dello 0,33% a 24.792,78 punti. Si è trattata di una sessione di Borsa non particolarmente esaltante, con i primi scambi all’insegna della neutralità dell’indice, poi mossosi in modo laterale per tutta la sessione.

Lo scenario di breve periodo per FTSE MIB evidenzia altresì un declino dei corsi verso l’area 24.684 punti, con una prima area di resistenza che è posta a quota 25.174 punti e una seconda area di resistenza posta a 25.665 punti. Di contro, considerato che le previsioni tecniche sono di un prolungamento della fase negativa, è possibile che oltre al supporto sopra citato a 24.684 punti, si possa testare anche quello posto un po’ più in basso, a 24.493 punti.

Per quanto concerne la settimana, i dati macroeconomici di rilievo non mancano, sebbene non siano tanti. Sul fronte italiano l’attenzione sarà mercoledì, con la pubblicazione dei dati di fatturato industriale di maggio, ex 3,3%. Martedì sarà la volta della pubblicazione dei prezzi alla produzione in Germania, mentre giovedì verranno pubblicati i dati sulla fiducia dei consumatori in area euro. Il giorno successivo sarà la volta dei PMI aggregati per l’eurozona.

Naturalmente, in questo scenario continuerà a pesare l’evoluzione della pandemia da Covid-19, che continua a imperversare nel vecchio Continente in maniera particolarmente persistente, e che continua a crescere con elevato ritmo anche in Italia. Si discuterà in particolar modo se rivedere le regole di attribuzione dei colori delle regioni, sulla base di altri criteri rispetto a quelli attuali, e ponendo il maggior accento alle ospedalizzazioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram