La settimana si è conclusa con una prestazione di forte contrazione per il principale indice di Borsa Italiana, che ha ceduto l’1,93%. Dopo una partenza di giornata sostanzialmente neutrale, l’indice perde poi terreno per chiudere con una perdita che contiene di poco i 2 punti percentuali.

Per quanto concerne il futuro, emergono nuovi segnali di rafforzamento per la tendenza a breve termine, con resistenza immediata a quota 25.914,7 punti, superata la quale si aprirebbero le porte per un test alla successiva soglia di resistenza posta a quota 26.464,1 punti.

Di contro, se dovesse prendere piede lo scenario negativo, il primo supporto da testare è quello posto a quota 25.365,3 punti, superato il quale si potranno testare i 25.017,1 punti.

Per quanto poi riguarda gli appuntamenti che potrebbero impattare sui mercati, l’attenzione sarà evidentemente concentrata sulle delicate riattivazioni delle attività economiche, e dall’evoluzione dello scenario vaccinale e pandemico.

Sul fronte degli eventi macro, usciranno i PMI di giugno, mentre giovedì gli Stati Uniti pubblicheranno la versione finale del PIL del primo trimestre. Venerdì invece l’attenzione sarà concentrata sull’evoluzione dei prezzi delle spese per i consumi personali di maggio, precedentemente fissata al 3,6% su base annua.

Lo scenario sembra comunque essere discretamente confortante, tanto che almeno sul medio termine dovrebbero prevalere le previsioni positive sull’andamento del FTSE MIB. Evidentemente, nel breve termine non è comunque da escludere che possano esservi delle ripercussioni negative, e degli andamenti anche fortemente calanti dei valori dell’indice più rappresentativo di Borsa Italiana.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram