La scorsa settimana l’indice FTSE MIB di Borsa Italiana ha chiuso a quota 18.698,36 punti, in calo dell’1,10% rispetto alla sessione precedente. L’avvio di seduta è stata sostanzialmente stabile rispetto alla conclusione del giorno prima, ma con il passare delle ore l’indice ha perso forza, ed ha dunque deteriorato la propria condizione di tenuta lungo il corso delle negoziazioni.

Previsioni FTSE MIB

Per quanto concerne lo scenario dell’indice, e i segnali tecnici di sostegno, si sta verificando un ampliamento della fase ribassista al test del supporto posto a 18.621,2 punti, superato il quale potrebbe verificarsi un nuovo testo al supporto chiave posto a 18.544 punti.

Di contro, se dovesse instaurarsi una tendenza rialzista, allora la prima soglia che bisognerà sperimentare sarà quella posta a 18.852,7 punti, superata la quale si erge una nuova resistenza posta a 19.084,2 punti.

Per quanto attiene invece le determinanti che potrebbero condizionare l’evoluzione dell’indicatore principale di Piazza Affari, è evidente che il mercato sarà ancora una volta influenzato da ciò che accadrà in ottica corona virus, con l’Europa che è impegnata a fronteggiare quella che è evidentemente una seconda ondata. Improvvise impennate nelle metriche di riferimento (contagi, ricoveri, terapie intensive) potrebbero infatti acuire le impressioni che ci si sta avvicinando a nuove restrizioni, cosa peraltro già in programma in diversi altri Paesi del vecchio Continente.

I dati macroeconomici non sembrano invece offrire grandi spunti e, dunque, salvo particolari sorprese negative o positive, difficilmente potranno impattare fortemente sull’evoluzione dell’indice nei prossimi giorni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram