L’effetto Draghi proseguirà anche questa settimana? È ciò che si domandano molti analisti, interessati a comprendere come si evolverà il FTSE MIB e i principali indici di riferimento delle piazze finanziarie internazionali in questa settimana.

Nelle scorse sessioni l’ottimismo intorno all’individuazione di Mario Draghi come probabile prossimo Presidente del Consiglio è stato un fattore che ha determinato a portare lo spread sotto quota 100 punti base, fino a scendere a 95 punti. A spingere le azioni internazionali ci ha invece pensato il discorso di Janet Yellen, Segretaria al Tesoro USA, secondo cui non sarebbe possibile raggiungere la piena occupazione nel 2022 senza ricorrere a un significativo piano di stimoli.

A contribuire a questa positività sui mercati finanziari ha contribuito anche la risalita del petrolio. Il Brent per la prima volta nell’ultimo anno è tornato a quota 60 dollari al barile, ed è quotato a 59,77 dollari, in aumento dello 0,72%. Il WTI americano segna invece 57,33 dollari, con un rialzo dello 0,84%.

Sul fronte Forex, euro in lieve rialzo nella mattinata di oggi, con scambio a 1,2036 dollari, contro 1,2025 dollari della chiusura di venerdì. La valuta statunitense ha evidentemente pagato i deludenti dati sul mercato del lavoro USA che erano stati diffusi nella giornata di venerdì, con la creazione di posti di lavoro a un ritmo inferiore a quanto previsto dagli analisti.

Per quanto infine attiene i dati macro che potrebbero avere un impatto sui listini, non ci sono particolari dati significativi in grado di esercitare un ruolo di market mover. Bene comunque prestare attenzione alla presentazione del report annuale della Banca centrale europea al Parlamento europeo da parte di Christine Lagarde, presidente dell’Eurotower.

Sul fronte tecnico, lo scenario di breve termine del FTSE MIB accompagna l’evoluzione di una fase positiva, con prima resistenza a 23.502,7 punti, e seconda linea di resistenza posta a 24.760,6 punti. Di contro, qualora dovesse intraprendere una strada ribassista, il primo supporto è fissato a 22.244,8 punti, mentre il secondo supporto è quotato a 21.406,2 punti.

Vuoi provare a investire sugli indici azionari? Valuta il conto demo gratuito di eToro! Puoi sperimentare il trading online su moltissime azioni senza alcun rischio con i 100.000$ virtuali che il broker ti mette a disposizione!

Prova il conto demo gratuito di eToro, per te subito 100.000$ virtuali!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram