Stando agli ultimi dati forniti dalla società di ricerca IDC, nel primo trimestre del 2023 le spedizioni mondiali di computer Apple sono diminuite del 40,5% rispetto all’anno precedente, in un contesto di una più ampia contrazione della domanda dei consumatori.

Di fatti, prosegue la ricerca, tutti e cinque i più grandi produttori di computer – oltre ad Apple, ASUS, Dell, HP e Lenovo – hanno registrato cali a due cifre nelle spedizioni del primo trimestre, a causa dell’indebolimento della domanda e dei persistenti problemi di inventario. Ma il calo di Apple è stato il più consistente del gruppo e, evidentemente, questo non può che far sollevare più qualche interrogativo da parte di analisti e investitori.

In virtù di quanto sopra, secondo i dati IDC la quota di mercato mondiale computer di Apple è scesa dall’8,6% al 7,2% tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023. Sempre secondo IDC, nel primo trimestre del 2023 l’azienda ha spedito 2,8 milioni di dispositivi in meno rispetto all’anno precedente.

Ad ogni modo, il movimento non è del tutto inaspettato. La stessa Apple ha dichiarato a febbraio che per il trimestre in considerazione Apple prevedeva cali a due cifre nelle vendite di Mac e iPad rispetto all’anno precedente. Nel trimestre di dicembre il fatturato dei Mac è sceso del 28,66% rispetto all’anno precedente. Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato all’epoca che il difficile contesto macroeconomico aveva influito sulle vendite di iPhone, Mac e Apple Watch.

Per quanto concerne il futuro a breve termine, il report di IDC afferma che i produttori di PC soffriranno nel breve periodo, ma la crescita dovrebbe riprendere entro la fine dell’anno. L’indebolimento della domanda offre dunque alle aziende la possibilità di rivedere i propri piani e di risolvere i problemi della catena di fornitura, con un rallentamento che sarà dunque molto utile per aziende come Apple, che ha iniziato a spingere i fornitori e gli assemblatori a spostare le loro attività al di fuori della Cina.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram