Le medie mobili sono un indicatore ben noto e ben radicato nelle menti di qualsiasi analista tecnico. Tuttavia, alcune medie mobili sono in realtà il frutto di evoluzioni più recenti e… questo è il caso di Arnaud Legoux Moving Average (ALMA), una media mobile relativamente nuova (nasce intorno al 2010), che può essere ben utilizzata su qualsiasi asset e intervallo temporale. Ma come?

Per poter capire che cos’è ALMA, iniziamo con il rammentare che l’obiettivo delle medie mobili è certamente quello di rendere più fluido il trend e la linea che ne deriva, ripulendo l’informativa da tutti quei rumori di mercato che potrebbero confondere la mente del trader.

Ebbene, in tale scenario ALMA è una media progettata per poter risolvere due problemi che spesso si riscontrano nel mondo delle medie mobili, come la fluidità del dato e la reattività

Impostabile grazie alle piattaforme di trading di tutti i broker più noti, e con i più importanti software di analisi tecnica, ALMA è utilizzabile in tre modi: come livello dinamico di supporto o di resistenza, come aiuto della media mobile esponenziale o, ancora, in associazione con SAR parabolico

Per quanto concerne il primo modo, si noti come durante un forte trend al rialzo il prezzo dell’asset tenda a rimanere al di sopra di ALMA mentre durante un forte trend al ribasso il prezzo sarà al di sotto della media mobile. Si può dunque fare trading sui ritracciamenti e sulle rotture. 

Per quanto invece riguarda il secondo modo, l’Arnaud Legoux Moving Average si può usare in integrazione con le EMA più “corte”. Molti analisti suggeriscono ad esempio di usare un ALMA con periodo di 50 e due EMA  5 e 10: ne deriva che se il prezzo dell’asset è sopra ALMA, allora il trader dovrebbe prendere in considerazione le posizioni di acquisto, mentre se le EMA si incrociano sotto ALMA, allora i trader dovrebbero considerare le posizioni di vendita.

Infine, si può usare la combinazione tra ALMA e SAR Parabolico: quando l’asset chiude al di sotto di ALMA e SAR Parabolico è oltre il massimo del prezzo, allora i trader considerano le posizioni di vendita. Di contro, quando il prezzo di chiusura dell’asset è sopra l’ALMA e SAR Parabolico è sotto il massimo del prezzo, allora i trader dovrebbero entrare con posizioni di acquisto.

Sviluppa la tua strategia con l'indicatore Arnaud Legoux Moving Average su eToro!

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.