Andiamo spesso alla ricerca di quotate italiane di cui parla poco ma che presentano un margine di crescita interessante in modo tale da offrire ai nostri lettori che intendono comprare azioni delle idee di investimento.

Uno di questi titoli “piccoli” oggi si è presa tutta la scena su Borsa Italiana. Stiamo parlando di doValue, quotata che ha chiuso la seduta di oggi 14 giugno con un balzo del 6,7 per cento a quota 4,42 euro. La progressione messa a segno ha permesso al titolo di limare la sua performance negativa emersa sia sua base mensile che nell’ultimo anno. Rispetto a un un mese fa, i prezzi di doValue sono ora più bassi del 6,85 per cento mentre anno su anno c’è un calo monstre del 38 per cento.

Prima di analizzare i motivi alla base del rialzo di doValue, tracciamo un breve profilo della società.

Cosa è doValue

logo di dovalue
Il logo di doValue

doValue è una società specializzata nella gestione dei crediti in sofferenza (NPL) e nella fornitura di servizi di consulenza nel settore dei crediti deteriorati. L’azienda opera come servicer e advisor per banche, istituzioni finanziarie e investitori in tutto il mondo.

Le principali attività di doValue comprendono: la gestione di portafogli di crediti problematici, il recupero di crediti inadempiuti, la negoziazione di soluzioni di ristrutturazione del debito e la gestione degli aspetti legali correlati. doValue, inoltre, offre anche servizi di consulenza strategica per la valutazione e l’ottimizzazione dei portafogli di crediti in sofferenza.

Senza tanti giri di parole, doValue si occupa di supportare le istituzioni finanziarie nella gestione e recupero dei crediti problematici, fornendo loro soluzioni e servizi professionali per affrontare la questione dei crediti inadempiuti. Un mercato che, negli ultimi anni, è cresciuto tanto facendo da catalizzatore al titolo.

Perchè è corsa a comprare azioni doValue

Dietro al rally di doValue c’è la notizia della sottoscrizione di un patto parasociale tra Fortress e Bain. Le due società sono i due più importanti azionisti della quotata. Il patto prevede l’ingresso nel consiglio di amministrazione di doValue di un consigliere indicato dalla Bain che prenderà il posto di consigliere che invece fa riferimento alla lista di Fortress. Giudicata positivamente dal mercato anche la rinnovata cooperazione per raggiungere un accordo sulla presentazione di lista congiunta da parte di Fortress e Bain al prossimo appuntamento con le nomine.

Azioni doValue sono da comprare per Banca Akros

La notizia dell’accordo è stata valutata molto positivamente dagli analisti di Banca Akros. Per gli esperti il titolo è da comprare con target price a 8,5 euro. Considerando i prezzi attuali di doValue, c’è un potenziale di upside molto importante. Nella loro nota gli analisti di Akros hanno puntualizzato che il multiplo enterprise value-Ebitda a cui scambiano le azioni doValue in borsa si presenta basso.

La view bullish di Akros non è però condivisa dagli analisti di Equita sim che invece non vanno oltre il rating hold sul titolo. Le aziono doValue per Equita sono quindi solo da mantenere in portafoglio ma non da comprare.

Ricordiamo che comprare azioni è un’ottima strategia diversificare il portafoglio. Tra le piattaforme migliori per acquistare titoli azionari ci sono:

eToro (qui la recensione): il deposito minimo per iniziare ad operare è di soli 50 dollari ed è possibile usare la demo gratuita per esercitarsi >vai sul sito ufficiale eToro<

Una alternativa valida ad eToro è Fineco, banca 100% Italiana. Fineco prevede  50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti sempre disponibili anche online >>Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram