Un balzo di oltre 6 punti percentuali con i prezzi fino a quota 61 euro è la risposta delle azioni Danieli alla valutazione bullish rilasciata dagli analisti di Berenberg. Gli esperti erano e sono rimasti buy sul titolo ma hanno deciso di incrementare il target price che ora, a seguito dell’aggiornamento, è fissato a 66 euro ancora più in alto rispetto alle quotazioni correnti del titolo.

siderurgico e grafico di borsa
Azioni Danieli – MeteoFinanza.com

Messaggio chiarissimo quello che è stato lanciato dagli esperti: le azioni Danieli sono da comprare perchè possono salire ancora. E questo, aggiungiamo noi, nonostante il titolo sia stato uno dei meglio performanti di tutta la borsa di Milano nel medio e lungo termine. Considerando i prezzi di oggi, infatti, le azioni Danieli evidenziano una progressione del 20 per cento su base mensile e del 145 per cento anno su anno. Un andamento da record, quindi.

Ma perchè Berenberg è così ottimista sul titolo?

Broker consigliato

Logo Fineco
N.1 in Italia
Deposito minimo ZERO
✔️ Broker regolamentato
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • Buono Amazon fino a 15.000€

* Avviso di rischio *

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Le ragioni della view bullish di Berenberg sulle azioni Danieli

Partiamo dalla valutazione. Nella loro nota gli analisti di Berenberg hanno evidenziato come il titolo sia attualmente scambiato a circa 5 volte il rapporto EV/EBITDA 2027, un livello che implica una certa sottovalutazione essendo presente uno sconto di circa il 50% rispetto ai principali competitor del settore. Nel confermare il rating buy, Berenberg, come accennato nell’introduzione, ha aggiornato il fair value delle azioni ordinarie Danieli a 66 euro e quello delle azioni di risparmio a 51 euro, basandosi sulla valutazione separata delle due divisioni del gruppo: plant-making ed steelmaking, rispettivamente valutate a 4,830,8 milioni e 529,8 milioni di euro in termini di EV.

L’aggiornamento delle stime di Berenberg ha compreso anche un incremento delle indicazioni sull’utile per azione (EPS) 2026 e 2027 rispettivamente del 6% e dell’11%, a conferma della visibilità positiva sul medio termine.

Le previsioni sull’esercizio 2025/2026 di Danieli

Negli ultimi dodici mesi, Danieli ha ottenuto ordini di dimensioni superiori alla media storica mostrandosi gruppo molto competitivo nella propria offerta tecnologica. Da qui le robuste previsioni degli analisti sull’esercizio 2025/2026 periodo che, secondo Berenberg, si dovrebbe chiudere con ricavi pari a 4,389 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4,2 miliardi dell’anno precedente, e un EBITDA a 472 milioni, in crescita dai 438 milioni del 2024/2025.

L’utile netto è invece previsto a 290,7 milioni, circa il 35% in più rispetto ai 220 milioni dell’anno precedente mentre il dividendo ordinario potrebbe salire a 0,41 euro per azione (da 0,31 euro), corrispondente a un rendimento dello 0,7%.

Opportunità derivanti dal contesto normativo

Un altro fattore chiave della view positiva di Berenberg è il quadro regolatorio favorevole. Scrivono gli analisti che l’entrata in vigore nel 2026 del meccanismo di adeguamento alla frontiera del carbonio (CBAM) dell’Unione Europea potrebbe migliorare i margini della divisione steelmaking, incidendo positivamente sia sui prezzi sia sui volumi.

In parallelo, le discussioni sull’imposizione di una tariffa del 50% sulle importazioni di acciaio in Europa rappresentano ulteriori opportunità per rafforzare la competitività dei prodotti Danieli sul mercato interno.

La combinazione di queste iniziative regolatorie crea un contesto favorevole a un incremento della redditività e a una maggiore stabilità dei flussi di cassa.

Broker consigliato

Logo IG
Broker con 50 anni di esperienza globale
Deposito minimo 0$
✔️ Broker regolamentato
  • Broker con 50 anni di esperienza globale
  • Assistenza clienti in italiano
  • Regime fiscale amministrato

71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Attenzione:

CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.

Focus su crescita e innovazione tecnologica

Infine tra i fattori a supporto della view bullish, Berenberg ha citato il recupero della divisione steelmaking e il ruolo strategico delle capacità tecnologiche di Danieli. La domanda crescente di soluzioni più efficienti e sostenibili, hanno evidenziato gli analisti, sta spingendo i produttori di acciaio a investire in tecnologie avanzate, generando ulteriori opportunità per la divisione plant-making del gruppo.

L’ottimizzazione tecnologica e la capacità di vincere ordini di dimensioni maggiori rispetto alla media storica sono poi elementi che confermano la leadership di Danieli nel settore nonchè la sua capacità di realizzare progetti complessi con margini robusti.

Tirando quindi le somme, la view bullish di Berenberg sulle azioni Danieli si basa su una combinazione di multipli attrattivi, solida crescita operativa, supporto regolatorio e superiorità tecnologica. Da qui la convinzione che il titolo abbia un buon potenziale di apprezzamento (upside) rispetto agli attuali livelli di mercato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Conto Pratica Gratuito da 10.000€
  • Investimento minimo a partire da 1$
  • Deposito minimo a partire da $50
  • Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7

72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Inizia Gratuitamente su iqoption.com