Meteofinanza search
Meteofinanza.com - martedì, 21 novembre 2017

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

Il social trading è un modo relativamente nuovo di fare investimenti online, in grado di permettere agli utenti / trader interessati di poter avere accesso a informazioni mediante le reti sociali.

Contrariamente a quanto avviene con l’analisi fondamentale e con l’analisi tecnica, con il trading sociale le informazioni vengono generate da altri utenti, permettendo così ai neofiti del settore di poter effettuare delle operazioni senza dover necessariamente passare attraverso la fase di analisi.

In sostanza, le decisioni di investimento vengono effettuate sulla base di processi realizzati da altri trader, spesso più esperti e più in grado di interpretare quel che avviene sul settore e sul mercato.

Insomma, una bella mano d’aiuto per tutti i trader, e uno strumento utile per poter ridurre la strada dell’apprendimento per i neofiti del trading online.

Le basi del social trading

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

Social Trading eToro

Il broker più importante e consigliato per operare sul Social Trading è eToro (come da immagine sopra), per saperne di più leggi la nostra recensione del broker eToro. Come abbiamo già rammentato, il trading sociale permette agli utenti di poter condividere informazioni in tempo reale con gli altri membri della community. Uno dei benefici intrinsechi al processo è quello di permettere ai nuovi trader di poter “assorbire” le conoscenze dei trader più esperti, scoprendo in che modo i “guru” riescono a “fare” trading, con la speranza di ottenere un profitti.

In altre parole ancora, il trading sociale permetterà ai “nuovi arrivati” nel mondo degli investimenti finanziari di imparare più velocemente e in un ambiente reale. Il tutto, peraltro, potendo usufruire di una comoda “rete di sicurezza”, rappresentata dalle esperienze dei più capaci: una buona scelta per chi vuole ridurre il rischio di veder dilapidati tutti i propri fondi in operazioni frettolose e scarsamente consapevoli.

Condivisione di informazioni e… tanto altro

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

La condivisione delle informazioni attraverso le reti sociali, e la possibilità di apprendere più rapidamente e in maniera più efficace sono solamente alcune delle principali caratteristiche tipiche del trading sociale.

Con i prossimi appuntamenti della nostra guida, scopriremo in che modo sia possibile copiare i trader più esperti (copy trading), e lavorare con altri metodi all’interno di un gruppo, al fine di conseguire il massimo beneficio reciproco.

Impareremo dunque a comprendere come incrementare le possibilità di fare soldi, e come – magari – alimentare nuove amicizie proficue.

Il social trading vi condurrà a opportunità davvero infinite, e prime sarai in grado di conoscerle e di individuarle, e prima sarai anche in grado di migliorare l’efficacia delle tue strategie di trading.

Naturalmente, nel tenere a mente quanto sopra non dovrai mai dimenticare che anche il social trading contrappone importanti benefici, ad elevati rischi.

Le perdite sono infatti dietro l’angolo anche nel caso del trading sociale, e pertanto un’accurata gestione del denaro sarà un requisito basilare prima di iniziare a fare investimenti con questa modalità di trading.

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

A proposito, avete già dato un’occhiata alla nostra guida sul money management?

Che cosa è il copy trading?

Ora che abbiamo chiarito, pur brevemente, che cosa è il social trading… possiamo compiere un piccolo passo in avanti e integrare i concetti che abbiamo analizzato attraverso l’esame del copy trading, una delle tendenze con i maggiori tassi di crescita. Ma di cosa si tratta?

Il copy trading, come suggerisce lo stesso nome di questa tecnica di investimento, è un’operazione che permette di “copiare” direttamente le posizioni assunte da un altro trader e collegare una parte del tuo portafoglio con il trader “seguito”.

Collegando il proprio profilo ad un altro trader, sarà possibile impostare un’istruzione di copia di parte o tutte le sue posizioni sul mercato, in maniera tale da “accodarsi” a quanto compiuto dal proprio investitore di fiducia.

In altri termini, una volta scelto il trader al quale si vuole fare affidamento, se il trader da seguire apre una nuova posizione, anche voi aprirete una nuova posizione; se il trader chiuderà la posizione, anche nel vostro portafoglio la stessa posizione verrà chiusa.

Naturalmente, se il trader otterrà un profitto, anche voi otterrete un profitto mentre – altrettanto intuibilmente – se otterrà una perdita, anche voi otterrete la stessa perdita.

Ad ogni modo, quanto sopra è una “estremizzazione” del concetto di copia, che vi sarà probabilmente utile per poter comprendere come funziona.

In realtà, la copia non è quasi mai assoluta, e a voi rimarrà comunque la possibilità di gestire attivamente il vostro portafoglio, optando per una chiusura delle posizioni indipendente da quanto farà il trader seguito. Inoltre, potrete impostare dei limiti minimi e massimi, scegliere come frazionare il rischio nel vostro portafoglio e tanto altro ancora.

Insomma, un buon modo per poter ottenere potenziali risultati positivi facendo leva sulle capacità altrui. Comodo, no?

Trader più copiati negli ultimi 6 mesi

Trader Guadagno Rischio Copiatori
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
Wesl3y
Wes Nolte
52,65%
5
9637
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
jaynemesis
Jay Edward Smith
135,56%
5
9131
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
AlexPlesk
Александр Плескачев
45,14%
3
9005
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
Trex8u247
Dale Rex Doust
30,92%
3
4301
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
MrThor7734
Tom Barson
68,88%
4
4081
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
xavier86
Alain Xavier Kuetche Soh
51,29%
5
3393
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
stebliss
Stephen John Charles Bliss
273,79%
5
2506
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
JeppeKirkBonde
Jeppe Kirk Bonde
74,96%
3
2483
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
MarianoPardo
Mariano Pardo
17,27%
3
2227
Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile
reinhardtcoetzee
Reinhardt Gert Coetzee
23,6%
4
2189

Perché il copy trading è diventato così popolare?

Come abbiamo sopra già ricordato, questa tipologia di trading sta diventando sempre più popolare. I

l motivo principale di tale diffusione è legato al fatto che attraverso il copytrading i trader possono cercare di “fare soldi” sul mercato finanziario attraverso lo sfruttamento delle altrui capacità di analisi.

In tal senso, fare copy trading può essere assimilabile a un’operazione di investimento sui trader, piuttosto che a un investimento diretto in azioni o sul Forex: si scelgono gli investitori che si ritiene possano avere le maggiori probabilità di condurre al successo, e ci si “dimentica” di quel che fanno a livello operativo, con le posizioni che vengono aperte e chiuse in modo automatico.

Quali sono le basi del copy trading

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

Le modalità con cui può essere esercitato il copy trading può essere ampiamente variabile, dipendendo principalmente dalla piattaforma che scegliete.

Tuttavia, il principio di base rimane lo stesso: dovrete investire una parte del vostro portafoglio in un determinato trader, e copiate parte o tutte le loro posizioni in maniera proporzionale.

Nell’interesse della diversificazione che sopra abbiamo sottolineato brevemente, la maggior parte dei broker non vi permetterà di investire più del 20% del proprio portafoglio nelle mani di un solo trader.

Si tratta di un buon frazionamento, considerato che vi eviterà di legare in maniera troppo forte il vostro destino a quello di un unico trader che, nel bene o nel male, diverrà il “timoniere” delle vostre fortune sui mercati finanziari.

A questo punto, dovrebbe essere sufficientemente chiaro il fatto che il punto fondamentale di una buona strategia di copy-trading sarà la capacità del trader che “segue” di trovare i migliori trader da “seguire”.

Ma come fare?

Fortunatamente, così come avviene per qualsiasi “asset”, anche l’analisi dei trader potrà essere effettuata mediante la visualizzazione di grafici e statistiche che il vostro broker di riferimento avrà modo di predisporre.

Con tale disponibilità, dovrete osservare con attenzione il portafoglio di un trader prima di copiarlo, analizzando la sua strategia, il suo successo, la sua gestione dei rischi, e così via.

Come scegliere il miglior broker

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

Generalmente, ancora prima di procedere con la scelta del miglior trader da seguire, un buon investitore dovrebbe premettere la scelta del miglior broker attraverso cui fare del copy trading.

In linea di massima, è ben possibile osservare come vi siano molte nuove piattaforme che offrono servizi di social trading e di copy trading davvero molto efficienti.

Tuttavia, il nostro consiglio è comunque quello di preferire le piattaforme storiche e più grandi, limitandovi a seguire (magari, con dei conti demo) quelle di nuova generazione. Le piattaforme più ampie e utilizzate avranno infatti più trader da copiare, più informazioni da sfruttare, più “storia” da analizzare.

Detto questo, è anche vero che sarebbe comunque errato respingere a priori qualsiasi nuova piattaforma di trading.

Ad esempio, un nuovo broker potrebbe offrirvi un’interfaccia più efficace e più profonda o personalizzabile, e così via. Sfruttate le potenzialità del conto demo per poter toccare con mano ogni singola caratteristica. Il miglior broker in assoluto, regolamentato e sicuro è eToro.

Prova il social trading eToro con un conto demo gratuito

Conviene fare copy trading?

La domanda che tutti gli investitori si fanno è: conviene fare del copy trading?

O è meglio seguire la propria strada? In realtà, fornire una risposta puntuale a tale quesito non è affatto semplice, poiché numerosi sono gli elementi che bisognerebbe tenere in considerazione per giungere a un responso definitivo.

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

In linea di massima, possiamo comunque sottolineare come il copytrading abbia il grande vantaggio di potervi accompagnare nello “spaventoso” mondo del trading attraverso una guida che – si spera! – sia relativamente sicura. È inoltre un buon strumento di formazione, considerando che si potrà cercare di comprendere quali sono state le ragioni che hanno condotto il trader “seguito” a porre in essere determinate posizioni.

Per saperne di più, vi rimandiamo ai prossimi approfondimenti che abbiamo predisposto per voi, e nei quali troverete ogni spiegazione ai “segreti” del copytrading.

Social trading vs Copytrading

Il social trading e il copy trading hanno in comune la stessa base, ma sono in realtà numerose le differenziazioni.

Cerchiamo dunque di comprendere quali siano le politiche operative migliori per le vostre ambizioni di investimento, cominciando dalle principali divergenze che sussistono tra questi due “nuovi” rami del trading online.

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

Anche se – in tal senso – abbiamo già fornito informazioni sufficienti sulla natura di queste due tipologie di trading, non possiamo che cercare di compiere una breve sintesi finale affinchè possa essere chiaro come social trading e copy trading non possano essere utilizzati come sinonimi (come invece spesso avviene sul web).

In linea generale, possiamo affermare come il social trading sia un termine più ampio, e come il copy trading sia una parte del trading sociale. Ciò significa che il copy trading può essere considerato una tipologia di social trading, ma l’uno non è – ovviamente – l’altro.

Di fatti, non tutte le tipologie negoziazione con il social trading sono copy trading, considerato che a volte non è consentito a un altro trader di gestire i vostri investimenti in modo automatizzato.

Insomma, a volte nel social trading ci si può semplicemente limitare a utilizzare le informazioni di altri trader e basare le proprie decisioni su queste informazioni, ma senza arrivare al copy trading: sarete voi, pertanto, a scegliere se e quando entrare in un trade, e in che modo.

Il copy trading è invece forma molto più rigorosa di social trading, in grado di legare il vostro conto con quello di un altro trader.

Le posizioni di quest’ultimo sono riflesse automaticamente (in tutto o in parte) nel proprio conto di trading, e i loro profitti e le loro perdite si replicano nel vostro portafoglio. Il trader che “segue” non sceglierà dunque quali posizioni aprire, poiché il processo è completamente automatizzato (al trader che segue sono comunque riconosciute alcune opzioni che potranno personalizzare la copia).

Cosa scegliere tra social trading e copy trading?

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

eToro Social Trading

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

eToro Copy Trading

Ma che cosa scegliere tra il social trading e il copy trading? Naturalmente, tutto dipende da voi, considerato che non è possibile giungere a una risposta definitiva che possa andare bene per tutti i trader.

Possiamo però ricordare, anche in questa fase conclusiva del nostro approfondimento, che il social trading vi permetterà di effettuare operazioni in base alle informazioni fornite da altri trader, ma che alla fine sarete voi a decidere se aprire o meno delle posizioni. In altre parole, con il social trading si avrà molto più controllo sul proprio portafoglio e sulle proprie posizioni.

Tale maggiore controllo non equivale, però, a un concreto vantaggio assoluto: quando si sbaglia qualcosa, poiché magari si è inesperti, si correrà infatti il rischio di andare incontro a perdite potenzialmente molto ampie.

Dunque, almeno in linea teorica, i rischi di perdita potrebbero essere un po’ più alti rispetto a quelli che si sosterrebbero ricorrendo alla copia di un trader esperto.

Cos’è il social trading? Copiare i trader per investire facile

Il copytrading è di contro una forma di trading davvero molto semplice: una volta individuato il trader da seguire, non dovrete far altro che cliccare su un solo pulsante e, da quel momento in poi, le azioni del trader seguito verranno copiate sul proprio account. Il sistema è di solito completamente automatizzato, e al trader non sarà fatta altra richiesta che monitorare l’evoluzione del copytrading.

Apri un conto demo gratuito su eToro oggi

Insomma, alla fine di tutto il nostro presente approfondimento, possiamo trarre una sintesi assoluta: se si desidera avere più controllo, allora la scelta dovrebbe essere orientata nei confronti del social trading, mentre se volete affidarvi alle mani di altri trader esperti, potete optare per il copytrading. In ogni caso, l’occasione sarà utile per poter imparare dagli errori e dai successi dei trader più noti, e cercare di prevedere che cosa faranno successivamente.

La nostra guida eToro Social Trading & Copy Trader:

  • Piattaforma social trading eToro
  • Conto demo gratuito
  • copy trader
  • formazione social trading
  • copyfund
5.0

Opinioni finali Social Trading

Il social trading di eToro ti permette di condividere con gli altri trader le diverse strategie di investimento. Allo stesso tempo puoi apprendere dalle loro strategie e condividere con essi le tue esperienza di trading. Il copy trader infine ti permettere di fare trading copiando le performance degli altri trader.

Migliori Broker Opzioni Binarie
# Broker Dettagli
1IQ Option Licenza: Cysec
*Payout: 91%
Deposito min: 10$
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
2Dukascopy Licenza: FCMC
*Payout: 90%
Deposito min: 100$
DEMO
Opinioni Dukascopy 4 stelle
3BDSwiss Licenza: Cysec
*Payout: Profitti fino all'85%
Deposito min: 10€
VAI
Opinioni BDSwiss 4 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Termini di ricerca:

  • i trader

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com

IqOption