Meteofinanza search
Meteofinanza.com - domenica, 21 ottobre 2018

Criptovaluta Monero: come acquistare, andamento e grafico

La criptovaluta Monero (simbolo XRM) è una delle criptovalute più interessanti, introdotta sul mercato criptovalute il 18 Aprile 2014. Monero ha avuto una rapida ascesa: la sua crescita è stata esponenziale negli ultimi anni, portando Monero ad essere la sesta criptovaluta più scambiata nel 2017 in tutto il mondo.

Nel 2016 questa criptovaluta è passata da una capitalizzazione di mercato pari a circa 5 Milioni di dollari a ben 185 milioni. Motivo per cui Monero è una delle criptovalute sempre più scelte dai trader quando si tratta di investire su criptovalute, anche tramite il trading online.

Criptovaluta Monero: come acquistare, andamento e graficoMonero è conosciuta al mondo come la criptovaluta basata sulla Privacy, essendo ancora più “anonima” (nell’utilizzo) dei più famosi Bitcoin. E la sua crescita prosegue: nel 2017 la sua capitalizzazione di mercato ha toccato quota 600 milioni di dollari.

Vediamo quindi di capire come funziona Monero e come si differenzia rispetto sia ai Bitcoin, sia alle altre criptovalute presenti sul mercato al giorno d’oggi.

Monero come funziona

Innanzitutto, un po’ di storia. Monero inizialmente era stata presentata al mondo delle criptovalute con il nome di “BitMonero”, nome poi accorciato in Monero dopo soli 5 giorni di “vita” della criptovaluta. Il termine Monero significa “moneta” in Esperanto.

Si tratta di una criptovaluta che ha deciso di basare le sue fondamenta sulla Privacy fornita agli utenti che avrebbero poi in futuro scelto Monero come mezzo di scambio per acquisti e transazioni private. Infatti, vi sono delle importanti differenze rispetto ai Bitcoin e alle altre criptovalute.

A differenza delle altre critpovalute, Monero si basa sul protocollo “CryptoNote” e possiede differenze algoritmiche significative sull’offuscamento delle transazioni all’interno della sua Blockchain.

Criptovaluta Monero: come acquistare, andamento e grafico

Come ben sappiamo, la Blockchain non è altro che un registro pubblico di tutte le transazioni avvenute con una determinata criptovaluta. La cripotvaluta Monero, proprio per assicurare massima privacy ai propri utenti, mette in campo delle precise misure che criptovalute come i Bitcoin non fanno.

Monero utilizza sempre il sistema della Blockchain per le sue transazioni, ma non nello stesso modo “trasparente” come accade per le altre criptovalute. Per essere precisi, queste sono le misure messe in atto per garantire la completa privacy agli utenti:

  • Ring signature
  • Stealth address
  • RingCT (Ring Confidential Transaction)

Monero Ring Signature

La prima di queste tre misure, Ring Signature, serve a nascondere da dove provengono i soldi di una transazione effettuata con Monero. Infatti, ogni singola transazione svolta con Monero viene inserita in un gruppo di transazioni simili: Monero inserisce la chiave del tuo account insieme alle chiavi pubbliche di altri account presenti nella blockchain (utilizzando un metodo di distribuzione triangolare).

In tal modo, un osservatore esterno non sarà mai in grado di capire quale delle chiavi di questo gruppo corrisponde alla chiave del tuo account (da dove avviene la transazione). Insomma, risalire alla fonte di una transazione non è possibile.

Stealth Address

La seconda misura presa da Monero, ovvero gli Stealth Address, serve a garantire la privacy di chi riceverà i soldi della transazione. Ogni volta che avviene una transazione, il “mittente” della transazione deve creare un indirizzo (in maniera casuale) per il “ricevente”, e che vale per un solo utilizzo.

In pratica, per ogni transazione che viene effettuata, si viene a generare (da parte di Monero) un indirizzo diverso per il ricevente della transazione. In tal modo solo il mittente e il ricevente sono in grado di sapere dove una transazione è andata “a finire”.

Infatti, in nessun modo è possibile trovare una connessione tra questo indirizzo creato per il ricevente e il reale indirizzo del ricevente. Così facendo, la privacy del ricevente rimane sempre protetta.

RingCT (Ring Confidential Transaction)

La terza misura presa da Monero è la RingCT, che serve a nascondere l’importo scambiato nelle singole transazioni. Si tratta proprio di una delle ultime misure messe in atto da Monero per proteggere la privacy dei suoi utenti.

Quando una transazione con Monero viene effettuata, il mittente deve inserire come input il suo intero wallet. Come output della transazione invece, il mittente deve inserire due output:

  • Il primo output che il mittente deve inserire è l’importo di Monero che vuole realmente inviare al ricevente
  • Il secondo output che il mittente deve inserire è il restante importo del proprio wallet, che verrà inviato “indietro” al proprio wallet sotto forma di resto

La transazione viene verificata con un semplice calcolo, ovvero: vengono sommati i due output che devono equivalere all’input inserito. In tal modo viene provato, dal sistema, che non sono stati creati nuovi Monero durante le transazioni. Inoltre, gli importi immessi per queste transazioni non vengono mai mostrati.

Monero: Andamento e grafico Quotazione Monero in tempo reale

La criptovaluta Monero nel corso degli ultimi anni è diventata una delle 10 criptovalute più scambiate al mondo. Il suo boom nella crescita è avvenuta proprio nel 2016 e 2017, come è possibile vedere da questo grafico per la quotazione Monero in tempo reale.

Criptovaluta Monero: come acquistare, andamento e graficoNel 2016 vi è stato il primo balzo in avanti per Monero. Il motivo non proprio uno dei “migliori”. Proprio in quel periodo uno dei maggiori mercati illegali nella darkent, ovvero AlphaBay, ha adottato Monero come criptovaluta per gli scambi tra utenti. Alphabay che poi però è stato chiuso dalle forze di polizia a Luglio 2017.

Il secondo balzo in avanti è avvenuto nel 2017. In questo caso, il motivo è dovuto a Bithumb, una delle piattaforme di exchange per criptovalute più famose in Sud Corea e con il più alto volume di scambi di criptovalute al mondo, che ha aggiunto la criptovaluta Monero alle criptovalute che possono essere scambiate.

Il mercato Sud Coreano è sempre stato terreno fertile per le criptovalute alternative al Bitcoin, come già è stato in passato per Litecoin, Ethereum, Ripple ed ora Monero. Insomma, ai trader Sud Coreani piace investire su criptovalute nuove e con grandi potenzialità per il futuro.

Anche perché Monero è sicuramente la critpovaluta migliore quando si tratta di garantire la privacy e sicurezza degli scambi, superiore al Bitcoin e anche alla più giovane rivale “Zcash”. Qualcuno potrebbe pensare che, proprio per la sua particolarità, Monero è la criptovaluta perfetta per gli scambi illegali e quindi attività criminali.

Criptovaluta Monero: come acquistare, andamento e grafico

In realtà Monero si prefigge come scopo quello di garantire anonimato e privacy per ogni suo utente. In tal modo, ogni persona è libera di acquistare e vendere qualsiasi cosa, senza che nessuno tenga un registro di queste transazioni.

Stesso discorso vale per le aziende e società che vendono prodotti/servizi: Monero è in grado di garantire la loro privacy, così che nessuno esterno alla società sappia realmente il flusso di transazioni e i relativi dati di mercato.

Monero: come acquistare la criptovaluta

Se vuoi comprare la criptovaluta Monero per effettuare transazioni o anche per investire su Monero, ti ritroverai davanti a differenti opzioni. Dopotutto, sono molte le persone che hanno deciso di investire su criptovalute, acquistandole per tenerle a lungo termine.

Se vuoi acqusitare Monero, puoi comprare questa criptovaluta direttamente con soldi reali oppure prima acquisire un’altra criptovaluta e poi usarla per comprare Monero. In entrambi i casi, queste transazioni devono essere svolte sulle piattaforme degli exchange di criptovalute. 

In teoria vi è una terza via, ovvero quella di comprarla tramite uno scambio “diretto” con un altro utente in possesso di Monero. Scambi del genere vengono spesso proposti su forum riguardanti il mercato delle criptovalute, e in casi del genere bisogna fare affidamento alle recensioni riguardanti i singoli utenti.

Criptovaluta Monero: come acquistare, andamento e grafico

In caso sia la tua prima volta con le criptovalute, ti consigliamo di acquistare Monero tramite un exchange. Così sarai certo di trovarti in “buone mani” e che la tua transazione vada a buon fine.

Se invece vuoi investire su Monero senza dover comprare direttamente questa criptovaluta, allora ti consigliamo di investire su Monero tramite il trading CFD con IQ Option su criptovalute. Con il trading CFD, potrai speculare sulla variazione di valore di Monero senza doverla comprare direttamente (quindi evitando di esporti in prima persona).

Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2Markets.com Licenza: CYSEC
Trading Criptovalute
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Markets.com 5 stelle
324Option Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Termini di ricerca:

  • come acquistare la criptovaluta monero in modo diretto senza cambio con bitcoin
  • criptovaluta monero

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Meteofinanza.com