È sicuro investire in Bitcoin oggi? Potrebbe esserlo, ma ti possiamo però anche dire che al pari di tutti gli altri strumenti finanziari, anche i Bitcoin non sono esenti da rischi. Essi hanno un’alta volatilità e bisogna essere predisposti ad accettarla.

Quale miglior modo, allora se non investire partendo prevenuti, grazie a questo nostro approfondimento?

Quanto guadagno se investo 100 euro in Bitcoin?

Quanto è il minimo per investire in Bitcoin?

Cosa si rischia ad investire in Bitcoin?

Quanto vale un Bitcoin 10 anni fa?

Qui potrai trovare tutti i consigli e gli accorgimenti su come investire in Bitcoin prestando particolare attenzione alle truffe. Quello che ti diremo sarà riportato in modo semplice per renderlo comprensibile a tutti i trader.

Prezzo in tempo reale del Bitcoin

Se consideri anche il grafico dei Bitcoin che riportiamo è possibile notare la variazione in tempo reale del prezzo del Bitcoin.

L’osservazione del grafico ti aiuta a comprendere meglio uno dei rischi che in precedenza abbiamo segnalato.

Come puoi notare, infatti, il prezzo del Bitcoin non cresce o scende in maniera costante e bisogna sempre tener presente che ci potrebbero essere dei momenti in cui è molto volatile.

Prima di proseguire con la nostra guida è importante spiegare che puoi provare a investire in Bitcoin con un conto demo gratuito da $100.000 virtuali di eToro. perché diciamo provare? Il conto demo è un conto di prova ed è adatto per i principianti che vogliono imparare senza versare denaro, ma utilizzando solo denaro virtuale e quindi apprendere come funzionano gli investimenti senza rischi.

Scopri il conto demo gratuito di eToro!

Investire in Bitcoin è sicuro?

A tal proposito possiamo dire che uno dei primi rischi legati al Bitcoin è quello di incorrere in una truffa.

Il Bitcoin è infatti stato bersaglio di molti gruppi truffaldini che sfruttando il nome della criptovaluta hanno portato a termine le loro truffe, a danno di ignari utenti che volevano solo investire in Bitcoin.

Tutto ciò, però, non ha a che fare con il Bitcoin in sé, che non è una truffa, ma una valuta digitale, che puoi usare per i pagamenti nella vita di tutti i giorni (ove possibile). Inoltre con le giuste accortezze puoi sfruttare l’andamento del prezzo del Bitcoin per i tuoi investimenti, sia al rialzo che al ribasso.

Dunque investire in Bitcoin è sicuro? Se usi wallet e piattaforme rispettabili, autorevoli e con le giuste licenze puoi fare i tuoi investimenti in sicurezza. Se invece la domanda verte più che altro sulla sicurezza di un ritorno economico del tuo investimento in Bitcoin, allora no, come ogni altro asset finanziario non c’è certezza di guadagno.

Una delle società registrate in Italia con una piattaforma di scambio di criptovalute è Binance, il più grande exchange del mondo. Oggi conta milioni di utenti e offre l’opportunità di comprare e scambiare più di 350 criptovalute. Per saperne di più ti invitiamo a visitare il sito ufficiale di Binance, che puoi raggiungere cliccando qui sotto:

Visita il sito ufficiale di Binance da qui!

Investimenti in Bitcoin tramite Wallet o Exchange?

A questo punto, una volta chiarito che è consigliabile comprare Bitcoin solo e soltanto con società e broker di trading regolamentati ed autorizzati, possiamo procedere ad analizzare come acquistare criptovalute sugli exchange.

Esistono diversi metodi per acquistare Bitcoin, bisogna solo scegliere quale fa al nostro caso. È questione di mentalità, la scelta va fatta in base anche al tipo di investimento, se a lungo termine (WALLET come eToro Wallet) o breve termine (EXCHANGE come Binance o TRADING come Plus500).

Bitcoin come riconoscere le truffe legate agli exchance

Se il tuo obiettivo è investire in Bitcoin sul breve termine, ovvero sfruttando l’andamento del prezzo del BTC, allora forse conviene pensare a una piattaforma di trading CFD, come le già citate eToro e Plus500.

Invece, se il tuo obiettivo è comprare Bitcoin e conservarli in un wallet per un lungo periodo, che può variare da mesi ad anni, allora probabilmente conviene valutare piattaforme come quella di Binance, ma anche quella di eToro, che è piuttosto versatile.

Il prezzo del Bitcoin sale sempre?

Assolutamente no, il prezzo può andare anche al ribasso e la storia del Bitcoin insegna che il ribasso può essere piuttosto pesante, così come lo sono stati alcuni rialzi. Considerare il Bitcoin solo un asset al rialzo è un errore che non deve essere per nulla essere sottovalutato, dato che il Bitcoin è un asset finanziario ad alta volatilità.

Quindi se decidi di investire in Bitcoin fallo con consapevolezza e cerca di comprendere quale possa essere il futuro movimento dei prezzi.

bitcoin-opportunita o rischio-
bitcoin: Si può pensare sempre e solo che salga?

Le discese di prezzo possono anche essere considerate come degli ottimi strumenti per tentare il profitto, ovvero posizionandosi short (ovvero mettendosi in posizione di vendita).

Uno strumento che ti consente di investire al rialzo (acquisto) o al ribasso (vendita) sono i CFD, che molti broker mettono a disposizione dei propri utenti sulle proprie piattaforme. In questo modo potrai investire in Bitcoin senza comprarli, ma il tuo investimento sarà relativo solo ed esclusivamente all’andamento del suo valore.

Vuoi investire in Bitcoin con i CFD? Scopri Plus500, uno dei migliori broker CFD affidabili e riconosciuto a livello internazionale. Puoi provarlo gratis, ora e con un conto demo da 40.000€ virtuali che puoi utilizzare su tutti gli asset presenti sulla piattaforma. Puoi aprirlo in pochi minuti da qui:

Scopri Plus500 con un conto demo gratuito da 40.000€ virtuali!

Conviene investire in Bitcoin?

Purtroppo in molti si lanciano nel trading Bitcoin senza sapere nemmeno cosa sia il Bitcoin.

Questo lo si deve in modo particolare al fatto stesso che essi hanno sentito dire che si possono guadagnare un sacco di soldi, ma non sano bene cosa siano e come essi funzionano.

Queste persone non perdono tempo, fanno una veloce ricerca su Google e iniziano subito. Magari la prima cosa che trovano è una truffa, come Bitcoin Code e perdono il proprio capitale.

Noi consigliamo sempre prima di investire di dedicare un po’ di tempo a studiare cos’è il Bitcoin, come funziona e come si può investire.

Perché Investire in Bitcoin con il CFD Trading?

A questo punto, cerchiamo di comprendere il perché conviene investire in Bitcoin con i CFD.

Tieni presente che fino a questo momento ti abbiamo rapportato quelli che sono i rischi legati al trading Bitcoin e abbiamo accennato anche al fatto che il modo migliore per investire in Bitcoin senza comprarli è utilizzare le piattaforme CFD.

Investire in Bitcoin con il trading online CFD;: reale opportunità
Investire in Bitcoin con il trading online CFD: reale opportunità

Ma allora, cosa vuol dire fare trading CFD?

Si tenga in considerazione che il trading CFD presuppone la possibilità di investire con i CFD ovvero con i Contratti per Differenza, che altro non sono se non un contratto finanziario previsto dalla normativa europea e quindi sottoposta alla vigilanza delle autorità competenti.

Ecco che tutte le piattaforme di trading CFD devono essere autorizzate e regolamentate.

I CFD li si può utilizzare per comprare Bitcoin (investire al rialzo) oppure vendere Bitcoin (investire al ribasso).

Si consideri infine che i vantaggi dei CFD sono molteplici, ma principalmente sono i seguenti:

  • Zero commissioni, gli unici costi sono lo spread, il finanziamento overnight e in alcuni casi il rollover;
  • Possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso degli asset.

Investire in Bitcoin con eToro

eToro è uno dei migliori broker di trading online, che offre una piattaforma semplice e molto apprezzata da tutti i trader che vogliono investire sul Bitcoin.

eToro mette a disposizione una piattaforma che offre uno strumento di investimento affidabile e onesto. Inoltre è dedicata sia ai trader esperti sia ai trader principianti, che grazie alla formazione e al social trading possono comprendere con più facilità le logiche di mercato.

Investire in bitcoin con eToro
Investire in bitcoin con eToro

Si consideri anche che l’aspetto più interessante di eToro è la possibilità di copiare grazie al copy trading, in modo anche del tutto automatico e senza costi, tutti gli migliori iscritti sulla piattaforma.

Di seguito i migliori trader italiani su eToro (aggiornamento in tempo reale), puoi copiarli direttamente, anche aprendo un conto demo gratuito, basta cliccare sul “+”:

Trader italiani più copiati negli ultimi 6 mesi

Trader Guadagno Rischio Copiatori
pino428
pino428
Alberto Poli
3.65%
4
3381
BellKeeper
BellKeeper
Mattia Buongiorno
6.13%
5
719
emfasciani
emfasciani
Antonio Emanuele Fasciani
14.99%
5
677
IlMatematico
IlMatematico
Roberto Anzellotti
13.54%
5
651
acetoandrea
acetoandrea
Andrea Aceto
18.86%
4
559
powerdrome
powerdrome
Luca Valentini
4.25%
5
489
Healthy-trading
Healthy-trading
Marcello Nestola
1.77%
0
432
Martidg97
Martidg97
Martina Del Giorno
11.14%
5
411
federicosalvioli
federicosalvioli
Federico Salvioli
9.9%
5
372
Financial_man
Financial_man
Manuel Griguoli
8.44%
5
330

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri.

Come funziona eToro?

Per conoscere come eToro funziona dobbiamo affermare che il broker offre la prima piattaforma di social trading al mondo, la quale può essere decritta meglio come la fusione tra:

  • una normale piattaforma per investire sui mercati;
  • un social network, come Facebook per esempio.

Considera che se scegli di investire con eToro puoi avere un profilo pubblico, addirittura con foto.

Questo ti permette di condividere le idee e anche interagire con altri iscritti.

  • Regolamentazione: CySEC (Cipro), FCA (Regno Unito) e ASIC (Australia).
  • Piattaforme: Web e Mobile
  • Deposito minimo: 50$
  • Vantaggi: Acquisto diretto delle criptovalute e trading con CFD
  • Conto demo: gratuito e 100.000$ virtuali a disposizione

Su questi profili per altro sono anche presenti informazioni sui profitti fatti dall’investitore nel passato. Sulla base di questi dati è possibile anche di copiare, con un semplice click, tutte le operazioni che vengono fatte.

Molti investitori principianti ad esempio cercano investitori che hanno guadagnato di più in passato. Questi però cominciano a copiarli in maniera automatica.

Così possono cominciare a imparare come si investe sul Bitcoin, le altre criptovalute o sugli asset tradizionali.

Peraltro, se si prende in considerazione il fatto stesso che offre una piattaforma semplice e la possibilità di copiare automaticamente gli altri, è spesso possibile considerarla come la piattaforma scelta dai meno esperti di Bitcoin.

Ecco anche uno dei motivi per il quale molti trader si spingono a iscriversi ma anche a dare il consenso perché altri iscritti possono copiare.

eToro in breve la possiamo definire come un’ottima piattaforma gratuita, che premia in modo generoso gli investitori professionali ovvero quelli che possiamo definire come i più bravi in base al numero di follower.

Questi premi si aggiungono ai normali profitti dell’investimento.

Tutti gli investitori professionali hanno tutto l’interesse a dare il consenso per farsi copiare, ma addirittura anche ad accumulare il maggior numero possibile di copiatori.

Ricorda che puoi aprire un conto eToro gratuitamente e puoi utilizzare la piattaforma in maniera assolutamente gratuita. Puoi scegliere la modalità demo anche al fine di sperimentare la piattaforma e il suo buon funzionamento.

Nota che il conto demo è utile per comprendere che il social trading funziona prima di effettuare un deposito.

Se invece vuoi investire con un conto reale, allora puoi effettuare un deposito con carta di credito, bonifico e Paypal.

Puoi aprire il tuo conto demo gratis con eToro cliccando qui

Investire in Bitcoin con Plus500

Un altro broker interessante per investire in Bitcoin è Plus500, che è un broker solamente CFD, quindi qui puoi fare trading Bitcoin solo con questo strumento finanziario.

Plus500

Perché scegliere Plus500? Innanzitutto le criptovalute negoziabili non sono così poche e la lista può essere aggiornata dal broker stesso.

Inoltre gli spread sono bassi, che come ti avevamo anticipato è un bene perché lo spread costituisce un costo per il trader. Possiamo dire che Plus500 ha costi molto bassi perché è un broker CFD, ma soprattutto non sono presenti commissioni sui prelievi.

  • Regolamentazione: CySEC (Cipro) n. licenza 250/14 , FCA (Regno Unito) , FMA (Nuova Zelanda), FSCA (Sudafrica), FSA (Seychelles), IE (Singapore) e ASIC (Australia).
  • Piattaforme: PC e app mobile
  • Deposito minimo: 100€.
  • Vantaggi: Spread bassi, costi ridotti, molte criptovalute
  • Conto demo: gratuito e 40.000€ virtuali disponibili.

Puoi provare Plus500 con un conto demo gratuito. Non appena lo apri puoi iniziare a sperimentare i CFD e le tue strategie di trading con 40.000€ virtuali.

Scopri Plus500 con un conto demo!
Investire in Bitcoin è sicuro?

Investire in Bitcoin è un rischio come tutti gli altri investimenti finanziari, il nostro consiglio è di operare solo con broker affidabili come per esempio eToro e Plus500.

Perché Investire sui Bitcoin con broker regolamentati?

Trattandosi di un asset senza regolamentazione può essere d’aiuto fare trading con broker con licenza europea. Infatti questi broker devono seguire le normative europee e sono considerati più affidabili. Spesso questi broker offrono il trading CFD sui Bitcoin.

Cos’è il trading CFD sul Bitcoin?

Il trading CFD permette di acquistare e vendere Bitcoin senza possedere direttamente l’asset. In questo caso infatti il trader sta solamente investendo sul rialzo o sul ribasso del prezzo della criptovaluta.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.