I pattern a bandiera, o flags and pennants pattern, sono dei modelli di continuazione a breve termine, che possono essere osservati frequentemente nella propria analisi tecnica. Graficamente possono apparirci come cunei, rettangoli e triangoli, sebbene di dimensioni significativamente più piccole rispetto ai pattern “tipici” di queste configurazioni grafiche e, inoltre, senza avere una forma così precisa.

Al di là di ciò, l’utilità di questi pattern è evidente: queste formazioni mostrano infatti un consolidamento nel mercato, suggerendo che la tendenza precedente è in realtà piuttosto forte. Dunque, in virtù di tali pattern la maggior parte degli operatori del mercato sarà indotta a continuare a mantenere le proprie posizioni, mentre le uscite dal mercato sono quasi nulle, spingendo così un maggior numero di trader ad unirsi nella direzione della tendenza precedente.

Dopo un breakout, l’azione di prezzo di solito agisce immediatamente, con pochi ritiri o rimbalzi presenti.

Pattern a bandiera: cosa sono le flags

Le bandiere – flags – rappresentano canali brevi, in quanto la loro pendenza è in direzione opposta a quella del trend precedente. A volte la loro pendenza può coincidere con la direzione della tendenza stessa, implicando che il trend è ancora più forte.

Il volume di solito diminuisce durante la formazione del pattern, che si forma in un breve periodo di tempo – da diversi giorni ad alcune settimane. Le bandiere sono di solito precedute da un movimento dei prezzi molto ripido.

Pennants

Le pennants sono pattern simili alle bandiere, ma la differenza tra i due modelli è la convergenza delle linee di tendenza di questo pattern, che forma un mini triangolo. A volte queste formazioni possono essere orizzontali o nella stessa direzione della tendenza principale.

Questo pattern è diverso da quello a “cuneo”, perché si forma in un periodo di tempo più breve ed è preceduto da un forte trend dei prezzi. Con lo sviluppo di tale formazione, il volume di solito diminuisce. Al breakout, seguendo il modello, il volume aumenta.

Come fare trading con i pattern a bandiera

I pattern di questa categoria sono abbastanza graditi ai trader: una caratteristica cruciale da ricercare, per poterli identificare, è il verificarsi di una tendenza brusca e ripida, che precede queste formazioni. I trader di solito non agiscono fino a quando non appare una formazione completa, aspettando poi il breakout, che si verifica una volta che una linea di tendenza viene superata, e di solito nella stessa direzione di quella del trend precedente.

In una tendenza al rialzo, il profit target viene misurato prendendo la distanza dall’inizio della tendenza ripida al primo punto di inversione del modello e proiettando questa distanza dal punto in cui si verifica un breakout al rialzo. Una posizione long dovrà essere assunta quando l’azione del prezzo entra nella linea di tendenza superiore (resistenza). Uno stop-loss dovrà essere invece posizionato appena sotto la linea di tendenza inferiore (supporto).

In una tendenza al ribasso il profit target viene misurato prendendo la distanza dall’inizio del trend ripido al primo punto di inversione del modello e proiettando questa distanza dal punto in cui si verifica un breakout verso il lato negativo. Una posizione short dovrà essere assunta inserita quando l’azione del prezzo entra nella linea di tendenza inferiore (supporto). Uno stop-loss deve essere posizionato appena sopra la linea di tendenza superiore (resistenza).

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro e testa i pattern a bandiera!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram