82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.

Il broker Plus500 mette a disposizione dei suoi trader svariati asset su cui investire, tra cui i CFD opzioni call e put Plus500. Bisogna però fare un po’ di chiarezza sulle opzioni offerte da Plus500 ai propri trader.

Sfortunatamente infatti, quando si parla di trading su opzioni spesso e volentieri si rischia di fare “confusione”.

Soprattutto i trader meno esperti, possono pensare che si tratti di opzioni binarie anche perché non conoscono le vere opzioni e come funzionano.

Plus500 opzioni: cosa sono

Cosa sono le opzioni Plus500?

Iniziamo con lo specificare subito che le opzioni che trovate sulla piattaforma Plus500 non sono opzioni binarie.

Anche perché le opzioni binarie sono uno strumento finanziario, mentre le opzioni su Plus500 sono un asset su cui investire.

plus500 opzioni
Plus500: opzioni call and put

Questa è una distinzione fondamentale da capire:

  • Uno strumento finanziario è il mezzo che serve per investire su un qualcosa
  • Quel qualcosa su cui si va investire viene chiamato “asset” e possono essere di tutti i tipi (titoli azionari, indici azionari, coppie di valute, materie prime, criptovalute,  ETF, etc…)

Il broker Plus500 fornisce proprio tutte le categorie di asset sopraelencate, a cui si aggiungono anche le opzioni. Perciò le opzioni su Plus500 sono un asset e non uno strumento finanziario.

Infatti, lo strumento finanziario che Plus500 mette a disposizione dei suoi trader, è il trading CFD (i contratti CFD – Contract for Difference).

Quindi su Plus500 si può investire sulle opzioni (asset) tramite i CFD (strumento finanziario).

Come puoi vedere, le opzioni binarie non c’entrano nulla con Plus500 e le sue opzioni, perché le opzioni binarie sono uno strumento finanziario con cui si può investire su asset.

opzioni plus500
CFD su opzioni su Plus500

Distinzione tra opzioni Plus500 e opzioni binarie

E Plus500 non offre le opzioni binarie: non lo ha mai fatto fin da quando ha aperto i battenti online (ed è stato uno dei primi broker ad iniziare ad operare online), e probabilmente non aggiungerà mai le opzioni binarie, poiché si è sempre focalizzato su i CFD e migliorare l’esperienza di trading CFD.

Fare confusione è facile però, ecco perché abbiamo voluto ribadire questo concetto. Infatti, le opzioni binarie esistono come opzioni binarie call e opzioni binarie put. Però anche le stesse opzioni esistono come opzioni call e opzioni put.

Quindi un trader poco esperto potrebbero pensare che sono la stessa cosa, quando come ti abbiamo appena spiegato non è così: le opzioni di Plus500 sono un asset su cui è possibile investire tramite i CFD.

Come funzionano le opzioni call e put di Plus500

Passiamo quindi al punto successivo: che cosa sono le opzioni call e put di Plus500, sulle quali è possibile investire con il trading CFD? Qui di seguito ti spieghiamo il funzionamento delle opzioni call e opzioni put (che non sono opzioni binarie), e di come in genere vengono usate dagli investitori.

Le “vere” opzioni vengono usate per proteggere il proprio investimento o per investire seguendo delle strategie di trading per opzioni. Il funzionamento chiave delle opzioni è il seguente:

Le opzioni sono un contratto che forniscono, a chi le compra, il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare o vendere una determinata quantità di asset (come i titoli azionari, per esempio) ad un prezzo specifico ed ad una data specifica.

Le opzioni che possono essere comprate sono di due tipi:

  • Call
  • Put

Opzioni Call

Questo tipo di opzioni ci garantisce il diritto, ma non l’obbligo, di comprare un certo numero di azioni (da noi scelto durante l’acquisto delle Opzioni Call) ad un certo prezzo fissato (chiamato Strike Price), entro una certa data di scadenza.

Chi compra Opzioni Call, di solito ha previsioni rialziste sull’andamento di un’azione; viceversa, chi le vende ha previsioni ribassiste o neutre. 

Quando si comprano queste particolari opzioni, bisogna pagare un determinato “Premio” (una quantità di denaro fissa) al venditore: questi soldi rimarranno al venditore dell’Opzione Call, indipendentemente dal fatto che poi esercitiamo il diritto di comprare le azioni o meno.

Prova le opzioni Call

82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Opzioni Put

Al contrario delle precedenti, questo tipo di opzioni ci garantisce il diritto, ma non l’obbligo, di vendere un certo numero di azioni (da noi scelto durante l’acquisto delle Opzioni Put) ad un certo prezzo fissato (chiamato Strike Price), entro una certa data di scadenza.

Chi investe con le opzioni Put, di solito ha previsioni ribassiste sull’andamento di un’azione; viceversa, chi le vende ha previsioni rialziste o neutre. Anche in questo caso, quando si comprano Opzioni Put bisogna pagare un Premio al venditore.

Prova le opzioni Put

82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Opzioni europee e opzioni americane

Avviso: Le opzioni binarie non vengono pubblicizzate o vendute ai trader al dettaglio del SEE. Se non sei un cliente professionista, ti invitiamo a non considerarle.

Tra i vari tipi di opzioni, le opzioni europee e le opzioni americane sono sicuramente quelle più famose ed utilizzate dai trader.

Entrambi i tipi di opzione funzionano allo stesso modo: esistono quindi opzioni europee call e put, così come opzioni americane call e put.

Vi sono però delle differenze da tenere in considerazione per quanto riguarda la scadenza.

  • Diritto di esercizio: le opzioni americane conferiscono al proprio titolare il diritto di esercitare il contratto (acquisto o vendita a un prezzo determinato) in qualsiasi momento prima della scadenza dell’opzione, mentre le opzioni europee conferiscono tale diritto solamente alla loro scadenza.
Opzioni americane, europee e classiche IQ Option: le principali differenze

Ciò significa che se per esempio acquisti delle opzioni europee, indipendentemente se siano di tipo call o put, dovrai aspettare la scadenza fissata all’acquisto per decidere se esercitare il tuo diritto di acquistare o vendere il numero di asset specificato nel contratto dell’opzione. Viceversa, con le opzioni americane non dovrai aspettare la scadenza: ciò significa che sarai libero di esercitare il tuo diritto anche prima della naturale scadenza.

Ecco, dopo questa spiegazione su che cosa sono le opzioni call e opzioni put, e come possono essere utilizzate per investire, passiamo al broker Plus500 e il trading CFD su opzioni call e put.

Come investire sulle opzioni Plus500: il trading CFD

Il broker Plus500 ha una vasta offerta di asset, tra cui rientrano anche le opzioni. Per essere precisi, Plus500 permette di investire su:

  • Titoli azionari
  • Indici azionari
  • Coppie di valute
  • Criptovalute
  • Materie prime
  • ETF
  • Opzioni

Si tratta di migliaia di asset differenti raggruppati in queste categorie sopracitate.

Insomma, con Plus500 hai sicuramente l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere su cosa investire.

Noi consigliamo sempre di iniziare con pochi asset, puntando a differenziare i propri investimenti (ovvero investendo magari sia su titoli azionari sia su coppie di valute, per esempio).

plus500 trading cfd
Prezzi illustrativi

L’importante è investire su asset di cui si conosce la storia ed il mercato, altrimenti difficilmente sarai in grado di capire le logiche dietro le variazioni di prezzo (e quindi sarà più facile sbagliare investimento).

Trading con leva Plus500

Per quanto riguarda le opzioni, il broker Plus500 mette a tua disposizione una leva finanziaria. La leva finanziaria ti permette di investire somme superiori rispetto a quelle realmente possedute.

Prova il trading con leva Plus500 con il conto demo gratuito illimitato

82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Ciò ti permetterà di aumentare i potenziali guadagni, ma ricordati che anche le perdite (in caso di investimento sbagliato) aumentano di conseguenza. Ecco perché la leva finanziaria viene spesso definita come un’arma a doppio taglio. Nonostante ciò, la leva rimane un buon alleato del trader (se usata con logica).

Ricordiamo che le norme dell’ESMA prevedono per i trader retail una leva finanziaria massima di 1:30, più precisamente la leva massima per ogni asset è la seguente:

  • 30:1 per le coppie di valute principali, ovvero quelle che comprendono il dollaro americano, come per esempio EUR/USD o GBP/USD.
  • 20:1 per per le coppie di valute secondarie, ossia quelle che non comprendono il dollaro, come per esempio EUR/CHF; per l’oro e gli indici azionari più importanti del mondo.
  • 10:1 per tutte le altre materie prime e gli indici azionari secondari.
  • 5:1 per i titoli azionari.
  • 2:1 per le criptovalute, come il Bitcoin.

—> Se vuoi saperne di più sulla leva finanziaria, ti consigliamo di leggerti la nostra guida su come utilizzare la leva finanziaria.

plus500 opzioni

Qui sopra puoi vedere la lista delle categorie di opzioni disponibili su Plus500. La lista viene aggiornata mese dopo mese, quindi ci saranno sempre nuove opzioni su cui sarà possibile investire.

Per investire sulle opzioni Plus500 dovrai come prima cosa registrarti presso il broker Plus500, accedere alla piattaforma di trading, che è web-based, quindi non dovrai necessariamente scaricare nessun software sul tuo computer, anche se è comunque possibile installare l’applicazione sul computer, e poi selezionare la categoria di asset denominata “opzioni”.

Ricordiamo che essendo il broker Plus500 un broker CFD, il trading su opzioni viene fatto utilizzando i CFD. Per saperne di più su come funzionano i CFD, vi rimandiamo alla nostra guida sul trading CFD.

Plus500 opzioni: prova l’account demo gratuito

Il broker Plus500 è sicuramente uno dei broker più conosciuti ed importanti a livello europeo e non solo. Si tratta di un broker CFD con una solida storia alle sue spalle, come possiamo vedere dall’immagine qui sotto. Un broker che punta sempre all’innovazione, infatti è stato il primo broker CFD ad aver introdotto i bitcoin come asset su cui è possibile investire.

Opzioni put e call
Storia del broker Plus500
Apri il tuo conto di trading demo

82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

Anche con Plus500 è possibile investire sugli ETF, oltre agli asset dei seguenti gruppi:

  • Titoli azionari
  • Indici azionari
  • Coppie di valute Forex
  • Materie Prime
  • Opzioni
  • Valute virtuali

Per tutti i dettagli e le offerte di trading Plus500, ti consigliamo i nostri approfondimenti:

Il broker Plus500 prevede il finanziamento notturno, una commissione di conversione valutaria, un ordine con stop garantito e una commissione di inattività. Lo spread offerto è tra uno dei più bassi e competitivi. Inoltre, con Plus500 puoi avere accesso ad un account di trading demo gratuito senza dover nemmeno fare un deposito. In tal modo potrai provare la piattaforma di trading di Plus500 senza problemi, oltre a vedere tutti gli asset disponibili e provare il trading CFD senza correre un rischio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram