Comprare azioni Poste Italiane: quotazione live

Poste Italiane è una realtà aziendale italiana che non ha bisogno di grandi presentazioni. Quel marchio giallo, infatti, occupa da sempre un posto di primo piano nell’immaginario collettivo italiano. Da decenni Poste Italiane è sinonimo di affidabilità e stabilità. Parallelamente anche la più recente quotazione Poste Italiane è diventata sinonimo assoluto di sicurezza. Possiamo dire che Poste in Borsa ha raccolto i frutti che erano stati seminati i tanti anni nelle migliaia di sedi postali sparse in tutto il territorio nazionale. L’identificazione tra gli italiani e Poste Italiane spiega il perché del successo dell’IPO della società gialla. Poste Italiane, infatti, è sbarcata da neppure un anno in Borsa al termine di un collocamento che ha registrato una domanda molto forte. Da allora anche la quotazione Poste Italiane è diventato un argomento molto seguito. Sono tanti, infatti, i piccoli azionisti che hanno comprato e che comprano azioni delle Poste.

poste italiane quotazione

Praticamente con la quotazione in Borsa, Poste è diventata la realtà finanziaria che fornisce in assoluto più servizi ai propri clienti. Dai conti ai fondi gestione, dalle polizze ai finanziamenti fino alle azioni, la presenza di Poste nella vita degli italiani non è mai stata marcata come lo è attualmente. Investire in azioni Poste Italiane oggi, grazie alla tradizione passata di questa società, è considerato assolutamente molto conveniente. Soprattutto in un momento di forte turbolenza finanziaria.

Quotazione Poste italiane oggi

Lo storico del grafico relativo alla quotazione Poste Italiane è relativamente breve. Il primo giorno di negoziazione delle azioni della società gialla è stato il 27 ottobre 2015. Poste è quindi in Borsa da pochi anni.

Ad ogni modo per comprare azioni Poste Italiane la migliore strada da seguire è quella del trading online. Attraverso il trading di CFD, in particolare, è possibile aprire e chiudere posizioni in modo molto veloce e senza diventare azionisti. Un approccio simile permette di massimizzare il profitto sfruttando la volatilità.

Ad ogni modo per fare trading su Poste Italiane è assolutamente necessario sapere leggere i grafici. Cogliere i vari livelli di resistenza del titolo significa, come vedremo successivamente, poter fare previsioni sulla quotazione Poste del futuro.

Azioni Poste Italiane analisi: storia e informazioni

PT Poste

Delle vecchie Poste Italiane oggi non esiste praticamente più nulla. L’azienda, infatti, si occupa di quello che era il suo core business di decenni fa solo in modo marginale. Poste Italiane oggi non è una società di spedizione ma una realtà del panorama finanziario.

Tutti gli ultimi dati di bilancio forniti da Poste sono molto espliciti su questo punto: i ricavi derivano dalle variegate attività finanziarie mentre il servizio recapito è un’area a perdere.

Il passaggio da società postale tradizionale a colosso di servizi finanziari è avvenuto verso la fine degli Anni 90. Risale a quell’epoca l’implementazione di un piano industriale che tanto avrebbe poi inciso sul futuro di Poste. In quella circostanza, infatti, Poste fu trasformata in Spa e fu varato un taglio verticale dei costi. Tra gli anni 90 e il 2000, Poste cambiò letteralmente aspetto con la riconversione del suo personale e molti tagli.

Altra data incisa nella storia di Poste è stato quel 28 ottobre 2015 quando il gruppo sbarcò a Piazza Affari. Il cammino di Poste in Borsa si concluse il 21 dicembre dello stesso anno con l’inizio della quotazione sul Ftse Mib. La privatizzazione di Poste fu comunque parziale essendo la maggioranza assoluta del capitale in mano allo Stato. Una seconda privatizzazione, con conseguente ulteriore riduzione della quota del Tesoro, è in agenda per l’autunno 2016.

Oggi il codice ISIN di Poste Italiane è IT0003796171. Per avere informazioni su come comprare azioni Poste e sulla storia del gruppo si può contattare l’Investor Relations. Di seguito i recapiti: Luca Torchia, E-mail: investor.relations@posteitaliane.it, Tel: +39 06 59582273.

Principali azionisti di Poste Italiane

Un tempo le vecchie Poste erano controllate al 100% dallo Stato. L’azionariato di Poste è cambiato a seguito del processo di ristrutturazione e privatizzazione. Oggi gli azionisti principali sono i seguenti, tenendo conto di ciò che comunica Poste Italiane sul proprio sito web, il quale viene aggiornato, dunque i valori reali potrebbero non corrispondere con ciò che seguirà:

  • Cassa Depositi e Prestiti 35%
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze 29,26%
  • Flottante 35,34%
  • Azioni proprie 0,4%

Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Poste Italiane

piattaforme trading online

Come è logico che sia per una società del ramo finanziario, è la vendita allo sportello la prima strada per comprare azioni Poste Italiane. Sotto questo punto di vista, Poste ha addirittura un vantaggio in più che è rappresentato da una rete distributiva molto estesa. La presenza di Posto in Italia è semplicemente imparagonabile a quella della più radicata banca italiana. Non è stato quindi un caso che in sede di IPO gli uffici postali siano diventati molto affollati. Chiaramente, oltre agli uffici, anche le Società di Gestione del Risparmio si sono occupate, e si occupano, della vendita di azioni Poste.

Non ci sono però solo questi canali per investire in Borsa. Oggi, infatti, si sta assistendo ad un ricorso massiccio alle piattaforme per investire in azioni Poste Italiane. Si tratta di un fenomeno che è stato possibile grazie allo sviluppo di internet.

Le piattaforme per investire in Borsa non sono però tutte uguali. Alcune rientrano nel sistema dell’home banking altre sono invece di proprietà dei broker. Le prima ripropongono, grossomodo, lo stesso modello dell’acquisto tradizionale di azioni mentre le seconde si poggiano sul trading binario e sul trading di CFD. Questi due diversi strumenti permettono di investire in azioni Poste senza comprare le azioni Poste. I vantaggi del trading sono in primo luogo di ordine pratico e in secondo di ordine economico.

Tra i primi rientra l’assenza di obblighi derivanti dall’essere azionisti. Per quanto riguarda i vantaggi di ordine economico, basta pensare che per fare trading sulle azioni Poste non sono dovute commissioni a titolo di consulenza. Esamineremo dopo come negoziare azioni Poste Italiane con il trading di CFD.

Investire in azioni Poste Italiane con eToro

Logo eToro

Per comprare azioni Poste Italiane su eToro il procedimento non è così difficile. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare. In primo luogo ovviamente sarà opportuno aprire un conto su eToro:

Apri un conto su eToro qui

Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il vostro account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrete fornire alcun documento e non dovrete effettuare alcun deposito.

Una volta giunti sulla piattaforma con il vostro account, reale o demo che sia, potrete scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Poste Italiane” e dovrete cliccare in seguito su “PST.MI“, sigla che indica proprio le Poste Italiane.

Azioni Poste Italiane opinioni sul Modello di Business di Poste Italiane

modello business Poste Italiane

Se c’è un’azienda che ha cambiato modello di business negli ultimi anni quella è proprio Poste Italiane. Lettere e telegrammi appartengono al passato. La nuova Poste Italiane è una realtà che, grazie all’innovazione dell’infrastruttura tecnologica e logistica e a un continuo ampliamento della gamma dei prodotti e dei servizi, è stata capace di chiudere ben 10 bilanci in attivo.

Più nel dettaglio il modello di business di Poste Italiane si articola in 3 comparti:

  • settore corrispondenza e pacchi
  • settore finanziario
  • settore assicurativo

Poste Italiane agisce su due diversi canali, uno fisico e una virtuale. Il primo è rappresentato da una rete distributiva costituita da uffici e operatori che non ha eguali in Italia. Il secondo è invece rappresentato da una infrastruttura virtuale con canali multimediali all’avanguardia.

Lo sviluppo avuto da Poste è stato possibile grazie al boom dei servizi finanziari. In questo settore Poste Italiane opera con la controllata BancoPosta Fondi SGR. Tra i servizi offerti da BancoPosta non ci sono quelli relativi alla concessione diretta di finanziamenti.

Per quello che riguarda invece il settore assicurativo, in questo comparto Poste Italiane opera con Poste Vita e Poste Assicura.

Azioni Poste Italiane ultime notizie su Opportunità e rischi di investire in Poste Italiane

rischi opportunita

Il rischio che si può affrontare nell’investire in Poste Italiane è molto contenuto. La società, infatti, è soggetta al controllo da parte dello Stato e quindi la possibilità di fallimento è azzerata. Sotto questo punto di vista, Poste Italiane è collocabile un gradino più in alto delle banche. Una dimostrazione di questa sicurezza si ha prendendo in considerazione l’andamento del titolo dalla sua quotazione ad oggi. La variazione molto contenuta delle azioni Poste, infatti, rispecchia questa tranquillità di cui la società gode.

Questo dato non è da trascurare quando si procede ad una valutazione delle opportunità e dei rischi di investire in Poste Italiane. La quotata gialla è inquadrabile nel settore finanziario-bancario ma non c’è paragone tra l’andamento di Poste e quello delle banche nell’ultimo. A fronte di piccole variazioni della quotazione, infatti, il settore di riferimento ha fatto segnare ribassi fortissimi.

Questo meccanismo, in Borsa, non è sempre un punto di vantaggio. Molto spesso, infatti, una situazione di questo tipo apre la strada a un possibile calo futuro per riallineamento al settore. Poste Italiane non rientra in questo caso. Sopratutto nel lungo periodo, infatti, la quotata ha molto spazio per crescere.

Questo discorso non significa che investire in azioni Poste Italiane non contempli rischi. Nel caso in cui, infatti, il secondo round dell’IPO non dovesse andare come nelle previsioni, Poste potrebbe subire forti vendite. Uno scenario di questo tipo è improbabile ma non impossibile come la Finanza insegna.

Anche per questo motivo la strada da privilegiare resta quella di negoziare azioni Poste attraverso il trading di CFD.

Azioni Poste Italiane prospettive di trading tramite i CFD

Quando abbiamo parlato delle migliori piattaforme per investire in Borsa abbiamo fatto riferimento anche al trading di CFD. Tutte le informazioni che abbiamo fornito nei successivi paragrafi su come investire in azioni Poste Italiane, fanno dedurre che proprio i CFD possano essere lo strumento per speculare.

In effetti sono davvero tanti gli investitori che, ogni giorno, speculano con i CFD su Poste Italiane. Le azioni della quotata gialla, infatti, si prestano particolarmente a questo genere di operazioni. Non solo. A differenza di quello che avviene in Borsa, il trading di CFD è aperto a qualsiasi categoria di investitori. Le storie di trader principianti che hanno guadagnato tanto con i CFD, infatti, corrispondono a verità.

E’ però ovvio che per speculare con i CFD sulle azioni Poste Italiane si debbano conoscere quelle che sono le prospettive della quotata. Sotto questo punto di vista CFD e azioni hanno quindi le stesse pretese.

Conto demo trading azioni Poste Italiane

conto demo trading

Per negoziare azioni Poste Italiane attraverso il trading di CFD ci sono molte soluzioni disponibili. I broker che si sono specializzati in questo settore, infatti, sono assolutamente affidabili. Tutti gli intermediari, inoltre, offrono soluzioni diverse per fare trading sia da Desktop che da Mobile. Come si può evincere dalle opinioni di chi fa trading su Poste Italiane, la scelta di questa piattaforma anzicchè di quella deriva da elemento puramente soggettivi.

Per negoziare azioni Poste Italiane attraverso il trading di CFD, quindi, l’ideale sarebbe provare più piattaforme. Un’utopia? Niente affatto perchè tutti i broker permettono di usufruire di un conto demo gratuito da utilizzare senza limiti di tempo. Il conto demo è una sorta di simulatore di borsa. In pratica il trader principiante investe in azioni Poste Italiane senza cacciare di tasca neppure un centesimo. Chiaramente perdite e guadagni generati dal suo investimento sono del tutto virtuali.

Nella tabella sottostante sono indicati i migliori conti conti per fare trading di CFD sulle azioni Poste Italiane.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Negoziare azioni poste Italiane attraverso il trading di CFD significa speculare sia sul ribasso che sull’aumento della quotazione. In entrambi i casi, infatti, è possibile guadagnare. Anche per quello che riguarda questo aspetto, per stabilire che tipo di posizione aprire è sempre necessario studiare le azioni Poste Italiane. In generale quanto più si punta sul lungo periodo tanto più l’analisi deve essere approfondita.  Di contro, il trading di CFD permette anche l’apertura di posizioni che durano anche 60 secondi. In questo caso è sufficiente cogliere un rumors e sfruttarlo per posizionarsi.

<< Torna a: