Meteofinanza search
Meteofinanza.com - lunedì, 25 giugno 2018

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Quando si parla di speculare in Borsa o di speculazione in Borsa si pensa immediatamente a qualcosa di negativo.

Complice la cronaca degli ultimi anni, la parola speculazione è vista come sinonimo di parassitismo.

Lo speculatore è chi, approfitta delle disgrazia altrui per guadagnare. Questo nella migliore delle ipotesi perchè negli ultimi tempi lo speculatore è identificato con chi crea le disgrazie per trarne profitto. I tanti significati che si è soliti dare al termine speculazione in borsa hanno contribuito a confondere, e non poco, le acque.

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Storicamente parlando speculare in borsa è una attività che è arrivata dopo l’affermarsi della speculazione in piazza e nei mercati fisici. La speculazione non è quindi frutto della finanza ma è sempre esistita. Chiarito questo concetto, proviamo a capire cosa significa speculare in Borsa davvero. Fornire una definizione di speculare in Borsa significa capire quanto si può guadagnare con la speculazione in Borsa.

Speculare in Borsa e speculazione immobiliare

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Quando si sentono in tv parole come forte speculazione in Borsa, più grandi speculatori di Borsa di tutto il mondo e esperti nello speculare in finanza, il pensiero solitamente va ai grandi magnati del settore. Investitori come Soros e Rockfeller sono stati capaci con le loro manovre di guadagnare miliardi su miliardi gettando nel panico interi Stati. Restando a casa nostra, in assenza di grandi speculatori di borsa, il pensiero va invece agli emblemi della speculazione immobiliare. In realtà, speculazione in Borsa e speculazione immobiliare non centrano assolutamente nulla tra loro. Il significato dei due ambiti è completamente diverso.

Uno speculatore immobiliare è chi costruisce appartamenti su appartamenti in aree in cui non si potrebbe edificare con la speranza che poi arrivi un condono. Speculatore immobiliare è anche chi realizza casa per il ceto medio basso utilizzando materiali di bassa qualità.

Il significato di speculazione in Borsa, invece, è completamente diverso. Lo speculatore di Borsa può essere chiunque e può non aver alcun aggancio nel mondo politico anche perchè i contatti con i politici per guadagnare in borsa servono a poco. Rispetto al passato la platea dei possibili speculatori di Borsa si è poi ulteriormente allargata. Grazie al trading di CFD, infatti, oggi davvero chiunque può speculare in Borsa.

CONTO DEMO

Apri un conto Markets.com

Inizia a speculare in Borsa con il trading forex & CFD aprendo un conto demo! Scopri come è facile e veloce fare speculazione in Borsa con un broker regolamentato ed autorizzato!

Speculare in Borsa significato

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Fatta questa premessa cosa significa oggi speculare in Borsa? Per chiarire subito il concetto facciamo un esempio. Parliamo di speculazione in Borsa quando un investitore decide di comprare azioni considerate sottovalutate sperando di poterle poi vendere domani ad un prezzo più congruo. Nel caso in cui l’operazione dovesse andare a buon fine, l’investitore avrebbe realizzato un profitto grazie alla sua strategia.

Al pari parliamo di speculazione in Borsa quando un investitore decide di vendere le azioni detenute poichè reputa che esse sia sopravvalutate e quindi possano subire un calo. In questo caso la strategia dell’investitore è quella di ricomprare nel futuro le azioni ora cedute se esse dovessero tornare a livelli più congrui. Anche in questo caso la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di riacquisto genererebbe un profitto.

Da quello che abbiamo detto, è evidente che non serve essere dei grandi investitori per realizzare operazioni di questo tipo. A poter speculare in Borsa oggi è chiunque. Tutti gli investitori, infatti, sono portati a fare discorsi come quelli ipotizzati. Del resto la speculazione è il core dell’attività finanziaria.

Ma alla luce di quello che abbiamo detto, chi o cosa fa salire o scendere il prezzo di una azione in Borsa? Al di là dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale, a determinare una quotazione è, in fin dei conti, il comportamento di tutti gli speculatori nel loro insieme. Il significato che possiamo quindi dare all’espressione speculare in borsa è semplicissimo. Quando parliamo di speculazione in Borsa ci riferimento alla normale attività e strategia degli investitori.

Guadagnare con la speculazione in Borsa

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Il fine della speculazione in Borsa è guadagnare. Sotto un certo punto di vista, i guadagni ottenibili scegliendo di speculare in Borsa potrebbero apparire come facili se confrontati al lavoro reale. Questo discorso non interessa in questa sede. Quello che invece conta mettere in evidenza è che con la speculazione in Borsa non sempre si guadagna. Prima di iniziare  a fare speculazione va messo in conto che è possibile perdere il capitale investito. La prima regola per speculare in Borsa è che le perdite sono facili come i guadagni.

Se quindi si pensa di ricorrere alla speculazione in Borsa (anche attraverso il trading di CFD) per risolvere i propri problemi finanziari, si sta commettendo un grave errore. Scegliere di speculare in Borsa significa infatti mettere in conto l‘esistenza di un fattore rischio che può essere contenuto ma mai completamente annullato.

Speculare in Borsa non è peccato

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Alcuni esperti di finanza sono soliti fare riferimento ad una sorta di funzione sociale della speculazione in Borsa. Non solo quindi speculare in Borsa non è peccato ma addirittura, sotto una certa accezione, farebbe bene alla società. Come si spiega questo ruolo sociale della speculazione in Borsa? Per rispondere a questa domanda è necessario ancora una volta fare riferimento al significato ultimo di speculazione in Borsa. “Speculare” in latino, infatti significa “indagare” o “ricercare”. Concretamente attraverso questa attività di ricerca, il prezzo di una azione viene portato al suo valore naturale.

In virtù di quello che abbiamo detto in precedenza, la speculazione in Borsa è una sorta di lunga mano invisibile che riporta l’asta in equilibrio. E’ grazie alla speculazione in Borsa che il prezzo di azioni troppo gonfiate si riduce o il prezzo troppo basso di azioni sottostimate torna al suo livello più congruo. La funzione sociale della speculazione in Borsa è ovviamente regolata dal potere insito nella maggioranza degli ordini.

Speculare in Borsa come fare

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

La possibilità di speculare in Borsa è alla portata di tutti ma come si agisce concretamente? Esistono due modi per provare a guadagnare con la speculazione in Borsa. Uno è più classico e consiste nell’acquisto di azioni mentre il secondo, più moderno, consiste nello scommettere sull’andamento di strumenti che riproducono l’andamento dell’azione. Sia nel primo caso che nel secondo è possibile guadagnare (ma anche perdere) grazie proprio alla speculazione.

Per speculare in Borsa attraverso l’acquisto diretto di azioni si possono utilizzare i normali canali di investimento. Solitamente chi sceglie di comprare azioni ricorre ad una Società di Gestione del Risparmio o all’apertura di un conto titoli presso una banca. In entrambi i casi, gli acquisti o le vendite di azioni vengono effettuate da un incaricato che offre anche un servizio di consulenza. Fermo restando che le decisioni su come e quando comprare o vendere azioni sono in capo solo all’investitore, è ovvio che i consigli del consulente debbano comunque essere pagati.

La spese per i consigli del consulente si affianca poi all’imposizione fiscale. In Italia comprare azioni non è mai vantaggioso perchè è comunque necessario fare i conti con il fisco. In questo contesto, l’unico vero vantaggio che si ha scegliendo di comprare azioni è rappresentato dalla possibilità di incassare il dividendo. Si tratta di un vantaggio per metà però perchè molti titoli da tempo non distribuiscono alcuna cedola.

C’è poi un mezzo svantaggio insito nell’acquisto tradizionale di azioni. Per speculare in Borsa è necessario essere molto veloci. Chi compra azioni per fare speculazione non è interessato a supportare la crescita della società quotata ma punta solo al profitto.

E’ anche per questo motivo che è preferibile scegliere la seconda strada per speculare in Borsa: quella del CFD Trading.

Piattaforme per speculare in Borsa

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Per speculare in Borsa da casa la scelta migliore che si può fare è quella di affidarsi a piattaforme di CFD trading. Scegliere questi strumenti per provare a guadagnare scommettendo sull’andamento di un’azione è la scelta più ottimale che si può fare per evitare gli svantaggi di una speculazione più tradizionale.

Pensare che il trading sia un gioco rappresenta un approccio completamente errato. E’ vero che questi strumenti consentono di guadagnare scommettendo su oscillazioni brevissime, ma mai pensare che tutto ciò avvenga per caso. Nel caso del CFD Trading le oscillazioni delle quotazioni sono influenzate da fattori precisi anche di tipo tecnico.

Come speculare in Borsa con il CFD trading

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

La speculazione sui CFD (Contratti per Differenza) ricorda molto da vicino quelle che sono le dinamiche di Borsa.

Aprendo una posizione long o short su un dato CFD per un certo intervallo di tempo, l’investitore scommette sul raggiungimento di un certo prezzo da parte del sottostante legato al CFD stesso (nel nostro caso un’azione). Il profitto o la perdita sono proporzionali alla variazione di prezzo. La possibilità di puntare anche sulla diminuzione della quotazione, fa dei CFD lo strumento finanziario ideale per sfruttare la volatilità. Quanto più un’azione è volatile, tanto più il CFD legato a quell’azione è quindi interessante.

Ovviamente per fare trading di CFD si ricorre alla leva finanziaria. Questo meccanismo, base stessa del mondo del trading, consente di acquistare assets che presentano un prezzo altrimenti inaccessibile al trader. La leva finanziaria, una sorta di moltiplicatore, è un’arma a doppio taglio. Come messo in evidenza a caratteri cubitali da tutti i broker autorizzati, infatti, la leva può determinare la perdita di tutto il capitale investito.

Abbiamo messo in evidenza questo punto per ricordare che per speculare in Borsa con il trading di CFD non si deve confidare nella fortuna. I movimenti di un assets e del suo sottostante, infatti, sono spesso legati a fattori di tipo tecnico oltre che all’irruzione di determinate notizie. Per fare un esempio, in presenza di specifiche decisioni di politica monetaria da parte della Fed, i titoli legati all’export sono destinati a subire immediate variazioni di prezzo. Il buon trader è chi coglie questa situazione si posiziona di conseguenza.

CONTO DEMO

Apri un conto Plus500

Inizia oggi a fare tarding in Borsa attraverso il Cfd Trading! Investi con un broker regolamentato ed autorizzato!

Investire in borsa speculando con IQ Option

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Investi in borsa con i CFD e IQ Option

Puoi scegliere di investire e fare trading online in borsa con le migliori azioni su IQ Option. Scegliendo Questo broker, avrai accesso a tantissime opportunità di investimento.

IQ Option è il broker per eccellenza nel trading con i CFD in quanto ti permette di investire in borsa su tantissime azioni aprendo un conto reale con un deposito minimo di appena 10 € e la possibilità anche di tradare con appena 1 € per trade.

IQ Option ti permette di investire in borsa scegliendo di operare con un conto demo gratuito ed un conto di trading reale.Puoi scegliere di investire con i CFD su tantissime azioni come anche si tantissimi asset ad esempio ETF, indici e cripotvalute.

Cosa offre IQ Option? 

  • layout multi-grafico;
  • analisi tecnica;
  • quotazioni storiche;
  • piattaforma di trading mobile;
  • broker regolamentato;
  • strumenti di trading eccellenti;
  • supporto ed assistenza;
  • avvisi di volatilità;
  • aggiornamenti di mercato;
  • stock screener;
  • calendari;
  • newsletter.
Fai trading sulle azioni su IQ Option e specula in borsa!

Speculare in Borsa con azioni estere

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Chi ha una certa esperienza nell’investimento in Borsa, sa perfettamente che i profitti più alti sono quelli realizzati sui mercati esteri e non a Piazza Affari. La Borsa Italiana, infatti, per numero di quotate, settori rappresentanti e volumi, si colloca agli ultimi posti delle più importanti borse occidentali. Per fare soldi in Borsa, per forza di cose, è necessario rivolgere la propria attenzione soprattutto alla piazza di Wall Street.

Fino ad alcuni anni fa, solo chi poteva permetterselo guardava agli Stati Uniti. Speculare in Borsa puntando sulle azioni americane, infatti, era considerato dispendioso. Questa visione appartiene al passato. Oggi, infatti, la strada privilegiata per investire in azioni di Wall Street, è il trading di CFD. Tutte le piattaforme mettono a disposizione un elenco molto corposo di asset americani su cui fare trading di CFD. E’ possibile speculare sui titoli del Nasdaq ma anche su quelli del Dow Jones e su quelli dell’S&P 500.

Speculare in Borsa scommettendo sugli indici

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il tradingSpeculare in Borsa non significa solo puntare a guadagnare comprando e vendendo azioni sottovalutate o sopravalutate. La speculazione in Borsa, infatti, può essere fatta anche scommettendo sull’andamento di indici interi. Proprio come avviene con le azioni, anche con gli indici può accadere che ci siano panieri sottovalutati o sopravvalutati rispetto a quella che è la media di riferimento.

Specula in borsa su eToro e sfrutta il copy trading!

Solitamente una situazione di questo topo avviene a causa dell’influenza di fattori di tipo politico. Si pensi, ad esempio, alla possibile incertezza che una crisi di governo può determinare sulla borsa di quel paese. Nonostante fondamentali solidi, infatti, i timori per la stabilità politica possono determinare forti vendite sui listini del Paese. Se si allarga l’orizzonte a tutte le borse occidentali, si può notare l’andamento antitetico tra l’indice di riferimento del Paese politicamente instabile e le borse degli altri paesi.

Gli investitori sono portati a vendere a causa della paura. Il loro comportamento non è però destinato a durare in eterno. Non appena la razionalità tornerà a farla da padrone, gli indici di quella borsa si allineeranno con quelli delle altre piazze.

E’ all’interno di una situazione di questo tipo che si aprono consistenti spiragli per speculare in Borsa. Il mezzo migliore per cercare di trarre profitto da questo contesto è sempre il CFD Trading. Tutte le migliori piattaforme CFD, infatti, consentono di scommettere anche sui più importanti indici delle borse mondiali.

Nell’elenco sottostante sono indicate le migliori piattaforme per fare CFD Trading con gli indici.

Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading
2Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading
3Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading
4Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading
5Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni DUKASCOPY EUROPE Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading
*per singolo trade vincente

Speculare in Borsa copiando i migliori traders

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Ma è possibile speculare in Borsa senza avere una conoscenza approfondita dei meccanismi per farlo? Questa domanda è tipica sopratutto da parte di chi per speculare in Borsa si affida al trading di CFD. Fermo restando che una conoscenza di fondo sia sempre indispensabile, esistono alcune piattaforme che permettono di copiare i traders vincenti. E’ questa la peculiarità di eToro, il broker di social trading numero uno al mondo. Su eToro non solo è possibile speculare in Borsa in modo tradizionale ma si possono anche copiare le mosse dei cosiddetti Guru eToro, ossia dei migliori traders.

Ovviamente l’attivazione della funzione CopyTrader eToro non libera l’investitore dalla responsabilità per le proprie scelte. In altre parole sarà sempre il trader a dover individuare, secondo criteri forniti dal broker, quelle che sono le strategie trading vincenti e da copiare. Nonostante questo, giusto, limite, la piattaforma eToro è probabilmente la più indicata sopratutto per chi si affaccia al mondo del trading di CFD per le prime volte. Per speculare in Borsa con eToro è necessario registrarsi alla piattaforma e aprire un condo demo assolutamente gratuito.

CONTO DEMO

Apri un conto eToro

Inizia a speculare in borsa sfruttando le potenzialità del social trading! Scopri come è facile e veloce copiare i migliori traders con un broker regolamentato ed autorizzato!

Speculare in Borsa consigli

Speculare in Borsa: come fare speculazione in Borsa con il trading

Fornire dei consigli per speculare in Borsa al meglio non è facile. La speculazione in Borsa, infatti, è frutto soprattutto di quella che è l’esperienza personale. Questo concetto è molto evidente nel caso del CFD Trading. Quanto più si utilizzano gli strumenti di trading, tanto più è possibile imparare a speculare in Borsa. In pratica tutto dipende dal perchè si fa trading. Se l’obiettivo è quello di puntare ad avere un piccolo extra ogni tanto, allora non sarà necessaria una vasta preparazione. Se invece l’obiettivo è quello di giocare in Borsa con sistematicità, allora una buona organizzazione è necessaria.

La maggior parte dei traders esperti, infatti, sono diventati tali solo grazie all’implementazione di un piano trading ben preciso. E’ questa la strada da percorrere per speculare in Borsa con successo.

Prima di arrivare all’elaborazione di un piano trading efficace, però, è sempre bene consolidare la propria preparazione con opportuni corsi e magari confrontare più piattaforme di trading.

Apri un conto trading su 24 Option e specula in borsa!

Dai consigli di chi con la speculazione in Borsa è riuscito a guadagnare profitti interessanti, emerge che per tutti il punto di partenza è sempre stato lo studio. In questo senso si può pensare di aprire contemporaneamente conti demo su diverse piattaforme di CFD Trading. In questo modo si ha la possibilità di confrontare caratteristiche e performance delle varie piattaforme.

L’ideale, alla fine, è poi individuare quella piattaforma trading sulla quale ci si trova meglio per speculare in Borsa. Considerando che per aprire un conto demo bastano davvero pochi click, la strategia del confronto tra le diverse piattaforme è da tenere in considerazione per imparare i migliori trucchi per speculare in Borsa.

  • Consigli di investimento
  • Piattaforme demo gratuite
  • broker regolamentato
  • Migliori strategie
5.0

Le nostre opinioni

Speculare in borsa potrebbe essere considerata come un’attività di trading molto redditizia, se si esaminano i diversi vantaggi che il trading online ed i broker offrono. Oggi grazie alle piattaforme di trading online puoi anche tu investire su azioni e ottenere profitti speculando in borsa grazie anche ai broker regolamentati ed autorizzati che offrono l’opportunità di ottenere profitti sia quando il mercato è al rialzo, sia quando il mercato è al ribasso.

Migliori Broker Trading Forex e CFD
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC-FCA
Social Trading
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC - MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MIFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250 $
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
*per singolo trade vincente

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Termini di ricerca:

  • come speculare in borsa

*Your capital might be at risk.

Meteofinanza.com

IqOption